Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Argentina-Croazia 3-0, pagelle: Messi meraviglioso, Alvarez decisivo. Si salva solo Modric tra i croati, Gvardiol incubo

Fabio Psoroulas

Aggiornato 13/12/2022 alle 23:53 GMT+1

MONDIALI 2022 - E' tempo di dare i voti ai protagonisti di Argentina-Croazia, prima semifinale del mondiale in Qatar 2022. Super partita di tutta l'albiceleste, che domina gli avversari grazie alle meravigliose giocate della Pulce e di un grande Julian Alvarez, decisivo con due gol e un rigore procurato. Malissimo la squadra di Dalic: Gvardiol e Lovren sbagliano, solo Modric si salva.

Scaloni: "Messi all'ultimo Mondiale? Vedremo..."

Argentina-Croazia, match valido per le semifinali dei mondiali 2022 in Qatar, è terminato sul punteggio di 3-0, frutto delle reti di Messi e la doppietta di Alvarez. Con questo risultato la squadra di Scaloni torna in finale dopo 8 anni. Super partita della Pulce, bene tutta la tre quarti dell'Albiceleste, mentre la Croazia crolla. Solo Modric si salva: Gvardiol e Lovren sbagliano più volte mentre Perisic a tratti è imbarazzante. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita per capire l'andamento della gara.

Le pagelle dell'Argentina

Emiliano MARTINEZ 6 - Dopo i rigori parati contro l'Olanda, stavolta ha una serata particolarmente tranquilla, dato che la Croazia non tira praticamente mai in porta.
Nahuel MOLINA 6,5 - Solidissimo match per lui. Spinge bene nel primo tempo, mentre nella ripresa bada maggiormente ad amministrare. Detto ciò, dalla sua parte non corre pericoli. (Dall'85' Juan FOYTH S.V).
Cristian ROMERO 6 - Di testa è sempre puntuale e preciso, con il fisico se la cava con le buone e con le cattive.
Nicolas OTAMENDI 6,5 - La miglior partita difensiva di questo mondiale della squadra sudamericana e gran parte è merito suo. Non fa vedere un pallone a Kramaric e compagni.
Nicolas TAGLIAFICO 7 - Corsa instancabile, dà un grande contributo nella spinta offensiva anche nella ripresa, nonostante l'Argentina attacchi molto meno.
Leandro PAREDES 7 - Gioca come mediano davanti alla difesa e fa una signora partita. Dà grande equilibrio in mezzo al campo ai suoi. (Dal 61' Lisandro MARTINEZ 6 - Scaloni lo inserisce per mettere la difesa a tre nella seconda parte dell'incontro. Lui fa il suo senza problemi).
Enzo FERNANDEZ 7,5 - Uno dei migliori. E' dai suoi piedi che parte il pallone per Alvarez che causa il rigore dell'1-0 e cambia completamente l'incontro. Bravissimo sia in fase offensiva che in fase difensiva nella ripresa, quando prende il posto di Paredes.
Rodrigo DE PAUL 6 - Solita presenza costante tra il centrocampo e l'attacco. Non tocca molti palloni, ma dà sostanza. Dei giocatori offensivi dell'albiceleste però è quello che si nota di meno. (Dal 73' Paulo DYBALA 6,5 - Debutta in questo mondiale con la giusta voglia e intensità. Qualche lampo creato nel finale).
Alexis MAC ALLISTER 7,5 - Partita di spessore assoluto, la vera sorpresa di oggi. Sulla tre quarti è una costante spina nel fianco. Sia nel primo che nel secondo tempo semina pericoli per la difesa avversaria. (Dall'85' Angel CORREA S.V)
Lionel MESSI 8 - Giganteggia, slalomeggia, dribbla il mondo intero. Professa calcio sulla tre quarti come nessuno. Altro rigore fatto (diventa il miglior bomber del suo Paese ai mondiali), altro assist meraviglioso. Solita sontuosa partita per la Pulce argentina e domenica può riprovarci. Dopo la delusione del 2014 ha una seconda chance per vincere il mondiale.
picture

Messi esulta con Alvarez per il gol in Argentina-Croazia - Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

Julian ALVAREZ 8,5 - Messi illumina, ma è il giocatore del City l'uomo decisivo di oggi. Prima si procura il rigore, poi ne mette dentro due di cui uno di assoluta bellezza. E' la sua giornata, la sua partita da sogno. (Dal 73' Exequiel PALACIOS 6 - Fa presenza in avanti quando l'incontro non ha più nulla da dire).
CT. Lionel SCALONI 8 - Sicuramente la miglior partita dell'Argentina di questo mondiale e gran parte è merito suo, dato che sceglie una formazione senza ali, ma assolutamente vincente. Dopo un buon inizio degli avversari, i suoi prendono campo e non ce n'è più per nessuno. Messi illumina, Alvarez segna, Mac Allister e Fernandez insegnano calcio nel mezzo, buono anche Paredes. Nonostante l'assenza di Di Maria l'albiceleste vola e ora può sognare il titolo.

Le pagelle della Croazia

Dominik LIVAKOVIC 5,5 – Dopo essere stato l'eroe dei croati per ottavi e quarti di finale, stavolta torna sulla terra. Va alla disperata in occasione del rigore, non benissimo anche in occasione della rete del raddoppio.
picture

Chi è Livakovic, il pararigori che ha eliminato il Brasile

Josip JURANOVIC 5 – Malissimo. Fa acqua da tutte le parti nel primo tempo quando non riesce mai a chiudere e ad aiutare in difesa. Migliora nella ripresa, anche perché l'Argentina spinge meno.
Dejan LOVREN 5,5 – Non sufficiente. Annaspa a più riprese mentre Alvarez e compagni lo saltano più volte.
Josko GVARDIOL 5 – Dopo cinque partite da assoluto protagonista, paga dazio. E' lui il principale colpevole del rigore dell'1-0, dato che sale individualmente, lasciando totalmente solo Lovren. Impreciso e insicuro.
Borna SOSA 6,5 – Le azioni pericolose dell'Argentina partono dall'altra fascia, per cui lui non commette errori nel primo tempo. Anzi, spesso attacca e accompagna positivamente l'azione offensiva dei suoi. (Dal 45' Mislav ORSIC 5,5 – Messo dentro nella ripresa per dare maggiore peso in attacco, non riesce nell'obiettivo).
Luka MODRIC 6,5 – Uno dei pochi a salvarsi nel disastro croato di questa sera. Nel primo tempo delizia tutti con i suoi tocchi e le sue giocate. Bravissimo anche in fase difensiva. Voleva chiudere la carriera con il titolo mondiale, purtroppo non ci riuscirà. (Dall'80' Lovro MAJER S.V).
picture

Modric durante Argentina-Croazia - Mondiali 2022

Credit Foto Getty Images

Marcelo BROZOVIC 6 – Non brilla ma non fa neanche danni sulla mediana. Fino a quando rimane in campo disputa comunque un match sufficiente. Dalic però lo sacrifica nella ripresa per cambiare totalmente modulo e mettere dentro un attaccante in più. (Dal 49' Bruno PETKOVIC 5 – L'allenatore lo manda in campo ma lui fatica a trovare la giusta posizione e non è mai nel vivo dell'azione).
Mateo KOVACIC 5 – Prova a dare qualità in mezzo al campo, ma sbaglia troppo e si fa battere costantemente da Fernandez e compagni.
Mario PASALIC 5,5 – Qualche lampo ad inizio partita, alcune cose utili anche in fase difensiva, ma anche lui scompare dopo il rigore dell'1-0. (Dal 45’ Nikola VLASIC 6,5 – Ingresso buono per lui nella ripresa. Dà un po' di brio e freschezza ai croati).
Andrej KRAMARIC 5 – Lavora per la squadra ma non è mai pericoloso, anche perché non ha palloni per rendersi utile. (Dal 72’ Marko LIVAJA 6 – Entra quando il match è già indirizzato e non riesce ad incidere più di tanto).
Ivan PERISIC 4,5 – Purtroppo arriva la prestazione peggiore in assoluto nel momento più importante. Sempre fuori posto, lontano dal gioco. Nel primo tempo sembra un elefante nella cristalleria, dato che ovunque metta i piedi in attacco fa danni. Spostate sulla fascia come esterno/terzino nel secondo tempo, non riesce mai a rendersi utile.
CT. Zlatko DALIC 5 – Dopo aver conquistato la semifinale mondiale con una sola vittoria e quattro pareggi nei tempi regolamentari, stavolta arriva la sconfitta ed è assolutamente senza scusanti. Partita assolutamente negativa. i suoi sono inesistenti in attacco e, per la prima volta, imprecisi in difesa. Gvardiol e Lovren sbagliano e tutta la squadra ne risente. Ora l'obiettivo diventa vincere almeno il terzo posto.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!
picture

Messi: "È il mio ultimo Mondiale, voglio realizzare un sogno"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità