Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il Paris Saint-Germain è una squadra costruita al contrario: ecco perché i tifosi se la prendono con Messi e Neymar

Davide Bighiani

Pubblicato 14/03/2022 alle 22:36 GMT+1

CALCIO - I tifosi del Paris Saint-Germain hanno duramente contestato Messi e Neymar durante il match vinto 3-0 contro il Bordeaux ogni volta che toccavano il pallone: insieme a Maxime Dupuis (Eurosport Francia) abbiamo analizzato la situazione di uno dei club che più di tutti cerca di vincere la Champions League ma che fino al momento ha rimediato solo delusioni.

Pochettino: "Rosico ancora per Real-PSG, faccio fatica a dormire"

Le immagini di Lionel Messi e Neymar subissate dai fischi dei propri tifosi sono ancora nelle orecchie e negli occhi di tutti: il PSG ha appena battuto 3-0 il Bordeaux in un match di Ligue 1, ma i fan del club parigini non possono certo dimenticare cosa è successo solo qualche giorno prima, quando la loro squadra del cuore è stata scaraventata fuori dalla Champions League, rimontata e umiliata dal Real Madrid al Bernabeu.
Ancora una volta la squadra di Mauricio Pochettino - in completo controllo del match e della qualificazione con un 1-0 all'andata e un 1-0 parziale al ritorno - si è poi sciolta come neve al sole, dall'erroraccio di Donnarumma in poi, dimostrando tutti i suoi limiti, caratteriali e strutturali. E a pagare il fio - più di tutti gli altri - sono stati due personaggi, Messi e Neymar appunti, che ad altre latitudini hanno già vinto ma che a Parigi non stanno certo lasciando il segno.

Delusione condivisa

Lo stesso Pochettino poi si è detto molto "dispiaciuto" per il trattamento riservato ai due campioni, dopo un match che peraltro spedisce il PSG a +15 sulla seconda in classifica in Ligue 1.
picture

Pochettino: "Rosico ancora per Real-PSG, faccio fatica a dormire"

"Tutti quelli che amano il PSG sono tristi dopo ciò che è successo a Madrid - ha detto Pochettino in conferenza stampa - E io sono triste per quello che è accaduto oggi. Tutti noi siamo colpevoli. Capiamo tutti la delusione e la frustrazione: le stiamo vivendo insieme, come una squadra. Abbiamo la consapevolezza di doverci prendere la responsabilità di quello che è accaduto. Condividiamo assolutamente la delusione dei tifosi".
Belle parole che però non cancellano ciò che è successo: secondo Maxime Dupuis, esperto di calcio di Eurosport Francia, il comportamento della gente di Parigi nei confronti di Messi, Neymar e il resto della squadra ha radici più profonde e si riferisce soprattutto alla gestione del club da parte dei dirigenti. Il PSG è troppo forte per la Ligue 1 ma non è stato costruito per vincere a un livello superiore: mentre i tifosi se la prendono con i giocatori, la responsabilità ultima di ciò che sta accadendo va indirizzata a chi sta mandando avanti questo club, segnatamente Nasser Al-Khelaifi e Leonardo.

Radici profonde

"Quello che è successo mercoledì è la goccia che ha fatto traboccare il vaso - sostiene Dupuis - Il PSG è un club troppo grande per la Ligue 1 e il suo obiettivo è la Champions League: ma ancora una volta il club ha fallito l'obiettivo e questa eliminazione ha tratti comuni a quelle precedenti, quella con il Barcellona o quella con il Manchester United"
"I tifosi hanno ormai capito - e lo sapevano già anche prima dell'inizio di questa stagione - che il PSG è costruito al contrario: si continua ad accumulare individualità, senza costruire un collettivo. I dirigenti pensano di migliorare il club in questo modo, senza capire che devono fare esattamente l'opposto: guardate a ciò che hanno fatto il Liverpool o il Chelsea, ad esempio. Quello che fa il PSG è la versione reale di Football Manager... Vero Sergio Ramos?"
picture

Sergio Ramos

Credit Foto Getty Images

"E' stato così per anni ed è per questo che ora ce l'hanno tutti con i dirigenti, con Nasser Al-Khelaifi Leonardo soprattutto. Contro il Real Madrid, Mbappé - sia all'andata che al ritorno - è stato impeccabile e inafferabile; Messi non ha combinato nulla e Neymar - senza essere il peggiore - non è mai stato quello che si sarebbe aspettato di vedere, da quando è arrivato nel 2017, ovvero spesso infortunato e con una vita tutt'altro che irreprensibile fuori dal campo. E ora ha firmato per il club fino al 2025. Messi ha segnato due gol in Ligue 1, non dimentichiamolo. Ora i tifosi si sono resi conto che dei tre attaccanti top che ha il PSG, l'unico che sta lasciando Parigi è quello su cui la squadra andrebbe invece costruita".
picture

Pochettino: "Su Donnarumma era fallo. Noi migliori per tre quarti del turno"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità