Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jorge Mendes è diventato il “re” della penisola iberica

Enrico Turcato

Aggiornato 18/07/2015 alle 09:59 GMT+2

L'ultimo acquisto del Valencia, Danilo Barbosa, fa parte della scuderia del portoghese che ormai, tra un giocatore e l'altro, è entrato in una decina di club tra Portogallo e Spagna. L'agente più potente del mondo è assoluto protagonista del mercato. Presto arriverà anche in Italia

Danilo Barbosa

Credit Foto Eurosport

Rodrigo Machado, André Gomes e Joao Cancelo dal Benfica. Totale? 60 milioni di euro. Prima ancora Enzo Perez. Poi ci sono Santi Mina dal Celta Vigo per 10 milioni di euro e Nicolas Otamendi, arrivato dal Porto un anno fa per 12 milioni. Ora il prestito di Bakkali dal Psv e, dulcis in fundo, quello del promettente Danilo Barbosa dal Braga, ultimo arrivato soltanto due giorni fa. Continua l’opera Jorge Mendes, il più potente agente di calciatori al mondo. O meglio, è il suo fidato Nuno Espírito Santo, tecnico del Valencia, a proseguire il lavoro del portoghese. Da quando, il 17 maggio 2014, il magnate di Singapore Peter Lim ha acquistato il 70% della società spagnola per 420 milioni di euro, in entrata sono arrivati praticamente solo giocatori della Scuderia Mendes o comunque con potenziali collegamenti alle società del boss del calciomercato.

Dopo il Portogallo, ecco mezza Spagna

Una vera espansione quella di Jorge Mendes, che, dopo essersi preso il Portogallo (Porto, Benfica e Braga i suoi feudi principali), ora comincia a dominare quasi totalmente anche il mercato spagnolo. Sì, perché il portoghese aveva iniziato anni fa con l’Atletico Madrid (come raccontato da Pippo Russo e dal collega di Eurosport Spagna Rubén Uría): Hugo Leal, Seitaridis, Maniche, Costinha, Zé Castro, Motta, Simao, Roberto, Miranda, Elías, Emre, Falcao e Diego Costa. Poi l’ex bianconero Tiago, percentuali di Saúl Ñíguez e Óliver Torres e in questa sessione anche un ruolo chiave nell’acquisto di Jackson Martinez.

Continua la sfida a Doyen

Il tutto senza dimenticare che altri due membri fondamentali dell’impero Mendes sono anche Real Madrid e Deportivo La Coruna. Cristiano Ronaldo, James Rodríguez, Pepe e Coentrao in blanco. E ancora prima Ricardo Carvalho e Di María. Al Depor Gama, Salomao, Hélder Postiga e Pizzi, solo per citare i principali. Insomma, sembra che dietro a quasi tutti i movimenti che riguardano giocatori spagnoli e portoghesi ci sia ormai dietro la Gestifute di Mendes o le società satellite legate a questa. Il “re” della penisola iberica, con coinvolgimenti importanti anche al Monaco e al Chelsea. E in Italia? Sta arrivando anche da noi, sempre per continuare la sua personale battaglia a “suon di fondi” con Doyen. Sono i padroni del calciomercato moderno: riempiono una squadra di loro giocatori e ne gestiscono, con affari continui, torubillon di movimenti e plusvalenze, gran parte delle trattative di mercato.
***
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità