Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calciomercato - Ufficiale, Kamada alla Lazio: cifre e dettagli dell'acquisto del giapponese. Come lo utilizzerà Sarri?

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 04/08/2023 alle 21:01 GMT+2

CALCIOMERCATO - Daichi Kamada è un nuovo giocatore della Lazio. Il giapponese, rimasto svincolato dopo l'addio all'Eintracht Francoforte, ha accettato la proposta biancoceleste. Guadagnerà 3 milioni più bonus. Contratto biennale con opzione per il terzo anno. Per ora sarà lui il sostituto di Milinkovic-Savic. Ad inizio giugno è stato ad un passo dal Milan, poi i rossoneri hanno cambiato obiettivi.

Sarri: "Giro e Tour come Serie A e Premier League: speriamo di colmare il gap"

La Lazio ha annunciato il secondo colpo dell'estate. Dopo Taty Castellanos, ecco Daichi Kamada! Il trequartista giapponese ex Eintracht Francoforte era svincolato e in estate è stato accostato a diversi club, anche italiani. Poi, però, per un motivo o per un altro, è rimasto a lungo sul mercato e i biancocelesti a cavallo tra luglio e agosto si sono proposti con decisione, ottenendo il suo sì. Si tratta di un rinforzo di livello internazionale, di cui Sarri necessitava per disputare al meglio la prossima Champions League e per mantenere un posto tra le prime 4 della Serie A.
Calciatore duttile: può giocare a centrocampo, così come da seconda punta. Sarà l'erede "atipico" di Milinkovic-Savic. Kamada infatti non ha il fisico del serbo ma può essere un valore aggiunto tanto quanto il Sergente. Se poi, con acquisti o cessioni, dovesse cambiare qualcosa nella rosa, allora Sarri potrebbe anche ricollocarlo in altre zone del campo.

KAMADA-LAZIO: CIFRE E DETTAGLI

La Lazio ha trovato l'accordo con Daichi Kamada nella serata di mercoledì 2 agosto ma ha ufficializzato il tutto solo pochi minuti fa, venerdì 4 agosto, attraveros un comunicato sul proprio sito. Per il classe 1996 un biennale con opzione per il terzo anno. Guadagnerà 3 milioni più bonus a stagione. Kamada approda alla corte di Sarri dopo cinque stagioni all'Eintracht Francoforte, intervallate da un'esperienza in prestito di un solo anno tra i belgi del Sint-Truiden nella stagione 2018-2019, in cui mise a segno 16 reti in 36 presenze complessive. Con i tedeschi ha vinto l'Europa League nell'annata 2021/22. Nel 2022/23 ha segnato 16 reti in 45 presenze, tra tutte le competizioni. In totale sono 40 le sue firme in Germania, in 177 partite.

PROMESSO SPOSO DEL MILAN, APPRODA NELLA CAPITALE

Daichi Kamada alla fine giocherà in Serie A. Esattamente come ci saremmo immaginati a giugno, dopo i primi rumours. Ma con una maglia diversa da quella che ormai sembrava essersi cucito addosso. Infatti, non sarà il trequartista del Milan nel 4-2-3-1 (ormai 4-3-3) di Pioli. Bensì lo troveremo nel centrocampo della Lazio di Sarri. La trattativa con i rossoneri ha avuto un andamento molto particolare. A fine maggio, era nata la trattativa che era giunta fino all'intesa sull'ingaggio. Doveva essere il primo innesto dell'estate per il duo Maldini-Massara, che non sapevano però di avere i giorni contati dentro Milanello. Maldini e Massara out, al loro posto Furlani e Moncada. E sono cambiati gli obiettivi di mercato. Con gli arrivi di Loftus-Cheek, Reijnders e Musah, si sono chiuse definitivamente le porte del Milan per Kamada. Anche perché Pioli si è incamminato verso il 4-3-3, che non prevede più un trequartista puro. Nel frattempo, il calciatore asiatico è rimasto sul mercato ma tutti i club che prima insidiavano i rossoneri, avevano già virato su altri nomi. La Lazio, in verità, non si era messa in fila da subito per Kamada. L'ex Eintracht non era in cima alla lista dei desideri di Sarri, che sperava di riabbracciare Piotr Zielinski. Il polacco però ha scelto di rimanere a Napoli. E a quel punto, Kamada per i biancocelesti - ancora privi di un sostituto di Milinkovic - è diventato un'occasione da non perdere.

COME GIOCA KAMADA?

Il calciatore giapponese sarà un elemento prezioso per Sarri. Kamada infatti si distingue per la duttilità: può giocare quasi ovunque dalla cintola in su. Di sua natura è un trequartista - ruolo assente nello scacchiere biancoceleste - ma è a suo agio pure da mezzala, mediano, seconda punta oppure ala sinistra. Giocatore molto tecnico e intelligente tatticamente, in fase di possesso non assume solo incarichi di impostazione ma è pure un ottimo incursore per via del discreto feeling con il gol.
In che ruolo giocherà? Il 27enne giapponese sarà investito della responsabilità di sostituire Milinkovic-Savic, partito per l'Arabia. Kamada sarà quindi la mezzala di destra del centrocampo di Sarri, almeno inizialmente. Con il mercato ancora aperto, infatti, Lotito potrebbe aggiungere altri tasselli alla linea mediana e di conseguenza, per la sua duttilità, l'ex Eintracht potrebbe anche essere ricollocato in un'altra porzione di campo. Kamada all'occorrenza potrà giocare come regista nella Lazio, purché nella capitale non lo raggiunga Samuele Ricci, che i biancocelesti stanno tentando di strappare al Torino. Quel che è certo è che Kamada sarà al centro del progetto, sarà un titolare a centrocampo ed ha l'esperienza e le capacità per diventare un pilastro. A differenza di Milinkovic, il giapponese non incentra il suo gioco sulla stazza fisica, non è così imponente. Tuttavia, tecnicamente è molto forte e in zona gol può avere un impatto simile a quello del serbo.
  • La scheda di Daichi Kamada
Data di nascita 5 agosto 1996
Altezza e peso 184 cm x 76 kg
Ruolo Trequartista/centrocampista
Piede preferitoDestro
Nazionalità Giapponese
Esordio in Bundesliga20/8/2017 Eintracht-Friburgo
Presenze in Bundesliga 178
Gol e assist in Bundesliga 40 + 33
Presenze e gol Nazionale Giappone28 presenze / 6 gol
picture

Milinkovic-Savic subito in gol con l'Al-Hilal: 4-2 in amichevole, gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità