Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bundesliga, Union Berlino-Borussia Dortmund 2-1: Moukoko non basta, gli uomini di Terzic k.o.

Francesco Sessa

Aggiornato 18/12/2020 alle 22:31 GMT+1

BUNDESLIGA - Il Borussia Dortmund cade sul campo dell'Union Berlino nella notte in cui Moukoko diventa il più giovane marcatore della Bundesliga, a 16 anni e 28 giorni: i gialloneri cadono sotto i colpi di Awoniyi e Friedrich alla seconda partita di Terzic sulla panchina.

Moukoko - Union Berlin vs. Borussia Dortmund

Credit Foto Getty Images

Nella notte in cui Moukoko scrive la storia in Bundesliga, diventando il più giovane marcatore nella storia del campionato tedesco a 16 anni e 28 giorni, il Borussia Dortmund cade sul campo dell'Union Berlino alla seconda partita di Terzic sulla panchina: 2-1. Risultato maturato tutto nel secondo tempo dopo lo 0-0 dei primi 45', con palo di Moukoko agli sgoccioli della prima frazione. Prove generali prima del gol che arriva dopo un'ora di gioco e con il punteggio di 1-0 per l'Union dopo la rete di Awoniyi tre minuti prima: sassata di sinistro del classe 2004 del Dortmund, storia riscritta e partita rimessa nei binari giusti. Gli ospiti iniziano a spingere, Moukoko va vicino alla doppietta ma il solito Friedrich, difensore goleador, trova il quarto gol in campionato con un colpo di testa che bacia il palo e supera Burki. Con questa vittoria l'Union si porta a -1 dal Dortmund, che resta a sei lunghezze di distanza dalla capolista Bayer Leverkusen (in campo domani contro il Bayern Monaco).

Il tabellino

UNION BERLINO-BORUSSIA DORTMUND 2-1 (primo tempo 0-0)
UNION BERLINO (4-2-2-2): Luthe; Trimmel (dal 66' Ryerson), Friedrich, Knoche, Lenz; Prömel, Griesbeck; Bülter (dal 66' Endo), Teuchert; Becker, Awoniyi (dal 86' Gogia). All. Fischer
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Meunier (dal 80' Morey), Akanji (dal 85' Schulz), Hummels, Guerreiro; Witsel, Can (dal 80' Bellingham); Sancho, Reus (dal 72' Brandt), Reyna; Moukoko. All. Terzic
Gol: 57' Awoniji (U), 60' Moukoko (B), 78' Friedrich (U)
Ammoniti: Bulter (U), Witsel (B)
picture

Youssoufa Moukoko - Union Berlin vs. Borussia Dortmun

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 9 momenti chiave

10' SANCHO VICINO AL GOL - Pallone recuperato dal Dortmund sulla trequarti, Moukoko serve l'inglese che da pochi passi non riesce a superare Luthe.
17' BURKI SU AMONIYI - Contropiede dell'Union su palla persa da Meunier, il portiere salva con i piedi! Poi arriva Teuchert, che calcia altissimo da buona posizione. Doppia occasione.
29' BECKER CENTRALE - Altra palla persa dal Dortmund, con Akanji: l'attaccante non ne approfitta, conclusione facile per Burki.
31' MOUKOKO SUL FONDO - Sinistro dal limite deviato, pallone largo di poco.
45' PALO DI MOUKOKO - Occasionissima prima dell'intervallo: taglio sul filo del fuorigioco e destro di prima, palo pieno.
57' GOL DI AWONIYI - Zampata vincente sul secondo palo su spizzata di testa di Promel da calcio d'angolo.
60' PARI DI MOUKOKO - Sinistro devastante dall'interno dell'area di rigore, ecco il gol più giovane della Bundesliga: 16 anni e 28 giorni.
63' MOUKOKO PERICOLOSO - Girata di sinistro dello stretto, blocca in tuffo Luthe.
78' GOL DI FRIEDRICH - Quarta rete per il difensore: stacco da calcio d'angolo, pallone che bacia il palo e si insacca.

Il momento social

Il migliore

Youssoufa MOUKOKO - In avvio di partita è un po' spaesato: ci mancherebbe altro. Ma è solo questione di tempo: prima dell'intervallo si scalda sfondando il palo, dopo un'ora di gioco diventa il più giovane marcatore della Bundesliga e per poco non segna la doppietta. Classe 2004: pazzesco.

Il peggiore

Manuel AKANJI - Perde una quantità esagerata di palloni nella sua trequarti: un danno dopo l'altro.
picture

Dortmund ok, Reus risolve la prima di mister Terzic

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità