Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus e Roma ai playoff di Europa League: le possibili avversarie da evitare, insidie, guida al sorteggio, programma

Simone Eterno

Aggiornato 04/11/2022 alle 08:55 GMT+1

EUROPA LEAGUE - La Juventus retrocede come terza dalla Champions League, la Roma ci arriva da seconda del girone di Europa League: entrambe giocheranno i sedicesimi del prossimo 16 e 23 febbraio. Andiamo a vedere quali squadre possono pescare nell'urna di lunedì 7 novembre alle ore 13:00. Per i bianconeri l'insidia vera si chiama Man United, per la Roma i pericoli più grandi sono Barça e Siviglia.

Allegri: "Champions? C'è chi è stato 8 anni senza giocarla"

Cinque sconfitte in 6 partite di una singola fase a gironi di Champions League, la Juventus non le aveva mai inanellate ma nonostante questo bilancio fortemente deficitario, la squadra di Allegri termina terza e scivola in Europa League. La Roma di José Mourinho invece rimedia al ko dell'andata trovando un 3-1 nell'ultima giornata contro il Ludogorets, e sale al secondo posto, centrando così il passaggio del turno che vale però appunto uno "spareggio" extra ai sedicesimi proprio contro una delle retrocesse dalla Champions. Roma e Juventus non potranno incontrarsi in quanto c'è il paletto che evita a questo punto della competizione gli incroci tra squadre della stessa nazione. Andiamo a vedere i possibili accoppiamenti e il quadro completo.

Le 8 retrocesse in Europa League dalla Champions

  • Ajax
  • Bayer Leverkusen
  • Barcellona
  • Sporting Lisbona
  • Salisburgo
  • Shakhtar Donetsk
  • Siviglia
  • JUVENTUS

Le 8 seconde qualificate dall'Europa League

  • PSV
  • Rennes
  • ROMA
  • Union Berlino
  • Manchester United
  • Midtjylland
  • Nantes
  • Monaco

Juventus, le possibile avversarie: incubo United e CR7

La Juventus, in qualità di retrocessa dalla Champions League, affronterà la doppia sfida contro una delle seconde classificate senza il vantaggio di giocare il match di ritorno in casa. I bianconeri non potranno affrontare la Roma (in quanto i derby tra squadre dello stesso Paese sono aboliti) ma l'urna di Nyon può comunque riservare una grande insidia: il Manchester United di Erik Ten Hag e soprattutto del grande ex Cristiano Ronaldo. I Red Devils, pur battendo 0-1 la Real Sociedad nell'ultima giornata, per differenza reti si sono qualificati come secondi nel proprio girone e sono indubbiamente la squadra più talentuosa ed insidiosa fra le potenziali avversarie della squadra di Allegri nei 16esimi. Più abbordabili invece gli impegni con tutte le altre avversarie ed eccezione dell'Union Berlino, rivelazione di questo inizio stagione in Bundesliga e dopo 12 giornate al comando della classifica del campionato con 26 punti, uno in più del coriaceo Bayern Monaco di Nagelsmann.
POSSIBILE AVVERSARIADIFFICOLTA'
Manchester United*****
Union Berlino****
PSV***
Rennes***
Monaco **
Nantes *
Midtjylland*
picture

Haberer stende il Dortmund: l'Union Berlino resta primo, highlights

Roma, le possibile avversarie: Barcellona e Siviglia gli spauracchi

La Roma dovrà incrociare le dita per evitare la doppia sfida nel playoff contro diverse delle corazzate scese dalla Champions League e che si candidano a fare la voce grossa in Europa League. La squadra sulla carta meglio attrezzata è indubbiamente il Barça di Lewandowski e Xavi, che per il secondo anno si trova relegato in Europa League dopo essere stato eliminato nella fase a gironi da Inter e Bayern Monaco. Altra compagine iberica che sarebbe meglio scansare è il Siviglia, dell'ex direttore sportivo Monchi, compagine che ha un feeling particolare con questa competizione, vinta 6 volte (l'ultima nel 2019-2020 sconfiggendo in rimonta in finale l'Inter di Antonio Conte). Possibilmente meglio evitare anche l'Ajax e lo Sporting Lisbona, eliminato solamente al 95' dai gironi di Champions League dall'Eintracht Francoforte, anche se l'impressione è che non ci sia davvero nessuna squadra materasso fra quelle disponibili e che la squadra di Mourinho sarà atteso da un doppio confronto per nulla semplice.
POSSIBILE AVVERSARIADIFFICOLTA'
Barcellona*****
Siviglia*****
Ajax****
Sporting Lisbona****
Shakhtar Donetsk***
Salisburgo***
Bayer Leverkusen **
picture

Xavi: "Sembra sia morto un parente ma ho solo perso il Clasico"

Dove seguire il sorteggio del playoff di Europa League in diretta tv e live streaming?

Il sorteggio dei sedicesimi di Europa League sarà trasmesso lunedì 7 novembre alle ore 13:00 in diretta da Sky Sport 24 (canale 200) e sulla piattaforma DAZN. Sarà possibile inoltre seguire l'evento in live streaming sul sito dell'UEFA collegandosi tramite pc, smartphone e tablet o su SkyGo e Now Tv.

Quando si giocano gli spareggi playoff di Europa League?

Sedicesimi di finale / Spareggi playoff: giovedì 16 / 23 febbraio 2023 (ore 19:00 o 21:00). Il sorteggio con gli accoppiamenti sarà lunedì 7 novembre alle ore 13:00.
picture

Allegri: "In Champions prestazioni bruttissime, brucia essere fuori già ora"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità