Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Messi fa 11 gol in Coppa del Mondo: è il miglior marcatore dell'Argentina, superato Batistuta

Luca Stamerra

Aggiornato 14/12/2022 alle 00:56 GMT+1

MONDIALI 2022 - E con il gol alla Croazia, Messi raggiunge quota 11 gol in carriera ai Mondiali (in 5 edizioni disputate). L'attaccante del PSG diventa il miglior marcatore dell'Argentina nel torneo scavalcando Gabriel Batistuta (10 in 3 edizioni). E c'è anche l'aggancio in vetta alla classifica cannonieri a Kylian Mbappé. E nella magica serata c'è spazio anche per altri primati.

Messi: "È il mio ultimo Mondiale, voglio realizzare un sogno"

E sono 5 i gol di Lionel Messi in questo Mondiale. Dopo le reti messe a segno contro Arabia Saudita, Messico, agli ottavi contro l'Australia, dove ha raggiunto Maradona e il sigillo su rigore contro l'Olanda, il fuoriclasse del PSG e capitano dell'Albiceleste non sbaglia su rigore, realizzando il gol del momentaneo 1-0 nella semifinale contro la Croazia (qui la DIRETTA SCRITTA). E sono 11 i gol del capitano della Nazionale argentina, ai Mondiali. Messi diventa così il miglior marcatore di sempre dell'Argentina ai Mondiali scavalcando Gabriel Omar Batistuta, che ne realizzò 10 in tre edizioni.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

I migliori marcatori dell'Argentina ai Mondiali

GiocatoreGol fatti
Messi11 (5 Mondiali)
Batistuta10 (3 Mondiali)
Maradona8 (4 Mondiali)
Stábile8 (1 Mondiale)
Kempes6 (3 Mondiali)

19 gol + assist al Mondiale: solo Klose come Leo

Nella magica semifinale dominata contro la Croazia, in cui Messi non si è limitato a sbloccare il match dal dischetto ma ha letteralmente predicato calcio firmando l’assist per il 3-0 di Julian Alvarez e dipengendo altre giocate da assoluto fuoriclasse: il capitano della Seleccion Argentina si è tolto la soddisfazione di infrangere altri record in questo Mondiale che lo sta consacrando come genio totale del calcio. A 35 anni e 171 giorni diventa il primo calciatore over 35 a raggiungere quota 5 sigilli in una singola edizione della Coppa del Mondo, un primato che nelle prossime due partite solo il centravanti del Milan Olivier Giroud può provare ad eguagliare (o migliorare). Il capitano dell’Albiceleste diventa anche il primo giocatore - dal 1966 ad oggi - a realizzare almeno un gol e un assist nella medesima partita, in almeno quattro gare del Mondiale. Oltre che contro la Croazia in questa meravigliosa semifinale c’era riuscito anche contro l’Olanda ai quarti e contro il Messico nella fase a gironi e 16 anni fa, nel 2006 contro la Serbia.
Quello a Julian Alvarez è anche stato l’8° assist ai Mondiali della carriera dell'attaccante del PSG (eguagliato il numero di assistenze di Diego Maradona): fra reti segnate (11) ed assistenze recapitate (8), il 10 argentino vanta un totale di 19 gol + assist ai Mondiali, una cifra monstre eguagliata nella storia della competizione solo dal tedesco Miro Klose (miglior cannoniere dei Mondiali con 16 sigilli a cui ha aggiunto 3 assist) e da due miti del calcio mondiale come Gerd Muller e Ronaldo il Fenomeno.
  • Il Mondiale 2022 di Messi in numeri: primo per gol segnati, assist, tiri tentati e occasioni da gol create
Presenze 6
Gol 5 (1° a pari con Mbappé)
Assist3 (1° a pari con Kane, E.Fernandez, B.Fernandes, Griezmann)
Tiri totali 27 (1° / Mbappé 2° a 22)
Occasioni da gol create18 (1° / Griezmann 2° a 17)

Solo Mbappé può togliergli la Coppa e il titolo di capocannoniere?

E, tornando a questo Mondiale, dicevamo 5 i gol per Lionel Messi, che prima di questa edizione non aveva mai segnato nella fase eliminatoria e a questo Mondiale in Qatar ha gonfiato la rete negli ottavi, nei quarti e in semifinale. L'argentino aggancia il compagno di squadra Kylian Mbappé in vetta alla classifica capocannonieri alla vigilia della super sfida tra Francia e Marocco. Messi, oltre alla Coppa del Mondo, punta anche il titolo di Scarpa d'Oro del torneo?
picture

"Volete una foto con Messi?": il discorso del ct dell'Arabia Saudita diventa virale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità