Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ligue 1 - PSG-Rennes 0-2: segnano Toko Ekambi e Kalimuendo, fischi a Parigi e il Marsiglia può avvicinarsi

Luca Stamerra

Aggiornato 19/03/2023 alle 19:24 GMT+1

LIGUE 1 - PSG a tratti inesistente nel match casalingo contro il Rennes tranne qualche fiammata di Mbappé. A fine primo tempo i bretoni vanno in vantaggio col primo gol di Toko Ekambi e, in avvio di ripresa, arriva subito il raddoppio con l'ex Kalimuendo. Il PSG cerca la reazione, ma Mandanda dice di no a Verratti ed evita possibili sogni di rimonta.

Mbappe come Ronaldo il Fenomeno: che cavalcata contro il Lione

Settima sconfitta, in tutte le competizioni, in questo 2023 nefasto finora per il PSG. La squadra di Galtier ha solo il campionato per provare a chiudere bene una stagione mai davvero decollata, dopo l'eliminazione in Coppa di Francia e quella in Champions ad opera del Bayern, ma è arrivato anche questo ko interno contro il Rennes. È vero il Marsiglia potrebbe avvicinarsi, ma c'è ancora una distanza di sicurezza può far rimanere (moderatamente) tranquilli. Ma, come detto, è arrivata una sconfitta in casa, cosa che non accadeva al PSG dal 3 aprile 2021, quando passò il Lille (di Galtier) per 1-0 grazie al gol di David. I malumori, anche interni, al PSG sono ormai costanti e la dirigenza si muove già all'ennesima rivoluzione in estate. Il processo di rilancio della squadra della capitale è davvero quello corretto? Intanto Messi e Mbappé sono sempre più delusi, con l'attaccante della Nazionale francese che potrebbe davvero dire "ciao ciao” a fine stagione.

Ligue 1: tutte le info

Tabellino

PSG-Rennes 0-2 (0-1 primo tempo)
PSG (3-5-2): Donnarumma; Bernat (56' Renato Sanches), Danilo Pereira, Bitshiabu; Pembélé (46' Zaïre-Emery), Vitinha, Verratti, Fabián Ruiz (56' Ekitike), Nuno Mendes; Messi, Mbappé. All. Christophe Galtier
RENNES (5-4-1): Mandanda; Spence (78' H.Traoré), Wooh, Theate, Omari, Truffert (5' Meling); Doué (71' Gouiri), Ugochukwu (78' Santamaria), Bourigeaud, Toko Ekambi; Kalimuendo (78' I.Salah). All. Bruno Génésio
Marcatori: 45' Toko Ekambi (R), 48' Kalimuendo (R)
Arbitro: Willy Delajod
Ammoniti: 52' Wooh, 80' Zaïre-Emery
Espulsi: nessuno

La cronaca in 8 momenti

12' CI PROVA TOKO EKAMBI - L'ex attaccante del Lione manda al bar Bernat con una finta e fa partire la conclusione, questa volta tocca Bitshiabu in angolo.
24' MBAPPÉ VICINO AL GOL - Questa volta è Verratti a trovare Mbappé con un preciso lancio dalla propria metà campo: il classe '98 scatta e piazza il tiro col mancino, ma sfiora soltanto il palo alla sinistra di Mandanda.

25' ANCORA MBAPPÉ - Gran palla di Messi per Mbappé che trova però Mandanda sulla sua strada, col portiere dei bretoni che respinge con la faccia.
45' GOL RENNES - Infilata la retroguardia del PSG col lancio dalle retrovie per Toko Ekambi che controlla, sguscia tra Danilo Pereira e Bernat e insacca alle spalle di Donnarumma.
picture

Toko Ekambi esulta con i compagni durante PSG-Rennes - Ligue 1 2022/2023

Credit Foto Getty Images

49' RADDOPPIO RENNES - In avvio di ripresa ancora un gol dei bretoni col piattone facile facile per Kalimuendo che batte Donnarumma dopo l'assist di Ugochukwu.
74' MBAPPÉ CERCA L'EUROGOL IN ROVESCIATA - Messi alza per Mbappé che cerca una rovesciata in area verso il secondo palo, ma sfiora soltanto il montante della porta di Mandanda.
79' IL RENNES SFIORA IL TRIS - Gran contropiede dei bretoni che avrebbero la chance di firmare il 3-0, ma Traoré calcia alto davanti a Donnarumma.
84' MANDANDA DICE DI NO - Palla che arriva a Verratti che prova la conclusione a botta sicura sul secondo palo, ma c'è la grande risposta di Mandanda che mantiene inviolata la sua porta.

Il Tweet

Il Rennes ha vinto entrambe le gare contro il PSG in campionato quest'anno. Solo altre due squadre ce l'avevano fatta nell'era QSI.

Il migliore

Karl TOKO EKAMBI - È l'anima del Rennes. Tutta la squadra di Génésio gioca in maniera superlativa, ma il camerunese è sempre pericoloso dalle parti di Donnarumma quando tocca palla. Ed è proprio lui a segnare il gol del vantaggio per i bretoni, il suo primo gol da quando è arrivato a gennaio.

Il peggiore

Fabián RUIZ - Mai una giocata degna del suo nome. Non è l'unico a far male nel PSG, ma non alimenta mai l'azione verticalmente in favore di Messi e Mbappé.
picture

Messi: "Che gioia il Mondiale! Il FIFA Awards lo dedico alla Seleccion"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità