Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Friedrich-Lochner-Hafer, tripletta Germania sul podio del bob a 2, Italia out alla 3a manche

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 15/02/2022 alle 15:52 GMT+1

PECHINO 2022 - Risultato storico per la Germania nella gara di bob a 2 maschile. I tedeschi firmano la tripletta con l'oro di Francesco Friedrich, l'argento di Johannes Lochner e il bronzo di Christoph Hafer. Friedrich difende il titolo olimpico di PyeongChang 2018. Male l'equipagio italiano targato Baumgartner-Mircea, 21° e out alla terza manche .

A Baumgartner non riesce il sorpasso: Italia fuori alla 3a manche

La Germania si riconferma regina incontrastata delle discipline su budello. L'ennesimo exploit teutonico- che si unisce al paniere di trionfi teutonici firmati, tra gli altri, da Natalie Geisenberger, Johannes Ludwig, il doppio Wendl/Arlt nello slittino e Christopher Grotheer , Hannah Neise nello skeleton - si traduce in una sontuosa tripletta nel bob a due maschile.
L'oro è andato all'equipaggio capitanato dal pilota Francesco Friedrich, già campione olimpico a PyeongChang 2018 e leader a partire dalla prima manche. Coadiuvato dal frenatore Thorsten Margis, Friedrich ha compiuto il passo decisivo nella terza manche, allungando il gap con il connazionale Johannes Lochner da 15 a 48 centesimi. In apertura di giornata, Friedrich taglia il traguardo sotto il muro dei 59", realizzando il record di pista, poi il 59.52 della quarta manche è sufficiente per piazzare mezzo secondo tra sè e il resto degli equipaggi teutonici.
Johannes Lochner invece, paga una partenza lenta nella terza run, con qualche intoppo in fase di posizionamento. Nell'ultima discesa, nonostante un errore alla curva 13, Lochner riesce a fare il vuoto tra sè e il resto degli inseguitori (1.20 secondi sul terzo Hafer). Il suo 3:57.38 tuttavia, non può impensierire il crono di Friedrich.
picture

Hall e Gleeson tagliano il traguardo a testa in giù: che frittata!

Tragiche invece le due discese del russo Gaitiukevich (l'unico ad aver battuto Friedrich nell'ultima stagione di Coppa del Mondo), che paga 1.75 secondi dalla testa a fine 3a manche dopo un'errore macroscopico all'entrata della curva 9; nella finale il russo rischia il rovesciamento nella parte alta del tracciato e retrocede in ottava posizione, col crono complessivo 3:59.31. Ne approfitta il terzo tedesco Christoph Hafer, che in terza manche scavalca Gaitiukevich di 24 centesimi dopo una discesa più pulita e nella quarta veleggia verso un 3:58.58 valido per il bronzo.
L'Italia invece, abbandona la gara alla terza manche: il duo composto da Patrick Baumgartner (pilota) e Robert Mircea (frenatore), non riesce a sovvertire la gerarchia della seconda batteria, che li vedeva in 21a posizione, un gradino sotto all'ultimo slot valido per la qualificazione alla quarta manche. Per Baumgartner troppi capricci col ghiaccio, dalla curva 2 alla 13. La ciurma azzurra si assesta al 21° posto, sul 3:00.93 finale, a 3.56 secondi dal tempo del leader Friedrich.
picture

A Baumgartner non riesce il sorpasso: Italia fuori alla 3a manche

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Sport Explainer: alla scoperta del bob

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità