Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Javi Martinez piega l'Hertha: il Bayern vince e aggancia il Dortmund, ma Coman va ancora ko

Simone Pace

Aggiornato 23/02/2019 alle 17:53 GMT+1

La squadra di Kovac batte 1-0 i berlinesi col minimo sforzo e sale momentaneamente in vetta alla classifica a pari punti col Borussia: decisiva la rete firmata al 62' dal centrocampista spagnolo. L'Hertha finisce la gara in dieci uomini per l'espulsione di Rekik all'84'. Altro infortunio per Coman, costretto a lasciare il campo nella ripresa per un problema muscolare.

James Rodriguez e Javi Martinez

Credit Foto Getty Images

Il massimo risultato col minimo sforzo. Al termine di una partita giocata sotto ritmo, il Bayern Monaco batte 1-0 l'Hertha Berlino e aggancia momentaneamente il Borussia Dortmund (impegnato domenica in casa contro il Bayer Leverkusen) al comando della classifica di Bundesliga. Non è stato il Bayern intenso visto martedì in Champions contro il Liverpool, ma Kovac può rallegrarsi per una vittoria pesante che mette ulteriore pressione ai gialloneri di Favre. Match winner Javi Martinez, a segno al 62' di testa su corner di James Rodriguez. Coraggiosa la prova dell'Hertha, che avrebbe senza dubbio meritato qualcosa di più.

La cronaca

Primo tempo giocato su ritmi decisamente bassi. La prima occasione è per l'Hertha con Selke che, lanciato da Lunstenberger, evita Neuer con un dribbling secco e insacca a porta vuota. Tutto inutile perché l'attaccante era in offside. La risposta del Bayern è affidata a un destro di Kimmich al 14': rasoterra fuori di poco. La squadra di Kovac balla in difesa e al 28' rischia grosso: Kalou chiede il triangolo a Grujic, si incunea in area di rigore e conclude col sinistro, Neuer è battuto ma Boateng salva sulla linea. Si va al riposo sullo 0-0 dopo 45 minuti certamente non memorabili.
picture

Javi Martinez - Bayern Monaco-Hertha Berlino Bundesliga 2018-19

Credit Foto Imago

Hertha pericoloso anche a inizio ripresa: al 56' Selke calcia in diagonale a botta sicura, Neuer è superato ma con un pizzico di fortuna Kimmich salva sulla linea mettendo in corner. Ma al 62' arriva l'improvviso vantaggio del Bayern: su un corner calciato da James Rodriguez, Javi Martinez salta più in alto di tutti, anticipa un incerto Jarstein e incorna in rete. Passano solo 5 minuti e il pomeriggio di festa del Bayern viene guastato dall'infortunio di Coman: il francese, che era appena entrato al posto di Ribery, mima il gesto di un problema muscolare ed è costretto a lasciare il campo. Il Bayern si limita ad amministrare il vantaggio e all'84' l'Hertha rimane in dieci per l'espulsione di Rekik, cacciato anzitempo da Osmers per un manata rifilata a Lewandowski dopo un contrasto. Finisce 1-0 e Kovac, almeno per 24 ore, può riassaporare la vetta della classifica.
picture

Kingsley Coman - Bayern Monaco-Hertha Berlino Bundesliga 2018-19

Credit Foto Getty Images

La statistica

11 - Quello firmato da Javi Martinez contro l'Hertha Berlino è l'11esimo gol stagionale in Bundesliga messo a segno di testa da un giocatore del Bayern Monaco. Nessuno ha fatto meglio della squadra di Kovac sotto questo aspetto: al secondo posto di questa speciale graduatoria c'è il Friburgo (8).

Il tweet

Manuel Neuer sembra dire ai giocatori dell'Hertha: "Con me non si passa..."

Il migliore

David ALABA - Sarebbe semplice scegliere Javi Martinez in qualità di match winner, ma la scelta ricade sull'austriaco, autore di una prova senza sbavature: fa benissimo entrambe le fasi, capisce sempre prima degli altri dove va il pallone e non ne spreca uno.

Il peggiore

Rune JARSTEIN - Il 34enne portiere norvegese dell'Hertha Berlino macchia il suo pomeriggio con l'uscita sbagliata sul corner di James Rodriguez: Javi Martinez non perdona e i 3 punti vanno al Bayern. Un solo errore, ma pesantissimo.

Il tabellino

Bayern Monaco-Hertha Berlino 1-0
Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Kimmich, Boateng, Sule, Alaba; Goretzka (46' Thiago Alcantara), Javi Martinez, James Rodriguez; Ribery (58' Coman, 67' Muller), Lewandowski, Gnabry. All.: Kovac.
Hertha Berlino (3-4-1-2): Jarstein; Stark, Rekik, Lunstenberger; Lazaro, Grujic, Maier (79' Dardai), Mittelstdat; Duda; Selke, Kalou (79' Jastrzembski). All.: Dardai.
Arbitro: Harm Osmers di Hannover.
Rete: 62' Javi Martinez (B).
Note - Recupero 0'+4'. Ammoniti Kimmich, James Rodriguez (B). Espulso Rekik (H) all'84'.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità