Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Una giornata alla fine: le volate per il primo posto, i playoff e la salvezza

Daniele Fantini

Aggiornato 01/05/2023 alle 16:18 GMT+2

BASKET, SERIE A - L'ultima giornata di regular-season, in programma domenica 7 maggio alle 18.00, sarà teatro delle volate finali per la prima posizione in classifica, l'ultimo posto playoff e per la salvezza. Nessuna squadra è già certa del suo piazzamento, e ogni partita avrà importanza capitale.

Banks firma la salvezza di Treviso, Virtus Bologna ko: gli highlights in 120''

Domenica 7 maggio, alle ore 18.00, si consumerà l'ultima giornata di regular-season. Ad eccezione della Tezenis Verona, già retrocessa con la sconfitta a Trieste, nessuna squadra è certa della propria posizione in classifica. Andiamo ad analizzare, caso per caso, le volate più importanti: quella per la prima posizione in regular-season (Milano e Bologna), per l'ultimo posto playoff (Brescia e Pesaro) e per non retrocedere (Trieste, Scafati, Napoli e Reggio Emilia).
Calendario e programmazione della 30a giornata di LBA Serie A

Volata per il primo posto: Milano ha messo la freccia sulla Virtus

Con tre sconfitte nelle ultime 6 gare, la Virtus ha perso il primo posto, agganciata da Milano con cui ha scontro diretto sfavorevole. La flessione della squadra di coach Sergio Scariolo soffre invece il buon momento dell'Olimpia, in striscia positiva da cinque partite e in grado di schierare il roster completo nell'ultimo mese.
Il primo posto in regular-season si deciderà comunque nell'ultima giornata, con Milano impegnata in casa contro Sassari, a sua volta a caccia di un successo per raggiungere Tortona in terza posizione (LIVE su Eurosport 2 e discovery+), e Bologna contro Varese (già salva). L'Olimpia ha l'impegno sulla carta più difficile, ma sarà la Virtus a dipendere dal risultato del Forum.
Nonostante il vantaggio psicologico ed effettivo per poter giocare in casa le prime due gare di un'eventuale finale-scudetto, le ultime due stagioni hanno dato esiti contrari alle aspettative. Milano, prima nel 2020-21, ha perso 4-0 la finale contro la Virtus. E Bologna, capolista nel 2021-22, è stata poi battuta per 4-2 dall'Olimpia.
picture

Banks firma la salvezza di Treviso, Virtus Bologna ko: gli highlights in 120''

Volata playoff: è corsa a due tra Pesaro e Brescia

La vittoria su Brindisi ha permesso alla Germani Brescia di sgusciare in zona playoff dopo un lunghissimo inseguimento cominciato con il trionfo in Coppa Italia. Ma, nonostante un periodo molto brillante da 6 vittorie nelle ultime 7 gare, Brescia, ora settima (14-15), dovrà giocarsi la qualificazione alla post-season nell'ultima giornata. Pesaro, sconfitta a Napoli e scivolata in nona piazza (13-16), ha vantaggio nello scontro diretto con la Germani, e la estrometterebbe dalla Top 8 in caso di vittoria contro Tortona, a sua volta impegnata nella difesa del terzo posto dall'assalto di Sassari (LIVE su Eurosport 1 e discovery+), e concomitante ko della Germani. Brindisi, ottava (14-15) è già sicura di un posto nei playoff avendo scontro diretto a favore con la stessa Pesaro.
picture

Highlights: Brescia-Brindisi 75-69

Volata salvezza: chi retrocede tra Trieste, Scafati, Napoli e Reggio Emilia?

Verona, battuta a Trieste, è la prima retrocessa della stagione. Varese e Treviso sono certe della permanenza in Serie A. E la volata-salvezza si ridurrà a quattro squadre nell'ultima giornata: la stessa Trieste, Scafati, Napoli e Reggio Emilia.
La Reggiana, penultima a 10-19, ha vantaggio negli scontri diretti con tutte le concorrenti ma parte dalla posizione peggiore. E non sarà padrona del proprio destino. La UnaHotels dovrà battere Trento (già certa dei playoff) e sperare in una sconfitta delle dirette rivali per operare aggancio e sorpasso (in virtù, appunto, dello scontro diretto favorevole) a quota 22 punti in classifica.
Trieste (11-18) parte invece dalla posizione migliore. Sarà salva con un successo a Brindisi, già qualificata ai playoff (LIVE su DMAX e discovery+), ma, anche in caso di sconfitta, retrocederebbe soltanto se dovessero vincere tutte le altre dirette concorrenti (Napoli, Scafati e Reggio Emilia) disegnando un arrivo a pari punti (22) con la sola Reggiana, l'unica squadra con cui ha scontro diretto sfavorevole.
Scafati (11-18) è quartultima ma in una situazione potenzialmente pericolosa. Avrà un impegno molto difficile, in casa contro Brescia, a caccia di una vittoria per centrare la qualificazione ai playoff, e ha svantaggio negli scontri diretti con Reggio Emilia. È salva in caso di vittoria, ma, se dovesse perdere, retrocederebbe in caso di un arrivo in parità a quota 22 punti con Reggio e Trieste o con la sola Reggiana.
Napoli è terzultima (11-18) e impegnata in trasferta a Verona, già retrocessa. È sicuramente salva in caso di vittoria. Ma, se dovesse maturare una sconfitta, dipenderebbe esclusivamente dal risultato di Reggio Emilia, con cui ha scontro diretto sfavorevole. In caso di arrivo a pari punti con la Reggiana, sarebbe retrocessa.
picture

Trieste si impone 85-77, Verona è retrocessa: gli highlights in 120"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità