Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa d'Africa 2021 - La lista dei 28 convocati del Camerun: ci sono Zambo Anguissa (Napoli) e Hongla (Hellas Verona)

Luca Stamerra

Aggiornato 22/12/2021 alle 18:18 GMT+1

COPPA D'AFRICA - Il ct Toni Conceição è stato il primo degli allenatori a ufficializzare la lista dei convocati per l'edizione 2021 della Coppa d'Africa. Nei 28 nomi selezionati manca però Aboubakar che resterà a casa. Dentro gli 'italiani' Zambo Anguissa e Hongla, oltre al portiere Onana e a Choupo-Moting.

Zambo Anguissa in azione durante Malawi-Cameurn - Qualificazioni Mondiali Qatar 2022

Credit Foto Getty Images

Il Camerun, padrona di casa, è la prima Nazionale ad aver ufficializzato i 28 uomini per la fase finale della Coppa d'Africa (si parte il 9 gennaio). Il ct Toni Conceição ha chiamato ovviamente il portiere Onana, che ha anche ricominciato a giocare con l'Ajax, e le 'star' Toko Ekambi (capocannoniere dell'Europa League con il Lione) e il capitano Choupo-Moting (il vice di Lewandowski al Bayern). C'è però una grande assenza: tra i nomi selezionati manca infatti Vincent Aboubakar (25 gol in 77 presenze in Nazionale) nonostante avesse giocato tutte le ultime 6 gare di qualificazione ai Mondiali da settembre ad oggi. Ci sono anche due 'italiani': il centrocampista del Verona Hongla e, soprattutto, Zambo Anguissa, vera rivelazione della stagione con la maglia del Napoli.
Chi vince la Coppa d'Africa?

Tutti i convocati

Portieri: André Onana (Ajax), Devis Epassy (OFI Creta), Jean Efala (Akwa United), Simon Omossola (Vita Club);
Difensori: Collins Fai (Standard Liège), Olivier Mbaizo (Philadelphia Union), Michael Ngadeu-Ngadjui (Gent), Jean-Charles Castelletto (Nantes), Harold Moukoudi (Saint-Étienne), Jérôme Onguéné (Red Bull Salisburgo), Nouhou Tolo (Seattle Sounders), Ambroise Oyongo (Montpellier), Enzo Ebosse (Angers);
Centrocampisti: Jean Onana (Bordeaux), Samuel Oum Gouet (KV Mechelen), André-Frank Zambo Anguissa (Napoli), Martin Hongla (Hellas Verona), Pierre Kunde Malong (Olympiacos), James Léa Siliki (Middlesbrough), Yvan Neyou (Saint-Étienne);
Attaccanti: Stéphane Bahoken (Angers), Eric Maxim Choupo-Moting (Bayern Monaco), Nicolas Moumi Ngamaleu (Young Boys), Ignatius Ganago (Lens), Christian Bassogog (Shanghai Shenhua), Karl Toko Ekambi (Olympique Lione), Clinton N'Jie (Dinamo Mosca).
La Coppa d'Africa del Camerun comincerà il 9 gennaio (alle 17) con la gara inaugurale contro il Burkina Faso che si disputerà al Paul Biya di Yaoundé. Poi i Leoni Indomabili affronteranno Etiopia e Capo Verde: passano le prime due classificate ai gironi e la quattro migliori terze. Camerun che cerca il suo sesto successo nella storia della Coppa d'Africa: l'ultimo è arrivato nel 2017 nella finale vinta contro l'Egitto per 2-1.
picture

Camerun-Egitto 2-1: gli highlights della finale 2017

Dove guardare la Coppa d'Africa in tv e live-streaming

Tutte le 52 partite di Coppa d'Africa saranno trasmesse in diretta e in esclusiva in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e su Discovery+ (SCOPRI L'OFFERTA), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Le gare saranno poi disponibili On Demand su Eurosport Player e Discovery+.
picture

Algeria-Senegal 1-0 : gli highlights della finale 2019

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità