Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bundesliga - Augsburg-Borussia Dortmund 0-3: doppio Haller e Brandt, gialloneri a +2 sul Bayern Monaco

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 18:24 GMT+1

BUNDESLIGA - I gialloneri vedono il traguardo con una sola partita di campionato ancora da giocare. La doppietta di Sebastien Haller e un gol di Brandt contro un Augsburg in inferiorità numerica proiettano gli uomini di Terzic a +2 sul Bayern Monaco in classifica.

Il Bayern travolge lo Schalke per 6-0: gli highlights in 100"

È successo ciò che nessuno, ventiquattro ore prima, pensava possibile: il Borussia Dortmund di Terzic ha operato il sorpasso clamoroso sul Bayern Monaco, con una sola giornata ancora da giocare. I gialloneri riescono ad abbattere la resistenza dell’Augsburg in 90’ di fuoco e tensione: ad Augusta finisce 3-0, con gli ospiti che tornano in testa a +2 sui bavaresi.
Gli uomini di Tuchel offrono così un match point golosissimo ai gialloneri, dopo il crollo verticale di sabato contro il Lipsia (1-3 tra le mura dell’Allianz, dove i Roten Bullen non avevano mai vinto). L’appuntamento clou dunque, è per sabato 27 maggio: entrambe le squadre non possono sbagliare, visto il vantaggio ai punti del Dortmund e il vantaggio nella differenza reti del Bayern. I primi sfideranno in casa il Mainz, i secondi sperano in un miracolo in casa col Colonia. Non è ancora il momento di festeggiare, ma nella Ruhr si comincia a respirare un’aria differente: la possibilità di troncare un filone di 10 Meisterschale consecutivi in salsa Roten è nelle mani della perenne inseguitrice.
picture

Sebastien Haller segna in Augsburg-Borussia Dortmund

Credit Foto Getty Images

C’è anche molto destino nella serata trionfale dei gialloneri: la partita si mette in discesa al 39’, quando Uduokhai lascia l’Augsburg in 10 uomini per un fallo su Malen, ultimo uomo. Rosso diretto, e Borussia che si sblocca mentalmente dopo una prima mezz’ora rinunciataria. Da lì, gli uomini di Terzic colpiscono due pali con Sule e Can, prima del sospiro di sollievo regalato da Sebastien Haller: proprio lui, che questa estate aveva shockato il mondo del calcio con la diagnosi di un tumore ai testicoli. Il francoivoriano piomba come un rapace su due palloni in area nemica, mettendo a segno una doppietta personale al 58’ e all’84’. Sul finale Brandt cala pure il tris, per il tripudio giallonero. Ora Terzic marcia verso un titolo che manca da dieci anni, quando sulla panchina sedeva un certo Jurgen Klopp.

Il tabellino

AUGSBURG-BORUSSIA DORTMUND 0-3
Augsburg (3-4-3): Koubek; Veiga, Uduokhai, Gouweleeuw; Engels, Dorsch, Rexhbecaj (62' Cardona), Pedersen (45' Colina); Yeboah (40' Bauer), Beljo (61' Berisha), Demirovic (84' Maier).
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Sule, Hummels, Guerreiro (80' Reus); Can, Brandt; Wolf, Malen, Adeyemi (72' Ozcan); Haller.
Gol: 58', 84' Haller (B), 93' Brandt (B)
Ammoniti: Beljo (A), Can (B), Adeyemi (B), Gouweleeuw (A), Demirovic (A), Wolf (B)
Note: Uduokhai (A) espulso al 39'

Classifiche e risultati

Il momento social

Il migliore

Sebastien HALLER: l'uomo del destino, regala una speranza che mancava da dieci anni. Una doppietta da vero opportunista, che svolta il campionato dei gialloneri.

Il peggiore

Felix UDUOKHAI: stende Malen a pochi minuti dalla fine della prima frazione e obbliga l'arbitro ad estrarre il rosso diretto. Disastro.
picture

Che gol di Tel: è il più giovane marcatore del Bayern Monaco

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità