Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Europei 2020 - La strada dell'Italia verso la finale: Belgio o Portogallo ai quarti, poi Francia o Spagna

Luca Stamerra

Aggiornato 23/06/2021 alle 23:59 GMT+2

EUROPEI - Con tabellone alla mano, proviamo a guardare le possibili avversarie che troveremo nel nostro cammino. L'Italia, dovesse passare contro l'Austria, si troverebbe una tra Belgio e Portogallo ai quarti di finale. E in semifinale? L'asticella resta altissima con una tra Francia e Spagna. Non sarà semplice la strada fino alla finale di Wembley.

Ciro Immobile festeggia il gol in Turchia-Italia - Euro 2020

Credit Foto Getty Images

Con la vittoria del girone, l'Italia è finita nella parte alta del tabellone. Così facendo la banda di Roberto Mancini affronterà l'Austria agli ottavi di finale, nel match di Wembley fissato per sabato 26 giugno alle 21. La Nazionale austriaca non sarà una squadra materasso, ma guardando ad altri ottavi di finale (tutti gli accoppiamenti), non possiamo dire che ci sia andata male. Ma proviamo a puntare l'occhio oltre gli ottavi. Che strada potrebbe esserci per noi verso la finale dell'11 luglio?

Classifiche e risultati

Con il tabellone già disponibile, sappiamo già l'avversario che ci capiterà nel caso dovessimo eliminare l'Austria. Ai quarti di finale di Monaco di Baviera, del 2 luglio, affronteremo la vincente della sfida Belgio-Portogallo. Qui sì che l'avversario sarà ostico. Da una parte il Belgio di Romelu Lukaku e De Bruyne, squadra grande favorita di questo Europeo, dall'altra il Portogallo di Cristiano Ronaldo (a caccia di altri record). La squadra campione in carica.
Tabellone fase ad eliminazione diretta Europei 2020
L'Italia ha la possibilità di battere una tra Belgio e Portogallo? Per quanto visto, possiamo dire di sì. Quale altra Nazionale ci sarà sul nostro cammino verso la finale di Wembley? In caso di qualificazione in semifinale, gli azzurri potranno vedersela contro altre due favorite. La Francia, campione del mondo, e la Spagna. Non proprio due Nazionali a caso, ma è doveroso anche citare Svizzera (che abbiamo affrontato ai gironi) e la Croazia, comunque vice campioni del mondo. Questo è il cammino che ci aspetta. E se vogliamo vincere l'Europeo, è giusto affrontare e battere anche queste Nazionali.
Quindi Portogallo o Belgio ai quarti; Francia, Svizzera, Croazia o Spagna in semifinale.
picture

Italia a Euro 2020: la storia, le avversarie, le statistiche, la stella

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità