Coppa d'Africa 2021, Il Senegal di un distratto Koulibaly vince il Gruppo B; Guinea 2a agli ottavi. Il Malawi (3°) spera

COPPA D'AFRICA - Malawi-Senegal 0-0 e Zimbabwe-Guinea 2-1. All'esordio (piuttosto sottotono) di Kouliubaly dopo la grana Covid, i Leoni della Teranga passano come primi nel Gruppo B a 5 punti. Guinea e Malawi 4, ma con Naby Keïta e compagni secondi e certi degli ottavi per lo scontro diretto a favore con le Fiamme (che comunque sperano). Lo Zimbabwe, già eliminato alla vigilia, chiude a quota 3.

Malawi-Senegal, Coppa d'Africa 2021 (18 gennaio 2022): Kalidou Koulibaly (Senegal, maglia bianca), prova a fermare il malawiano Gabadinho Mhango (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Malawi-Senegal 0-0 e Zimbabwe-Guinea 2-1. All'esordio (piuttosto sottotono) di Kalidou Kouliubaly dopo la grana Covid, i Leoni della Teranga passano come primi nel Gruppo B a 5 punti. Di fatto, per la band del commissario tecnico Aliou Cissé, autori di una fase iniziale piuttosto scialba di questa Coppa d'Africa, è stato decisivo il rigore trasformato al 97' da Mané contro lo sfortunatissimo Zimbabwe. E' stato sufficiente quell'episodio e due 0-0 compassati per chiudere in vetta al raggruppamento. Che vede, scorrendo, Guinea e Malawi 4, ma con Naby Keïta e compagni secondi e certi degli ottavi per lo scontro diretto a favore con le Fiamme (che comunque sperano). Lo Zimbabwe, già eliminato alla vigilia, chiude a quota 3.
picture

Koulibaly ma dove vai? Perde palla, contropiede e rigore

Video credit: Eurosport

MALAWI-SENEGAL 0-0

Bafoussam - Il Senegal sembra voler mettere le cose in chiaro nei primi 7' di gioco. Dopo appena 8 secondi dal calcio d'inizio, Koulibaly per Mané, che lascia per Habibou Diallo, il cui tiro di prima intenzione viene deviato in corner dalla retroguardia del Malawi. Poco dopo, invece, ci prova Mané: Dia apre sulla destra per Bouna Sarr, che mette al centro: tocco morbido di poco alto sopra la traversa da parte dell'attaccante del Liverpool. Poi, però, le "Fiamme" diventano sbarazzine e, grazie alla loro velocità, spaventano i Leoni della Teranga. Koulibaly non riesce più a tenere Mhango e compagni e, addirittura, al 74' - lasciando la difesa senegalese scoperta - è responsabile della spinta (leggera) in area di Bouna Sarr ai danni della saetta malawiana Gomezgani Chirwa. L'arbitro camerunense Blaise Yuven Ngwa prima concede il penalty (che avrebbe potuto spedire il Malawi addirittura al primo posto) poi lo toglie dopo il VAR-check. Finisce 0-0. Pur deludendo (e parecchio) il Senegal vince il Gruppo B e approda agli ottavi nella posizione più comoda.
picture

Malawi-Senegal 0-0: gli highlights

Video credit: Eurosport

Il tabellino

Malawi (4-4-2): Thomu; Sanudi, Chaziya, Chembezi, G. Chirwa; Mhone (67 Chester), Idana (79' Ngalande), J. Banda, Madinga (79' Phiri Junior); Myaba (67' Mbulu), Mhango. Ct: Marinică.
Senegal (4-3-3): E. Mendy; A. Diallo, Koulibaly, Ciss, B. Sarr; N. Mendy (72' P. Gueye), Kouyaté, I. Gueye, H. Diallo (60' B. Dieng), Mané, Dia (72' Diedhiou). Ct: A. Cissé. Ct: A. Cissé.
Arbitro: Blaise Yuven Ngwa (Camerun).
Note - Recupero: 1+3. Ammoniti: Kouyaté, Chaziya.

Dove vedere la Coppa d'Africa in diretta tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa sono trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Tutta la Coppa d'Africa sarà visibile anche sulle piattaforme Eurosport Player, TIMVision e Amazon Prime Video Channel. Le gare saranno anche disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.

Rivivi Malawi-Senegal (contenuto premium)

ZIMBABWE-GUINEA 2-1

Yaoundé - Un orgogliosissimo Zimbabwe, già eliminato alla vigilia, regola 2-1 la Guinea, priva a centrocampo del "romanista" Amadou Diawara, lasciato a riposo in tribuna.. Warriors in gol col bel colpo di testa di Knowledge Musona, che al 26' sfugge alle marcature "al burro" di Naby Keïta e Mohamed Camara e, da cross di Tigere su corner battuto corto sulla destra, incorna per l'1-0.
picture

Segna Musona! Zimbabwe subito avanti contro la Guinea

Video credit: Eurosport

Al 43', quindi, la conclusione bassa da fuori di Mahachi passa sotto i guintoni di Aly Keita per il momentaneo 2-0.
picture

È fallo, l'arbitro dà il vantaggio e Mahachi batte Keita: 2-0

Video credit: Eurosport

Il bolide dal limite a inizio ripresa di Naby Keïta toglie le ragnatele dalla porta difesa di Shumba e sembra dare il "la" alla rimonta della Guinea-Conakry, ma il risultato non cambiera di più. Syli sconfitti ma comunque agli ottavi.
picture

Naby Keita guida la rimonta della Guinea, 2-1 a inizio ripresa

Video credit: Eurosport

Il tabellino

Zimbabwe (3-5-2): Shumba; Takwara, Kamusoko; Muduhwa: Murwira, Tigere, Kangwa, Mahachi (88' Chimwemwe), Zemura (75' Kadewere); Musona (46' Bhasera), Muskwe (75' Dube). Ct: Mapeza.
Guinea (3-5-2): Keita; O. Kanté, Ibrahima Conté (II), M. Camara; Cissé, Moriba (63' M. Sylla), Kané, Keïta, I. Sylla (88' Konaté); Kaba (63' Bayo), J. Kante (46' Diallo). Ct: Diawara.
Arbitro: Salima Mukansanga (Ruanda).
Gol: 26' Musona (Z), 43' Kahachi (Z), 50' Keïta (G).
Assist: Tigere (Z, 1-0), Muskwe (Z, 2-0), Kané (G, 2-1).
Note - Recupero: 1+4. Ammoniti: Cissé, Shumba, Mahachi, Keïta, Bhasera, Kané.

Rivivi Zimbabwe-Guinea (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità