Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Napoli pensa a Samardzic per invertire la rotta a Gennaio. Inter-Buchanan sì. Alla Juve piace Koopmeiners e Boteli

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/12/2023 alle 09:34 GMT+1

CALCIOMERCATO - Dopo lo 0-0 contro il Monza, De Laurentiis promette acquisti a gennaio. Mazzarri chiede almeno tre giocatori e la cessione di Elmas potrebbe aprire le porte per l'arrivo di Samardzic. L'Inter sembra in chiusura per Buchanan, nonostante adesso costi un milione in più a causa della mancata proroga del Decreto Crescita. Tanti i nomi per la Juve sul taccuino di Giuntoli.

Crozza e il calcioscommesse: "Fagioli? Spesi 3milioni, e non ha mai vinto?!"

Il calciomercato non si ferma mai: qual è l’ultimo giocatore messo nel mirino delle big di tutta Europa? Ci sono novità sui rinnovi dei calciatori più importanti? Qualche svincolato di lusso che sta per trovare una sistemazione? Ecco qui riportate e commentate da noi le tre notizie più interessanti sugli ultimi movimenti di mercato raccolte dai quotidiani in edicola stamattina e dai vari siti specializzati, in Serie A e all’estero.

NAPOLI, SAMARDZIC PER CAMBIARE PASSO A GENNAIO

"È colpa mia". Probabilmente non avevamo mai assistito ad un'ammissione di colpa così netta da parte di Aurelio De Laurentiis. Dopo lo scialbo 0-0 in casa contro il Monza, il presidente del Napoli promette nuovi innesti a gennaio. Con la cessione di Elmas, diretto al RB Lipsia per 25 milioni, i campioni d'Italia sperano di arrivare a Lazar Samardzic. La Gazzetta dello Sport riporta la "lista della spesa" di Mazzarri. Un difensore, un terzino, un centrocampista e...il serbo dell'Udinese, vicinissimo all'Inter in estate. Cifra messa sul piatto: 20 milioni di euro. Gli altri nomi sono Hojbjerg del Tottenham, Mazzocchi della Salernitana e Faraoni del Verona.
La nostra opinione - La classifica parla chiaro: il Napoli dello scudetto non c'è più. Meglio dunque già cominciare a pensare al futuro ma sempre tenendo d'occhio il presente. Vista anche la partenza di Anguissa per la Coppa d'Africa e i discorsi del rinnovo di Zielinski impantanati, Samardzic potrebbe essere un ottimo colpo per il Napoli. Oltre all'aspetto tecnico, ha dalla sua il fatto di essere "pronto subito". Conosce benissimo il calcio italiano e, sulla carta, non ha dunque bisogno di quel periodo di adattamento che si richiede a chi arriva da altri campionati.

BUCHANAN SÌ, MA CON UN MILIONE IN PIÙ

Decreto crescita o meno, l'Inter è ormai intenzionata a portare in nerazzurro l'esterno canadese Tajon Buchanan. È lui il primo rinforzo di gennaio per Simone Inzaghi, scelto per sostituire Cuadrado infortunato, solo che costerà un po' di più. Quanto? Circa un milione d'euro lordo, come riporta La Gazzetta dello Sport che espone le possibili cifre dell'affare. Ingaggio da 1.5 milioni d'euro a salire e accordo, ancora da trovare, con il Bruges che parte da una richiesta di 10 milioni di euro. Il quotidiano milanese parla anche di attaccanti. Inzaghi ha bisogno di un sostituto di Lautaro ma eventuali arrivi dipenderanno dalla cessione di Sanchez, finora impiegato con il contagocce.
La nostra opinione - Nella ridda di opinioni che la mancata proroga del Decreto Crescita, non era mancata anche quella di Giuseppe Marotta che aveva parlato di "danno irrimediabile". Un milione in più per portarsi a casa Buchanan, onestamente, non è molto per un club come l'Inter. O meglio, la sensazione è che l'assenza dei precedenti sgravi fiscali non influisca più di tanto. Se però di fa un passettino oltre è facile intuire come invece potrebbe influire sul mercato delle "piccole", che dovranno necessariamente muoversi a gennaio per aggiustare la rosa e lottare per la salvezza. In quei casi, allora sì che il "milioncino" in più o in meno farà molta differenza.

TANTI NOMI PER LA JUVE: PIACE BOTELI, SOGNO KOOPMEINERS

Sia Corriere dello Sport che Gazzetta tirano fuori i presunti nomi sul taccuino di Cristiano Giuntoli per il mercato di gennaio della Juventus. Il Corriere fa il nome di Winsley Boteli, giovanissimo attaccante del Borussia Mönchengladbach, che sta facendo una montagna di gol con la primavera del club tedesco (15 in 17 partite). Sempre per quanto riguarda i gioveni, a gennaio potrebbe partire Miretti. Alla finestra ci sono Sassuolo, Udinese e Monza. La Gazzetta invece indica in Teun Koopmeiners il "sogno" per il centrocampo bianconero. L'alternativa potrebbe essere Georgiy Sudakov.
La nostra opinione - Due direzioni per il mercato invernale della Juve. La prima, più concreta, è quella di fornire ad Allegri un nuovo centrocampista per compensare le conclamate assenze per squalifica di Pogba e Fagioli. Koopmeiners sarebbe un innesto di grandissimo livello: la Vecchia Signora si porterebbe a casa uno dei centrocampisti più apprezzati della Serie A. Sudakov e, soprattutto, Boteli sono invece colpi che guardano al futuro. Ventunenne il primo, addirittura diciassettenne il secondo che, per altro, è un antico pallino di Giuntoli, che quando si tratta di talenti da acquistare ancora grezzi ha dimostrato discreto fiuto. In quest'ultimo caso, bruciare la concorrenza è fondamentale per assicurarsi lo svizzero prima che le altre big d'Europa si seggano al tavolo delle trattative.
picture

Pallone d'Oro, quanti esclusi eccellenti! Da Bastoni a Giroud, ecco la nostra Top 11

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità