Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - Argentina-Croazia: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in tv e live streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 13/12/2022 alle 16:23 GMT+1

MONDIALI 2022 - La prima semifinale di Qatar 2022 va in scena martedì 13 dicembre alle ore 20 al Lusail Stadium di Al Daayen. Di fronte l'Argentina di Scaloni, che ai quarti ha eliminato l'Olanda ai rigori, e la Croazia di Dalic che a sorpresa ha avuto la meglio sul Brasile. Le due squadre si affrontano per la terza volta in una fase finale di un Campionato del mondo.

Scaloni: "Messi all'ultimo Mondiale? Vedremo..."

Argentina-Croazia apre il programma delle semifinali dei Mondiali di Qatar 2022: il match andrà in scena martedì 13 dicembre alle ore 20 al Lusail Stadium di Al Daayen. La Seleccion di Scaloni si presenta all'appuntamento dopo avere eliminato l'Olanda ai quarti di finale ai rigori, al termine di una partita terminata 2-2 in cui era successo davvero di tutto. La Croazia di Dalic si è invece qualificata alle semifinali dopo avere superato a sorpresa il Brasile, sconfitto ai rigori. Modric e compagni sono tra le prime quattro Nazionali al mondo per la seconda edizione di fila dei Mondiali: a Russia 2018 si erano arresi solo in finale contro la Francia.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!

Argentina-Croazia, quando si gioca?

Argentina-Croazia si disputerà martedì 13 dicembre con calcio d'inizio alle 20 ora italiana. La partita si disputerà al Lusail Stadium di Al Daayen, lo stadio che ospiterà la finalissima del 18 dicembre.

Argentina-Croazia, le probabili formazioni

ARGENTINA (4-3-3) - E. Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Tagliafico; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, Alvarez. CT: Scaloni.
CROAZIA (4-3-2-1) - Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. CT: Dalic.
ARBITRO: Daniele Orsato (Italia).
picture

Chi è Livaković, il portiere pararigori che ha regalato i quarti alla Croazia

Argentina-Croazia, precedenti e statistiche

Argentina e Croazia si affrontano per la terza volta nella fase finale di un Mondiale: i due precedenti sono in equilibrio, con una vittoria a testa. Il primo confronto è andato in scena a Francia '98, nella fase a gironi: la Seleccion vinse 1-0 grazie a un gol di Pineda. Quattro anni fa, a Russia 2018 sempre nella fase a gironi, i croati vinsero 3-0 con gol di Rebic, Modric e Rakitic.
L'Argentina punta a raggiungere la sua sesta finale di Coppa del Mondo: soltanto la Germania (otto) ne ha disputate di più. L'Albiceleste, inoltre, non è mai stata eliminata in semifinale nella sua storia.
Nonostante sia sul punto di raggiungere la sua seconda finale consecutiva ai Mondiali, la Croazia non ha mai segnato per prima in nessuna delle ultime nove partite disputate nella competizione: l'ultima gara in cui i balcanici sono passati in vantaggio è la vittoria per 2-1 sull'Islanda nell'edizione 2018.
L'Argentina è la squadra che ha vinto più volte la lotteria dei rigori nella storia dei mondiali: l'Albiceleste ci è riuscita ben cinque volte. Segue, in questa particolare classifica, proprio la Croazia a quota quattro.
Luka Modric è in procinto di partire titolare per la sesta volta consecutiva in questo mondiale. Nella storia della competizione soltanto tre giocatori di 37 o più anni sono riusciti a inanellare una simile striscia di presenze dal primo minuto in una singola edizione: il brasiliano Nilton Santos nel 1962, l'italiano Dino Zoff nel 1982 e l'inglese Peter Shilton nel 1990.

Argentina-Croazia, dove vederla in tv e live streaming

Argentina-Croazia, come le altre sfide della fase a eliminazione diretta, sarà trasmessa in chiaro da Rai 1. Tutte le gare saranno trasmesse anche in streaming gratuito su Rai Play, il servizio in streaming della tv pubblica italiana. Eurosport.it vi offrirà la diretta testuale: dalle formazioni ufficiali al racconto delle azioni da gol del match fino al report e alle pagelle, sul nostro sito troverete tutti gli aggiornamenti in tempo reale.
picture

"Messi è l'Alberto Tomba del calcio" il paragone del ct polacco su Leo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità