Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Liga, Real Madrid-Atletico Madrid 2-0: Casemiro e autogol di Oblak, i Blancos sono tornati

Francesco Sessa

Aggiornato 12/12/2020 alle 23:50 GMT+1

LIGA – Il Real Madrid si aggiudica il derby contro l’Atletico Madrid e, dopo aver superato la fase a gironi di Champions League, torna in corsa anche il Liga: 2-0 a Valdebebas. I Blancos vanno a -3 dai Colchoneros, che però hanno una partita in meno: rete di Casemiro nel primo tempo, nella ripresa autogol di Oblak.

Carlos Henrique Casemiro, Sergio Ramos (Real Madrid) y Mario Hermoso (Atlético)

Credit Foto Getty Images

Sì, il Real Madrid è davvero guarito. Gli uomini di Zidane, dopo le vittorie contro Siviglia e ‘Gladbach, trovano i tre punti anche nel derby contro l’Atletico Madrid capolista: 2-0 per i Blancos, che si portano a -3 (ma con una partita in più) dai Colchoneros. A un passo dal baratro, con addirittura voci di dimissioni del tecnico, il Real ha trovato l’orgoglio dei campioni e si è riscoperta compatta: segnale di risveglio a Siviglia, qualificazione ottenuta in Champions e derby vinto. Tre indizi non fanno mica una prova? Prima sconfitta in campionato per l’Atletico, arrivato a Valdebebas con solamente due gol subiti in campionato. Primo tempo dominato dalla squadra di Zidane e chiuso 1-0 con gol di Casemiro, all'intervallo Simeone effettua tre cambi ma la sostanza non cambia: autogol fortuito di Oblak su gran giocata di Carvajal. Solo negli ultimi minuti, con Joao Felix e Suarez sostituiti, la capolista prova a spingere, crea pericoli ma non sfonda: se tre indizi fanno una prova, i Blancos sono definitivamente tornati. E fanno paura.

Il tabellino

REAL MADRID-ATLETICO MADRID 2-0 (primo tempo 1-0)
REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal (dal 79' Rodrygo), Varane, Sergio Ramos, F. Mendy; Modric (dal 88' Valverde), Casemiro, Kroos; Lucas Vázquez, Benzema, Vinicius Jr (dal 79' Asensio). All. Zidane
ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Trippier, Savic, Felipe (dal 46' Correa), Hermoso; M. Llorente, H. Herrera (dal 46' Lodi), Koke, Ferreira Carrasco (dal 46' Lemar); L. Suárez (dal 73' Kondogbia), João Felix (dal 60' Saul). All. Simeone
Gol: 15' Casemiro (R), 63' aut. Oblak (A)
Assist: 1-0 Kroos (R)
Ammoniti: Casemiro (R), Lemar (A), Correa (A), Koke (A)
picture

Casemiro (links) und Sergio Ramos | Real Madrid - Atlético Madrid

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 8 momenti chiave

10' PALO DI BENZEMA - Sinistro del francese dal limite, grande intervento di Oblak che devia sul palo.
11' BENZEMA NON TROVA L'IMPATTO GIUSTO - Cross di Vazquez, deviazione della difesa: il pallone arriva al francese sul secondo palo, piatto sinistro al volo sul fondo.
15' GOL DI CASEMIRO - Colpo di testa vincente sul primo palo da calcio d'angolo di Kroos.
55' LEMAR SI DIVORA L'1-1 - Palla sul secondo palo di Llorente, Joax Felix non ci arriva e il nuovo entrato arriva da solo sul secondo palo: piatto sul fondo.
63' AUTOGOL DI OBLAK - Missile di Carvajal dalla trequarti, palo pieno e pallone che colpisce la schiena di Oblak prima di entrare.
80' COURTOIS SU SAUL - Colpo di testa in corsa sul secondo palo, grande intervento del belga.
83' LEMAR SUL FONDO - Brutta palla persa da Casemiro, conclusione di sinistro del centrocampista: alto.
90' OBLAK SU LUCAS - Botta di destro in corsa, ottimo intervento del portiere ospite.

Il momento social

Il migliore

Luka MODRIC – Solita prestazione di spessore: si dimostra tra i giocatori più in forma nella formazione di Zidane. Qualità perenne, sia nella gestione che nelle accelerazioni.

Il peggiore

Yannick CARRASCO – Male: non riesce a essere incisivo e in più occasioni si addormenta letteralmente.

Le pagelle

picture

Rossi incubo del Brasile: quando fu cacciato da un taxi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità