Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, Basket LIVE! Germania-Italia, esordio degli Azzurri nella pallacanestro maschile

Marco Arcari

Aggiornato 25/07/2021 alle 08:24 GMT+2

TOKYO 2020 - Germania-Italia, fase a gironi del torneo maschile di pallacanestro dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, in DIRETTA LIVE streaming.

Danilo Gallinari

Credit Foto Getty Images

4° quarto 40' (82-92): stupenda vittoria azzurra!

Gallinari s'inventa un canestro senza senso, Melli suggella la vittoria con un'altra grande giocata da vero capitano. Italia che vince all'esordio olimpico dopo 17 anni, con una rimonta di carattere e grande solidità difensiva.

4° quarto 39' (82-88): difesa spaziale dell'Italia

Pajola col tuffo per recuperare palla dopo un gran lavoro difensivo dei compagni. Melli all'assalto del ferro per il 5-0 tutto personale che costringe al timeout la panchina tedesca.

4° quarto 37' (82-86): pioggia di triple

Prima Fontecchio (5/5 da 3), poi Melli. Da oltre l'arco dei 6.75 l'Italia fa male, costruendo benissimo triple aperte. Gallinari dal post-medio dispensa basket, poco male per gli errori al tiro.

4° quarto 35' (79-80): tanti turnovers Germania, Tonut spaziale

I tedeschi buttano via una serie di transizioni (13 perse), gli Azzurri ne approfittano con un sontuoso Tonut che corona un parziale personale di 7-0.

4° quarto 33' (79-76): finalmente Mannion

Si sblocca anche il talento dei Golden State Warriors, ma la Germania non si lascia intimorire. Lo e Bonga ancora devastanti da 3. Serve allora una bomba di Tonut per rimanere a contatto.
picture

Polonara da urlo, stoppata clamorosa a dire di no a Obst

3° quarto 30' (72-68): Tonut in versione running-back

Il giocatore della Reyer Venezia brucia la sirena con un'altra grande penetrazione. Lo mattatore del match con 24 punti (6 triple), mentre Gallinari non sbaglia mai al tiro. Adesso ultimo quarto: stringere in difesa e non concedere transizioni veloci.

3° quarto 29' (69-63): Germania di nuovo avanti

Mini-break dei tedeschi, con Bonga sugli scudi. Il lungo teutonico fa praticamente tutto, mentre Thiemann a rimbalzo è granitico. 6/8 da 3 per Lo, immarcabile.

3° quarto 27' (62-63): Italia reattiva in difesa

Recuperi difensivi e transizioni veloci. Così l'Italia ricuce quasi completamente lo svantaggio. Mannion un po' fuori match, ma anche lui importantissimo in difesa. Fontecchio da 3 punti ridà il vantaggio agli Azzurri.

3° quarto 25' (59-56): si sblocca Melli

Fontecchio e Melli portano a casa falli, ma la Germania non è in bonus. Pick&pop da manuale tra Mannion e Melli. Quest'ultimo fa 5-0 dopo un gran recupero difensivo ed è timeout Germania.

3° quarto 23' (57-48): show balistico di Lo

L'esterno tedesco è inarrestabile, realizzando due bombe in rapida successione e toccando quota 19 personali. Germania che torna a martellare dall'arco, ma la difesa dell'Italia sembra nuovamente in crisi in alcune rotazioni.

3° quarto 21' (51-43): break tedesco

Lo e Wagner ancora abilissimi nel fare la differenza. 0-5 Germania in apertura di ripresa, parziale suggellato dall'ennesima tripla di Obst (4/7 da oltre l'arco dei 6.75).

2° quarto 20' (46-43): Lo ancora da 3 punti

Dopo la furiosa rimonta, gli Azzurri incassano un'altra bomba di Lo. Le % tedesche calano vertiginosamente, dopo l'incredibile 8/11 da 3 nel 1° periodo. Buon impatto della panchina italiana, con Gallinari e Moraschini a tenere botta nel momento più complicato, prima degli show di Fontecchio e Tonut. Meglio la difesa, ma serve un ulteriore salto di qualità.
picture

Gallinari cancella Wagner e scuote l'Italia di Sacchetti

2° quarto 19' (43-43): Fontecchio go-to-guy

L'attacco tedesco s'inceppa, ma gran parte del merito è della difesa azzurra. Fontecchio in versione go-to-guy, mentre Tonut suggella la rimonta con due penetrazioni devastanti. Risultato? 0-10 di parziale e parità a quota 43.

2° quarto 17' (43-38): mini-break azzurro

Gallinari è una minaccia costante per la difesa tedesca, ma è la coppia Moraschini-Fontecchio a ricucire un po' le distanze. Finalmente l'Italia registra un po' la difesa, pur soffrendo ancora a rimbalzo.

2° quarto 14' (40-33): canta il Gallo!

Gallinari con 5 punti personali consecutivi risveglia anche i compagni, Moraschini lo imita per la bomba del -7. Wagner però mette in crisi proprio la difesa di Gallinari, piazzandogli in faccia canestri di pregevole fattura.

2° quarto 12' (34-25): Azzurri troppo imprecisi al tiro

41% dal campo per la squadra di coach Sacchetti, che incappa anche in qualche turnover di troppo. Moraschini prova a caricarsi sulle spalle l'attacco, trovando un bel gioco da 3 punti, ma Germania sempre in controllo.

1° quarto 10' (32-22): si scalda Gallinari, ma non basta

Buon impatto del "Gallo" sul match, con 1vs1 molto redditizi, ma Germania sempre in controllo anche a fine 1° quarto. La bomba di Vitali dà il -7 agli Azzurri, incapaci però di contrastare il dominio balistico tedesco. Lo non fa allora sconti e segna in faccia a Gallinari il buzzer per il 32-22.

1° quarto 7' (23-14): 7/10 da 3 e fuga tedesca

Show balistico incredibile di Obst e compagni, che volano sul +9 con triple aperte e comode. Italia molto in sofferenza, anche a rimbalzo difensivo, oltre che imprecisa al tiro pesante.

1° quarto, 5' (17-14): Germania che bombarda

Incredibile grandinata di triple per la nazionale tedesca, con Andreas Obst capace di infilarne 3 consecutive per rispondere alle giocate di Mannion e compagni. Timeout in cui la panchina azzurra chiede di "accoppiarsi" meglio sul pick&roll e non perdersi i tiratori tedeschi.

1° quarto, 2' (2-7): subito partenza sprint dell'Italia

Fontecchio inchioda la bimane dopo un contropiede e suggella un primo break, poi Mannion s'inventa un canestro assurdo.

Si comincia: Germania-Italia è LIVE!

Ben ritrovati amici e amiche di Eurosport. LIVE la diretta-blog di Germania-Italia, primo turno del girone di pallacanestro maschile dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Italia che schiera in quintetto Mannion, Tonut, Vitali, Fontecchio e Melli, mentre la Germania risponde con Giffey, Obst, Barthel, Voigtmann, Bonga.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Basket

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità