Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'ultimo Cristiano Ronaldo contro Messi: tutte le statistiche della loro rivalità tra Champions, Liga e Mondiale

Luca Stamerra

Pubblicato 18/01/2023 alle 21:00 GMT+1

RONALDO CONTRO MESSI - Cinque Champions League per Champions Ronaldo, quattro per Messi. 5 Palloni d'oro per il portoghese, 7 per l'argentino. Queste sono solo alcune delle tante statistiche da segnarsi in vista di questa grande, ultima, sfida. Chi è stato il migliore in Champions o il migliore nella Liga? O, ancora, il migliore in carriera? Facciamo un ultimo confronto tra la Pulce e CR7.

Ten Hag: "Ronaldo si è rifiutato di entrare, conseguenze inevitabili"

L'attesa è finita. Nuova sfida tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, che non si affrontavano l'uno contro l'altro dal dicembre 2020, quando la Juventus - a sorpresa - vinse al Camp Nou per 3-0 in Champions League, scippando il 1° posto del girone al Barcellona. Con CR7 a dir poco decisivo in quel match, grazie alla sua doppietta. Da allora non ci sono stati più confronti tra i due, né in Champions né in altre competizioni. Tanto meno al Mondiale 2022 quando, per uno strano scherzo del destino, Portogallo e Argentina erano finite dalla porta opposta del tabellone. L'Argentina di Messi in finale ci è arrivata, il Portogallo di Ronaldo è uscito un po' prima. Con il passaggio di Cristiano Ronaldo all'Al-Nassr i possibili duelli sembrerebbero finiti, ma la Lega calcio saudita ha organizzato un'amichevole speciale per far incontrare di nuovo i due (quando e dove si gioca). Da una parte il PSG di Messi, invitato a suon di milioni, dall'altra una selezione di migliori calciatori del campionato saudita con, appunto, Cristiano Ronaldo che sarà anche il capitano della sua squadra (c'è chi ha pagato più di 2 milioni per essere allo stadio).

Champions League: calendario e risultati

A poco più di due anni dall'ultima sfida giocata tra i due, andiamo a ripercorrere alcune delle statistiche più significative (grazie all'aiuto di Opta) di questa rivalità. Una rivalità storica, cominciata nel 2008 e che, probabilmente, finirà con questa amichevole tra PSG e “Selezione saudita”, una sorta di squadra all-star con i migliori giocatori di Al-Hilal e Al-Nassr, la nuova squadra - appunto - di Cristiano Ronaldo. Prima di oggi ci sono stati 36 duelli tra i due tra squadre di club e partite con le Nazionali. Messi ha il bilancio a proprio favore, con 16 vittorie contro gli 11 successi di CR7 più 9 pareggi. 22 i gol di Messi, 21 quelli di Cristiano Ronaldo. E parlando di trofei? 42 per Messi incluso l'ultimo Mondiale vinto, più la medaglia d'oro alle Olimpiadi del 2008, 34 i trofei per Cristiano Ronaldo.

Ronaldo-Messi: chi meglio in Champions League?

Ronaldo e Messi si ritrovano uno contro l'altro dopo 772 Giorni, ovvero da quel 0-3 al Camp Nou che ha visto trionfare la Juventus. Da allora ne è passata tanta di acqua sotto i ponti: Ronaldo prima è passato al Manchester United e, dopo un anno e mezzo, è finito in Arabia Saudita. C'è stato un trasferimento anche per Messi che ha tentato di vincere la Champions con il PSG ma, intanto, ha vinto il Mondiale con l'Argentina. La 'prima volta' tra Messi e CR7 fu proprio in una gara europea, con lo 0-0 del Camp Nou nell'andata delle semifinali del 2008. Messi già al Barcellona, Ronaldo punto fermo del Manchester United. Poi vittoria 1-0 al ritorno per lo United, con la squadra di Cristiano Ronaldo che approdò alla finale di Mosca. L'anno dopo la vendetta di Messi, con la vittoria della finale di Roma 2009 proprio in finale contro lo United. I due si sfidarono anche in semifinale nel 2011, con il Barcellona di Messi a passare il turno contro il Real di Ronaldo. E poi c'è il precedente di Barcellona-Juventus. I due si incontrarono solo nel ritorno: all'andata il portoghese era fermo per covid.
Gli scontri diretti Ronaldo-Messi in Champions
DataPartite
23-04-2008Barcellona-United 0-0
29-04-2008United-Barcellona 1-0
27-05-2009Barcellona-United 2-0*
27-04-2011Real Madrid-Barcellona 0-2*
03-05-2011Barcellona-Real Madrid 1-1
8-12-2020Barcellona-Juventus 0-3
Tra gli anni di Manchester United e Real Madrid, però, Cristiano Ronaldo conduce su Messi per titoli vinti in Champions League. Sono 5 le affermazioni del portoghese, l'ultima nel 2018 con la terza vittoria consecutiva del Real. Messi ne ha vinte invece 4, ed è fermo al successo di Berlino dove superò la Juventus in finale nel 2015.
picture

I 23 giorni in cui Ronaldo ha perso lo United e il Portogallo

Ronaldo vs Messi: chi è il capocannoniere della Champions?

I due si stanno dando battaglia anche sul piano dei gol fatti nella massima competizione europea, e Ronaldo e Messi sono finora gli unici ad essere riusciti a superare il tetto dei 100 gol. Anche qui Ronaldo è in vantaggio con 140 reti (con la media di 0,77 gol a partita), mentre Messi è a quota 129 (media 0,8). Numeri attualmente irraggiungibili per i rivali, visto che Lewandowski è terzo con 91 reti.
GiocatoreGol/Presenze
1. CR7140/183
2. Messi129/161
3. Lewandowski91/111
4. Benzema86/146
5. Raúl71/142
Ronaldo è anche il giocatore che è stato nominato più volte miglior giocatore della competizione in 3 occasioni contro le due volte per Messi e, soprattutto, ha vinto ben 7 volte la classifica capocannonieri della Champions, contro le sei affermazioni dell'argentino.
picture

Cristiano Ronaldo con la Champions League vinta nel 2018 a Kiev con il Real Madrid

Credit Foto Getty Images

Ronaldo vs Messi: chi meglio nella Liga?

Se Ronaldo ha vinto più di Messi in “Europa”, al contrario l'argentino ha portato a casa un numero maggiore di trofei all'interno dei confini spagnoli. Sono ben 10 i titoli conquistati da Messi nella Liga contro i due di Ronaldo, 7 volte la Coppa del Re contro le due dell'attaccante (ora) dell'Al-Nassr e ben 8 volte la Supercoppa spagnola contro le 2 del portoghese.
Prendendo le singole squadre, Ronaldo ha realizzato 331 reti per il Real Madrid diventando così il miglior cannoniere della storia del club madridista nella Liga. Messi, però, ne ha fatti 474 per il Barcellona, diventando anche lui capocannoniere del suo club. In tutte le competizioni, invece, Ronaldo sale a quota 450 reti con la camiseta blanca, Messi ha raggiunto quota 672 col Barça prima di volare al PSG.
La classifica marcatori all-time della Liga
GiocatoreGol/Presenze
1. Messi474/520
2. Cristiano Ronaldo311/292
3. Zarra251/277
4. H.Sánchez234/347
5. Raúl228/550
Dato statistico interessante, sia per Ronaldo che per Messi, la vittima preferita in carriera è il Siviglia. Messi ha perforato la difesa degli andalusi 38 volte (in 43 gare), il portoghese ne ha segnati 27 gol al Siviglia (in 18 gare).
picture

Lionel Messi col trofeo della Liga, l'ultimo conquistato con la maglia del Barcellona

Credit Foto Getty Images

Altre statistiche e titoli: il Mondiale fa la differenza

Sommando tutte le competizioni, sono 36 i precedenti tra Ronaldo e Messi. Chi vincerà quest'ultimo duello? Ammesso che sia l'ultimo visto che, qualcuno, ha rivelato la mission dell'Al-Hilal che avrebbe offerto un ricco contratto all'argentino per la prossima stagione, proprio per rinnova la sfida tra i due anche in Arabia Saudita. Messi, comunque, è in trattativa in realtà per rinnovare col PSG...
picture

Martinez: "Ronaldo? Merita rispetto e fa parte della squadra"

Parlando di Nazionali, invece, Cristiano Ronaldo ha segnato 118 gol in 196 partite (0,60 a partita) con il Portogallo, mentre Messi ne ha segnati 98 in 172 partite (0,56 a partita). I due non si sono mai affrontati in una partita ufficiale in Nazionale (2 amichevoli, una vittoria per uno). Ronaldo ha vinto una Nations League e l'Europeo nel 2018, ma Messi l'ha sorpassato nell'ultima annata. Prima la vittoria della Copa America, poi il Mondiale 2022.
picture

Argentina campione: Messi scende dall'aereo con la Coppa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità