Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2022 - L'arbitro Sikazwe, quello fischiò due volte la fine anticipata in Tunisia-Mali, dirigerà Belgio-Canada

Luca Stamerra

Aggiornato 22/11/2022 alle 20:07 GMT+1

MONDIALI - Non sembra vero. Ve lo ricordate Janny Sikazwe? L'arbitro di Tunisia-Mali all'ultima Coppa d'Africa? Fischiò la fine del match prima all'85', poi direttamente all'89', senza assegnare neanche un minuto di recupero. A sorpresa, ci sarà anche lui in questo Mondiale e arbitrerà il match tra Belgio e Canada. Speriamo non succeda nulla di grave...

Sikazwe, proprio lui: l'arbitro che fischiò la fine di Tunisia-Mali all'89'43''

È tutto vero! Anche noi stentavamo a crederci, ma l'arbitro desinato per Belgio-Canada, valida per la prima giornata del Gruppo F, è lo zambiano Janny Sikazwe. Non ve lo ricordate? Ma come... È stato senza dubbio uno dei protagonisti della Coppa d'Africa del gennaio scorso, con il direttore di gara che ne ha combinata una più di Bertoldo durante il match tra Tunisia e Mali, durante la fase a gironi. Tra i tanti errori tecnici, Sikazwe ha toccato l'apice nel finale del match, quando ha fischiato il tre volte già all'85'10''. Poi ha comunque fatto finire la partita all'89'47'', senza dare il recupero che sarebbe dovuto essere corposo visti i tanti controlli al VAR fatti.
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso!Clicca qui!
E dire che Sikazwe è uno degli arbitri africani con maggiore esperienza. La sua prima Coppa d'Africa è datata 2015: ha addirittura arbitrato la finale del Mondiale per club tra Real Madrid e Kashima Antlers nel 2016 e la finale di Coppa d'Africa nel 2017. E questo non è neanche il suo primo Mondiale, avendo arbitrato ben due partite a Russia 2018. Il debutto fu proprio in un match del Belgio, Belgio-Panama a Sochi il 18 giugno 2018. E fu in campo anche per Giappone-Polonia qualche giorno dopo.
picture

Arbitro in confusione totale: aveva fischiato la fine già all'86'

A quasi un anno di distanza da quel Tunisia-Mali, eccolo di nuovo in campo, anche se Sikazwe non si fermò a quella “sfortunata” partita di Limbe. Fu di nuovo impegnato in quella Coppa d'Africa come VAR di Gabon-Marocco, partite decisiva per chiudere il girone.
picture

L'allenatore insegue l'arbitro: Sikazwe portato via dalla scorta

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità