Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Blatter e Platini condannati, ecco perché. Ora cosa succederà?

Alessandro Brunetti

Pubblicato 21/12/2015 alle 11:40 GMT+1

La Fifa ha squalificato per anni i due dirigenti, una vera e propria rivoluzione sta per travolgere il mondo del calcio. Blatter, nel frattempo, ha già annunciato che farà ricorso al Tas: "Mi spiace per il calcio, per la Fifa, ma sono stato trattato come un punching ball"

Sepp Blatter and Michel Platini

Credit Foto Eurosport

Perché sono stati qualificati?

Il Comitato etico ha giudicato "non convincente" la difesa di Blatter sul pagamento di 2 milioni di euro circa a favore di Platini nel 2011, poco prima delle elezioni presidenziali.

Qual è il problema?

Nel pagamento, non è citato che si tratta di un pagamento per Platini da parte della Fifa, ed entrambi gli accusati hanno confermato che si è trattato di un accordo verbale. Un fatto che si scontra con le leggi svizzere.

Le motivazioni del Comitato della Fifa

Il Comitato Etico della Fifa presieduto dal giudice Hans-Joachim Eckert ha ritenuto "illegale e privo di fondamento giuridico" il pagamento di circa 2 milioni di franchi svizzeri effettuato dalla Fifa a Platini nel 2011. E' quanto si legge nel lungo comunicato in cui viene inflitta la sanzione di 8 anni al presidente della Fifa uscente e al presidente dell'Uefa. Le prove trovate dimostrano l' offerta e l'accettazione di regali, il conflitto di interessi di Blatter e il venir meno del ruolo di fiduciario della Fifa. "Le azioni del signor Blatter non hanno mostrato l'impegno a un atteggiamento etico, non riuscendo a rispettare le leggi e i regolamenti, nonché il quadro normativo della Fifa nella misura a lui applicabile e dimostrando un abusivo utilizzo della sua posizione di presidente della Fifa. Pertanto questo viola l'articolo 13 del FCE (regole generali di condotta)", si legge nel comunicato. A sua volta "il signor Platini non ha agito con credibilità e integrità, mostrando inconsapevolezza dell'importanza dei suoi doveri, obblighi e responsabilità. Le sue azioni - si legge sempre nel comunicato - non hanno mostrato impegno a un atteggiamento etico, non riuscendo a rispettare le leggi e i regolamenti, nonché il quadro normativo della Fifa". Anche Platini, come Blatter, viene accusato di "aver abusato della sua posizione di vicepresidente della Fifa e membro del Comitato esecutivo". Blatter e Platini hanno dichiarato che il pagamento era stato fatto nel 2011 sulla base "di un accordo verbale" tra i due per una consulenza effettuata dall'ex calciatore francese fra il 1998 e il 2002. La difesa è stata respinta come "non convincente" dal Comitato Etico, che ha aggiunto che le prove non sono state sufficienti a scagionarli dalle accuse di corruzione.

Blatter si rivolge al Tas: "Trattato come un punching ball"

Il consigliere personale di Sepp Blatter, Klaus Stoehlker, ha confermato all'agenzia inglese Press Association Sport che il 79enne dirigente svizzero presenterà appello al Tribunale di arbitrato per lo Sport di Losanna (Tas), Fifa e alla giustizia svizzera contro la squalifica di 8 anni inflitta dal Comitato Etico della Fifa. Lo stesso Blatter, in una conferenza stampa organizzata oggi, ha dato il suo punto di vista su questa triste e scandalosa vicenda: "Mi spiace, mi spiace, mi spiace… Mi spiace molto. Sono triste per il calcio e per la Fifa. Sono stato trattato come un punchingball".Nel link qui sotto l'intera conferenza stampa di Blatter

Platini, carriera stroncata? Non potrà candidarsi per la Fifa

Il nome dell'ex fenomeno francese è sempre stato il più forte proprio per ereditare il trono di Blatter, ma con questa sentenza Platini non potrà più candidarsi in vista delle prossime elezioni. Al suo posto, dunque, sarà avanzata la candidatura di Gianni Infantino.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità