Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lite Conte-Agnelli: ecco cosa rischiano. Le possibili sanzioni di Giudice sportivo e Procura FIGC

Simone Pace

Pubblicato 10/02/2021 alle 18:05 GMT+1

COPPA ITALIA - Lo scontro tra l'allenatore dell'Inter e il presidente della Juventus durante la semifinale di ritorno di Coppa Italia disputata martedì sera all'Allianz Stadium potrebbe avere strascichi anche a livello disciplinare: giovedì è attesa la pronuncia del Giudice sportivo e, sulla base di quella, la Prora della FIGC potrebbe intervenire.

Antonio Conte e Andrea Agnelli: cosa rischiano dopo le scintille negli spogliatoi durante e dopo Juve-Inter?

Credit Foto Getty Images

La lite o, se preferite, lo scontro a distanza tra Antonio Conte e Andrea Agnelli potrebbe avere conseguenze anche di natura disciplinare. Tutto dipenderà, come sempre avviene in casi come questo, dal pronunciamento del Giudice Sportivo atteso per giovedì. Per inquadrare lo spiacevole siparietto tra l'allenatore dell'Inter e il presidente della Juventus andato in scena martedì sera durante la semifinale di ritorno di Coppa Italia, sarà determinante il referto dell'arbitro e - prima ancora - quanto eventualmente segnalato dal quarto uomo Chiffi e dagli ispettori della procura federale che - va sottolineato - in questo periodo di restrizioni per il Covid-19 lavorano in stadi a porte chiuse dove è indubbiamente più semplice capire le parole dei giocatori, di chi sta in panchina e dei dirigenti che assistono alla partita dalla tribuna.

La Procura della FIGC in attesa

Qualora il Giudice sportivo punisse i comportamenti di Agnelli e Conte, il caso finirebbe lì salvo eventuale ricorsi. In caso contrario, ovvero qualora nel dispositivo del Giudice non si facesse alcun riferimento all'episodio (un po' come avvenuto con il caso Ibrahimovic-Lukaku all'indomani dell'ultimo derby di Coppa Italia) la procura della FIGC potrebbe decidere di intervenire in prima persona aprendo un'inchiesta.
picture

Antonio Conte - Juventus-Inter - Coppa Italia 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le possibili sanzioni

Se Conte e Agnelli dovessero essere oggetto di un provvedimento disciplinare, l'articolo del Codice di giustizia sportiva da prendere in considerazione sarebbe innanzitutto il 2, che contiene un generico riferimento ai "principi di lealtà, correttezza e probità". Ma soprattutto l'articolo 28, che punisce i comportamenti cosiddetti discriminatori. In questi casi il ventaglio delle possibili sanzioni è molto ampio: si va da una semplice inibizione fino a un'ammenda per arrivare - per i casi più gravi - anche a una squalifica di almeno 4 mesi.
picture

Conte: "Non commento il post-partita: ci vuole educazione"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità