Con la vittoria del girone, l'Italia è finita nella parte alta del tabellone. Così facendo la banda di Roberto Mancini affronterà l'Austria agli ottavi di finale, nel match di Wembley fissato per sabato 26 giugno alle 21. La Nazionale austriaca non sarà una squadra materasso, ma guardando ad altri ottavi di finale (tutti gli accoppiamenti), non possiamo dire che ci sia andata male. Ma proviamo a puntare l'occhio oltre gli ottavi. Che strada potrebbe esserci per noi verso la finale dell'11 luglio?

Classifiche e risultati

Euro 2020: classifiche e calendario | La classifica marcatori | L'Albo d'oro degli Europei |
Euro 2020
Cristiano Ronaldo miglior marcatore all-time: superato Platini
15/06/2021 A 17:45
Con il tabellone già disponibile, sappiamo già l'avversario che ci capiterà nel caso dovessimo eliminare l'Austria. Ai quarti di finale di Monaco di Baviera, del 2 luglio, affronteremo la vincente della sfida Belgio-Portogallo. Qui sì che l'avversario sarà ostico. Da una parte il Belgio di Romelu Lukaku e De Bruyne, squadra grande favorita di questo Europeo, dall'altra il Portogallo di Cristiano Ronaldo (a caccia di altri record). La squadra campione in carica.
https://i.eurosport.com/2021/06/23/3159760.jpg
L'Italia ha la possibilità di battere una tra Belgio e Portogallo? Per quanto visto, possiamo dire di sì. Quale altra Nazionale ci sarà sul nostro cammino verso la finale di Wembley? In caso di qualificazione in semifinale, gli azzurri potranno vedersela contro altre due favorite. La Francia, campione del mondo, e la Spagna. Non proprio due Nazionali a caso, ma è doveroso anche citare Svizzera (che abbiamo affrontato ai gironi) e la Croazia, comunque vice campioni del mondo. Questo è il cammino che ci aspetta. E se vogliamo vincere l'Europeo, è giusto affrontare e battere anche queste Nazionali.
Quindi Portogallo o Belgio ai quarti; Francia, Svizzera, Croazia o Spagna in semifinale.

Italia a Euro 2020: la storia, le avversarie, le statistiche, la stella

Euro 2020
Schick da casa sua: gol da 45 metri alla Scozia! È record
14/06/2021 A 15:33
Euro 2020
Euro 2020: il calendario completo delle gare, date, orari
04/02/2021 A 16:50