Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga, Barcellona - Messi come Pelé: 643 gol nella stessa squadra, sono gli unici nella storia

Luca Stamerra

Aggiornato 19/12/2020 alle 22:26 GMT+1

LIGA - Contro il Valencia è arrivato il 643esimo gol in carriera per Messi con la maglia del Barcellona (in tutte le competizioni). Solo un altro giocatore nella storia è riuscito a segnare tanto, ma con la stessa squadra: Pelé con la maglia del Santos (643 reti in 656 partite).

Leo Messi celebra el gol del Barcelona ante el Espanyol

Credit Foto Getty Images

Messi fa ancora una volta la storia. Durante il match contro il Valencia, al Camp Nou, ha realizzato il gol n° 643 da quando veste la maglia del Barcellona (in tutte le competizioni). Un gol come tanti verrebbe da dire, ma così facendo ha raggiunto un grande della storia del calcio: Pelé. Solo Pelé, infatti, aveva segnato 643 gol in carriera con una singola maglia (in 656 presenze), dato statistico aggiornato quest'oggi da Messi. Un gol che però non ha permesso al Barcellona di trionfare visto il 2-2 finale col Valencia.
Che gol, comunque, per l'argentino che prima si fa respingere il rigore del momentaneo 1-1 da Doménech, poi lo supera in ribattuta con un colpo di testa (non un classico della carriera della Pulce). Per Messi è anche il 450esimo gol nella Liga (in 497 presenze), essendo ovviamente il top scorer di sempre del campionato spagnolo.
  • Il dettaglio dei gol di Messi
CompetizioneGol/Presenze
Liga450 gol/497 presenze
Champions League118 gol/147 presenze
Supercoppa europea3 gol/4 presenze
Coppa del Re53 gol/75 presenze
Supercoppa spagnola14 gol/19 presenze
Mondiale per club5 gol/5 presenze
Totale nel Barcellona643 gol/747 presenze
picture

Messi realizza il gol del momentaneo pareggio contro il Valencia

Credit Foto Getty Images

Quella di oggi era per Messi la 747a partita in carriera con i blaugrana e il primo gol griffato dall'argentino fu all'Albacete (2-0 in casa) quando superò il portiere Raúl Valbuena, su assist di Ronaldinho, in pieno recupero. Era il 1° maggio 2005, era il Barcellona di Rijkaard che proprio in quella stagione lanciò Messi in prima squadra in un derby contro l'Espanyol.
picture

Barça, Laporta: "Convincerò Messi, Xavi un giorno allenatore"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità