Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Basket: Italia-Australia LIVE: Azzurri a caccia di un posto ai quarti

Daniele Fantini

Aggiornato 28/07/2021 alle 12:33 GMT+2

TOKYO 2020 - Segui con il nostro LIVE-Blogging la seconda partita dell'Italbasket alle Olimpiadi di Tokyo. Dopo il successo all'esordio sulla Germania, gli Azzurri sfidano l'Australia cercando la vittoria che li qualificherebbe già matematicamente ai quarti di finale.

Niccolò Melli in difesa contro Jock Landale, Italia-Australia, Basket, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Segui Italia-Australia in diretta su Eurosport Player e Discovery+

RISULTATO FINALE: ITA-AUS 83-86

L'Italia cade nel finale contro i Boomers, qualificati matematicamente ai quarti di finale. Gli Azzurri si giocheranno l'accesso ai playoff sabato 31 nel match decisivo contro la Nigeria. Possibile un arrivo a tre con gli africani e la Germania, dove conterà la differenza canestri nella classifica avulsa.

40' ITA-AUS 79-82

Due giocate spettacolari di Mannion dal palleggio, ma Mills segna un canestro meraviglioso sulla sirena dei 24".

39' ITA-AUS 75-80

Tonut sfiora un gioco da tre punti, poi sbaglia Mills.

38' ITA-AUS 73-80

Altro extra-possesso concesso a rimbalzo offensivo, ci punisce una tripla dolorosissima di Ingles.

37' ITA-AUS 73-77

Fontecchio on-fire: ci tiene vivi con 6 punti consecutivi!

36' ITA-AUS 67-75

Ancora lunghi australiani e rimbalzi in attacco concessi. Un gioco da quattro punti di Landale dà all'Australia il massimo vantaggio sul +8.

34' ITA-AUS 67-71

Soffriamo tanto a rimbalzo e gli extra-possessi concessi ci fanno male. I Boomers riallungano con una tripla di Ingles.

32' ITA-AUS 67-68

Bell'avvio di quarto periodo. Tripla di Vitali e appoggio di Ricci, torna Mannion in regia per Pajola, mentre Vitali resta nel ruolo di mastino difensivo.

FINE TERZO QUARTO: ITA-AUS 62-65

Brutto finale di terzo periodo per entrambe le squadre, poi risolto da un canestro di Kay in appoggio sulla sirena. Australia con la testa avanti all'ultimo riposo, capace di sfruttare le giocate dei lunghi, sia in avvicinamento che in pick'n'roll.

28' ITA-AUS 62-63

Pajola e Vitali in campo in coppia a mordere difensivamente sul perimetro. Ci riavviciniamo con un gioco da tre punti di Vitali e Fontecchio, ma Baynes continua a essere incontenibile in vernice.

26' ITA-AUS 55-58

Dopo Baynes, è il momento di Landale. Australia avanti con la superiorità dei lunghi in vernice. Restiamo attaccati con una tripla assurda di Polonara. Dentro anche Gallinari per dare brillantezza a un attacco che si è spento.

24' ITA-AUS 52-54

L'Australia ora martella la palla interna con Baynes. Momento di appannamento offensivo azzurro, e i Boomers ne approfittano per tornare avanti con Landale.

22' ITA-AUS 52-48

Mannion parte in quintetto al posto di Spissu. E sono proprio lui e Polonara a lanciare il primo tentativo di allungo azzurro, rintuzzato da Ingles e Mills.

Il tabellino di fine primo tempo

  • Italia: Spissu, Tonut 6, Fontecchio 12, Polonara 6, Melli; Gallinari 5, Mannion 9, Moraschini 2, Pajola, Ricci 5, Vitali. N.e.: Tessitori.
  • Australia: Mills 7, Dellavedova 2, Ingles 6, Landale 8, Baynes 8; Exum, Goulding, Green, Kay 8, Sobey, Thybulle 5. N.e.: Reath.
Le statistiche a fine primo tempo. L'Italia sta tirando 14/22 da due (64%) e 4/12 da tre (33%), spinta dai 12 punti di Simone Fontecchio, dai 9 di Nico Mannion e dai 6 a testa di Achille Polonara e Stefano Tonut. L'Australia viaggia con 10/18 da due (56%), 6/15 da tre (405), con 8 punti a testa per Jock Landale, Nic Kay e Aaron Baynes.

INTERVALLO: ITA-AUS 45-44

Il rientro in campo del Gallo ci permette di tenere la testa avanti all'intervallo lungo, ma è durissima. Siamo migliorati nella metacampo difensiva, specialmente nel contenimento dell'esplosività avversaria sul perimetro e con il lavoro dei lunghi.

18' ITA-AUS 42-37

Momentone di Polonara: 4 punti in fila, i primi della sua avventura olimpica, per rispondere al rientro dell'Australia firmato da Ingles e Landale.

16' ITA-AUS 38-32

Torna Fontecchio a martellare con due canestri consecutivi sui tagli, poi la difesa alza il volume con Pajola a incollarsi a Exum e Melli a contenere tutte le penetrazioni.

14' ITA-AUS 34-30

L'Australia ricuce il gap di inizio secondo quarto con i lunghi, tornando a segnare con Baynes e Kay. Ma arriva il contro-break azzurro di puro carattere con Mannion e Ricci.

12' ITA-AUS 30-25

Avvio molto frizzante di Mannion, autore di 5 punti in fila. Un paio di buoni minuti difensivi dell'Italia, con Vitali faccia-a-faccia contro Patty Mills.

FINE PRIMO QUARTO: ITA-AUS 25-25

Una tripla di Ricci e Mannion ci tengono lì, a contatto. Bel primo quarto, intenso, rapido, ad alto ritmo, tra due squadre che stanno mostrando tanta fluidità offensiva. Soffriamo in difesa sul perimetro: l'Australia gioca bene il pick'n'roll centrale con Mills ed Exum (8/10 da due di squadra).

9' ITA-AUS 20-23

Tonut torna a scuotere l'Italia con una tripla dall'angolo, ma continuiamo a soffrire tanto la qualità sul perimetro dell'Australia. Le giocate in pick'n'roll centrale fanno la differenza in questo momento. Il secondo fallo di Thybulle è però una buona notizia per noi.

7' ITA-AUS 15-19

Dentro Mannion e Gallinari per dare maggiore qualità offensiva agli Azzurri. L'Australia continua a giocare un'ottima pallacanestro, rapida, veloce, dinamica, con un Mills guizzante e un Thybulle che prende vantaggio con il suo atletismo superiore.

5' ITA-AUS 9-13

Ci siamo fermati in attacco, e l'ingresso di Thybulle dà linfa fresca per l'Australia. Contro-break lampo di 5-0 ispirato dall'ala dei Sixers.

3' ITA-AUS 9-8

Si parte con ritmi molto alti. Fontecchio e Tonut guidano l'attacco azzurro, l'Australia si rende subito pericolosa con il tiro da fuori e le iniziative di Patty Mills sul perimetro. Finora ben contenuto Landale in vernice.
Il quintetto scelto da Meo Sacchetti: Marco Spissu, Stefano Tonut, Simone Fontecchio, Achille Polonara e Nicolò Melli. Debutto per Spissu, non utilizzato nella partita contro la Germania, e Nico Mannion in uscita dalla panchina.
Nella notte, la Germania si è poi imposta sulla Nigeria per 99-92. In questo momento la classifica recita: Australia e Italia 1-0, Germania 1-1, Nigeria 0-2. La rappresentativa africana sarà l'ultima avversaria degli Azzurri, con la sfida in programma sabato 31 alle 06.40.
L'Australia è un avversario ostico, con tanti giocatori NBA e di livello internazionale a roster. Anche i Boomers, come l'Italia, hanno cominciato con un successo l'avventura olimpica, superando la Nigeria per 84-67 con 25 punti di Patty Mills.
Amici di Eurosport, bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di Italia-Australia, seconda partita del torneo olimpico di Tokyo per l'Italbasket di coach Meo Sacchetti. Dopo la vittoria all'esordio sulla Germania, gli Azzurri vanno a caccia di un altro successo per conquistare la qualificazione matematica ai quarti di finale.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Basket

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità