Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualificazioni Mondiali 2022 - Italia, i convocati di Mancini: debutto per Toloi e Matteo Ricci

Luca Stamerra

Aggiornato 19/03/2021 alle 19:49 GMT+1

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022 - Roberto Mancini ha stilato la lista di convocati per il trittico di partite che l'Italia affronterà, a fine marzo, per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. Gli azzurri se la vedranno contro Irlanda del Nord (al Tardini di Parma), Bulgaria e Lituania. Ci sono anche due volti nuovi: il naturalizzato Toloi (Atalanta) e Matteo Ricci (Spezia).

Toloi durante il match Atalanta-Real Madrid - Champions League 2020/2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Sono 38 i convocati da parte del ct Roberto Mancini per le tre partite che vedranno impegnata, a fine marzo, l'Italia che comincerà il suo percorso verso i Mondiali 2022 in Qatar. Azzurri, inseriti nel Gruppo C di qualificazione, che debutteranno contro l'Irlanda del Nord, a Parma, il 25 marzo prima di affrontare Bulgaria (28 marzo) e Lituania (31 marzo). Il tecnico jesino ha chiamato anche due volti nuovi: uno è Matteo Ricci dello Spezia, una delle sorprese di questo campionato di Serie A, l'altro Rafael Tolói - il capitano dell'Atalanta - che il 17 febbraio scorso ha ottenuto la cittadinanza italiana e ha scelto di vestire la maglia azzurra, nonostante abbia giocato nelle giovanili del Brasile negli anni scorsi. Tolói ha vinto un oro col Brasile Under 20 nel campionato sudamericano di Venezuela 2009 e un argento ai Mondiali Under 20 sempre nel 2009 in Egitto.
La risposta alla convocazione di Matteo Ricci e dei calciatori dell’Inter Bastoni, Barella e Sensi è comunque subordinata alle disposizioni delle autorità sanitarie competenti. Al momento, infatti, l'ATS ha disposto per Inter e Spezia il blocco di rilasciare i giocatori alle Nazionali (dopo gli ultimi casi di covid nelle rispettive squadre) e si attendono i prossimi tamponi per capire il da farsi.

Le gare dell'Italia

DataGara
Italia-Irlanda del Nord a Parmagiovedì 25 marzo
Bulgaria-Italia a Sofiadomenica 28 marzo
Lituania-Italia a Vilniusmercoledì 31 marzo
Ritrova la Nazionale, invece, Daniele De Rossi: l'ex Roma, campione del mondo nel 2006 e vice campione d'Europa nel 2012, è stato infatti inserito nello staff tecnico del ct Roberto Mancini. Un percorso di crescita che ha fatto partire l'ex capitano dei giallorossi che ha espresso la volontà di diventare allenatore 'da grande'.

L’elenco dei convocati

Portieri: Cragno (Cagliari), G.Donnarumma (Milan), Meret (Napoli), Sirigu (Torino);
Difensori: Acerbi (Lazio), Bastoni (Inter)*, Biraghi (Fiorentina), Bonucci (Juventus), Chiellini (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), GM Ferrari (Sassuolo), Florenzi (PSG), Lazzari (Lazio), Mancini (Roma), Spinazzola (Roma), Toloi (Atalanta);
Centrocampisti: Barella (Inter)*, Castrovilli (Fiorentina), Cristante (Roma), Locatelli (Sassuolo), Mandragora (Torino), Lo.Pellegrini (Roma), Pessina (Atalanta), M.Ricci (Spezia)*, Sensi (Inter)*, Soriano (Bologna), Verratti (PSG);
Attaccanti: Belotti (Torino), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Caputo (Sassuolo), Chiesa (Juventus), El Shaarawy (Roma), Grifo (Friburgo), Immobile (Lazio), L.Insigne (Napoli), Moise Kean (PSG).
*la risposta alla convocazione è subordinata alle disposizioni delle autorità sanitarie competenti per il rilascio dei giocatori da parte dei club
picture

Mancini: "Servono rose più ampie agli Europei"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità