Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Euro 2020, la Uefa multa la Federazione inglese per fischi dell'inno e laser usati nella semifinale contro la Danimarca

Marco Arcari

Aggiornato 10/07/2021 alle 17:53 GMT+2

EURO 2020 - 30.000€. A tanto ammonta la multa che la UEFA ha inflitto alla Federazione inglese dopo che i supporter della Nazionale dei 3 leoni avevano fischiato l'inno avversario e utilizzato laser e fumogeni durante la semifinale contro la Danimarca.

Tifosi a Wembley prima di entrare allo stadio per Inghilterra-Croazia - Europei 2021

Credit Foto Getty Images

Anche la Federazione inglese (FA) cade sotto la scure della UEFA. 30.000 € di multa (26.000 £) sono stati infatti comminati per gli avvenimenti della semifinale contro la Danimarca, vinta 2-1 dopo i tempi supplementari da Harry Kane e compagni. Nel match contro la Nazionale danese, i supporter inglesi hanno utilizzato fumogeni e dei laser, questi ultimi diretti contro Kasper Schmeichel nel momento del rigore decisivo. Durante la partita, un consistente spicchio di Wembley ha peraltro fischiato l'inno danese e anche questo atteggiamento non è stato gradito dal vertice del calcio europeo.
L'intervento della UEFA è anche un monito in vista della finale di domani sera (domenica 11 luglio, ore 21:00 italiane) e fa seguito all'appello di Gary Lineker. Il noto opinionista e commentatore sportivo ha infatti pregato i tifosi inglesi di non fischiare l'inno di Mameli, definendolo una "canzone" bellissima e qualificando come "maledettamente maleducato e irrispettoso il fischiarlo".
picture

Southgate e Kane ammettono: “Il rigore era soft”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità