Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League - Borussia Dortmund-Chelsea: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in tv e live streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/02/2023 alle 18:11 GMT+1

CHAMPIONS LEAGUE - Il Borussia Dortmund ospita il Chelsea nell'andata degli ottavi di finale e spera di fare il colpaccio. I Blues, infatti, sono stati discontinui negli ultimi mesi. E, nonostante il mercato faraonico, hanno vinto appena 3 delle ultime 13 gare. Tutto il contrario dei gialloneri, che rinforzati dal ritorno di Haller, hanno fatto 6 su 6 nel 2023. Qui tutte le info sul match.

Da Barella a Kvara e Mbappé: la Top 11 della fase a gironi

I "campioni" del mercato di gennaio riprendono il loro cammino europeo con una trasferta molto ostica. Mercoledì sera al Signal Iduna Park in scena l'andata dell'ottavo di finale che vede di fronte Borussia Dortmund e proprio il Chelsea di Graham Potter, che lo scorso mese ha speso 288 milioni di sterline per rinforzarsi (più del totale combinato di tutti i club di Bundesliga, Liga, Serie A e Ligue 1). I Blues in Champions League hanno conquistato senza problemi il primo posto nel girone E davanti a Milan, Salisburgo e Dinamo Zagabria. Tuttavia, hanno vinto appena 3 delle ultime 13 partite (solo una nel 2023!), considerate tutte le competizioni, e in Premier League sono noni. I gialloneri, invece, si sono classificati secondi nel girone G, dietro al Manchester City, ed hanno vinto tutte le gare del 2023: 6 su 6. Terzic ha persino recuperato il suo riferimento offensivo, Haller, che nella prima metà era stato assente per un tumore. Ha perso però il giovane Moukoko, che sarà indisponibile per almeno sei settimane.

Borussia Dortmund-Chelsea: le probabili formazioni

BORUSSIA DORTMUND (4-1-4-1) - Kobel; Reyrson, Süle, Schlotterbeck, Guerreiro; Emre Can; Reyna, Bellingham, Reus, Brandt; Haller. All. Terzic
CHELSEA (4-2-3-1) - Kepa; James, Thiago Silva, Koulibaly, Cucurella; Enzo Fernandez, Gallagher; Mount, Joao Felix, Mudryk; Havertz. All. Potter
ARBITRO: Gil Manzano (Spagna)
picture

Enzo Fernandez, Chelsea-Fulham, Premier League 2022/23

Credit Foto Getty Images

Borussia Dortmund-Chelsea: le statistiche OPTA

- Questo sarà il primo confronto tra Borussia Dortmund e Chelsea nelle competizioni europee.
- Il Borussia Dortmund non ha vinto nessuna delle ultime 10 partite contro squadre inglesi nelle competizioni europee, perdendone otto (2N). L’ultima vittoria contro una squadra inglese è datata marzo 2016, quando la formazione tedesca si impose per 2-1 in trasferta contro il Tottenham in Europa League. Entrambe le reti in questa sfida furono realizzate dall’attaccante del Chelsea Pierre-Emerick Aubameyang.
- Il Chelsea ha vinto solo tre dei precedenti 11 incontri esterni contro squadre tedesche (3N, 5P), con due di queste vittorie arrivate in due stagioni consecutive contro lo Schalke 04 nel 2013/14 e nel 2014/15. Nell’ultima trasferta di questo tipo, durante il periodo in cui in panchina c’era Frank Lampard, la squadra inglese ha raccolto una sconfitta per 4-1 contro il Bayern Monaco nell’agosto 2020.
- Graham Potter potrebbe diventare solo il secondo allenatore inglese a vincere una gara fuori casa contro una squadra tedesca in Champions League, dopo Sir Bobby Robson che ci riuscì in due occasioni. L’ultima di queste fu una vittoria per 3-1 in casa del Bayer Leverkusen nel febbraio 2003, proprio il giorno del 70° compleanno di Robson.
- Il Borussia Dortmund ha perso solo quattro degli ultimi 21 incontri interni in Champions League (10V, 7N), anche se tre di queste quattro sconfitte in questo parziale sono arrivate proprio contro squadre inglesi - due sconfitte contro il Tottenham (1-2 e 0-1 nel 2018/19) e una contro il Manchester City (1-2 nel 2020/21).
- Graham Potter non ha ancora perso un incontro di Champions League da quando siede sulla panchina del Chelsea (4V, 1N), ottenendo un successo in ognuna delle ultime quattro partite nel torneo. In caso di vittoria dei Blues in questa sfida, Potter diventerebbe il primo allenatore inglese a vincere cinque gare di fila nella competizione.
- Il Borussia Dortmund è la squadra contro cui Kai Havertz ha giocato più incontri senza segnare nella sua carriera (sette gare, 0 gol). Inoltre, il tedesco ha perso ognuno delle quattro gare in casa del Dortmund contando tutte le competizioni (tutte e quattro con la maglia del Bayer Leverkusen).
- Sebastien Haller del Borussia Dortmund ha segnato 11 gol in otto presenze in Champions League, il maggior numero di reti realizzate da un giocatore nelle sue prime otto presenze assolute in questa competizione. Inoltre, il giocatore ha segnato un gol ogni 61 minuti di gioco, la migliore media gol/minuti giocati nella storia della competizione (tra i giocatori con almeno 250 minuti giocati).
- Mykhailo Mudryk è stato coinvolto in cinque gol nelle sei presenze in questa Champions League (tre reti e due assist), tutti con la maglia della sua ex squadra, lo Shakhtar Donetsk. Infatti, il giocatore ucraino conta più gol (tre) e più partecipazioni attive a rete (cinque) di qualsiasi altro giocatore del Chelsea in questo parziale nella competizione.
picture

Mykhailo Mudryk, Liverpool-Chelsea

Credit Foto Getty Images

- Youssoufa Moukoko - 18 anni e 87 giorni nel giorno di questa sfida - potrebbe diventare il più giovane giocatore tedesco a segnare con la maglia del Borussia Dortmund nella Coppa Campioni/Champions League (attualmente Felix Passlack, a 18 anni e 177 giorni contro il Legia Varsavia nel 2016).

Borussia Dortmund-Chelsea: il calendario degli incontri

Gli ottavi di Champions League sono in programma il 14, 15, 21 e 22 febbraio per quanto riguarda l'andata (due gare al giorno) e il 7, 8, 14 e 15 marzo per il ritorno (due gare al giorno). Le otto squadre qualificate giocheranno i quarti di finale, sempre andata e ritorno, nel mese di aprile. Il sorteggio di quarti, semifinali e finale è già fissato per venerdì 17 marzo 2023. A maggio sono previste le semifinali, mentre il 10 giugno 2023 andrà in scena la finalissima a Istanbul (Turchia).
ANDATA - Borussia Dortmund-Chelsea: 15 febbraio ore 21:00
RITORNO - Chelsea-Borussia Dortmund: 7 marzo ore 21:00
picture

Haller torna in campo 8 mesi dopo il cancro: emozioni ed applausi

Borussia Dortmund-Chelsea: dove vederla in tv

L'andata della sfida tra Borussia Dortmund e Chelsea sarà trasmessa in diretta esclusiva su Amazon Prime Video.
picture

Calcio360: Mudryk, la stella ucraina che il Chelsea pagherà 100 mln

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità