Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Guerra Ucraina, lo Schalke 04 boicotta la Russia: via il logo Gazprom dalle maglie, è sponsor dal 2007

Stefano Fonsato

Aggiornato 24/02/2022 alle 22:59 GMT+1

Calcio guerra Russia-Ucraina - Lo Schalke 04, club di Zweite Bundesliga, a seguito degli ultimi sviluppi internazionali e del deflagrare del conflitto fra Russia e Ucraina, ha deciso di togliere il logo del colosso energentico russo dalle proprie magliette Gazprom. Al suo posto campeggerà la semplice scritta "Schalke 04". Una scelta coraggiosa dopo i tragici eventi di questo giovedì 24 febbraio.

Darko Churlinov - FC Schalke

Credit Foto Getty Images

"A seguito dei recenti sviluppi internazionali, il club Schalke 04 ha deciso di togliere dalle proprie magliette il logo del main sponsor Gazprom. Verrà rimpiazzato dalla scritta 'Schalke 04'".
Il club di Gelsenkirchen ha comunicato la decisione di rimuovere lo sponsor dal fronte della divisa di gioco, a seguito dell'invasione russa in Ucraina. La scelta arriva anche dopo la decisione della 'Bild' di oscurare la scritta Gazprom nelle foto relative allo Schalke 04.

Gazprom main sponsor dello Schalke dal 2007

Il legame tra il colosso energetico russo (che sponsorizza anche l'Uefa, peraltro) con sede principale a San Pietroburgo e lo Schalke 04, permane dal 2007. Secondo la Bild, Gazproom avrebbe garantito nelle casse del club tedesco, avrebbe assicurato una cifra prossima ai 100 milioni di euro tra il 2012 al 2017, una sponsorizzazione salita a quota 150 milioni di euro tra il 2017 e il 2022. Il 30 giugno scade l'accordo che, a questo punto, è facile prevedere possa non essere rinnovato.
Si diceva dell'Uefa, alle prese con la finale di Champions League proprio a San Pietroburgo (una sede, ora, al vaglio di un potenziale cambiamento), ha goduto fin qui della partnership di Gazprom, oltreché per la Coppa Campioni, anche per la Supercoppa Europea, la Futsal Champions League e la Youth League. Tra i club seguiti dal colosso russo, nel calcio, oltre Schalke - attualmente quinto in Zweite Bundesliga, ma a due punti dal primato, dopo la rovinosa retrocessione - e Zenit San Pietroburgo, anche la Stella Rossa di Belgrado.
picture

Ucraina-Russia, l'abbraccio a Pechino che va oltre la guerra

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità