Mondiali - Portogallo-Ghana, Cristiano Ronaldo nella storia: è il primo e unico giocatore ad aver segnato in 5 edizioni

MONDIALI 2022 - Con il gol al Ghana, Cristiano Ronaldo entra ancor di più nella storia del calcio. Già agli ultimi Europei aveva conquistato il record di aver segnato almeno una rete in 5 edizioni diverse e fa lo stesso anche ai Mondiali. Almeno un gol in ogni edizione dal 2006 ad oggi: tutto ebbe inizio con Portogallo-Iran del 17 giugno 2006. In totale fanno 8 gol in carriera ai Mondiali.

Cristiano Ronaldo Junior segna e imita papà CR7

Video credit: Eurosport

Criticato, discusso; il Mondiale non era ancora partito che Cristiano Ronaldo era già uno dei protagonisti. Ahimè non per qualcosa di campo, ma per le diatribe tra il portoghese e ten Hag, tra CR7 e il Manchester United. Querelle che si è chiusa proprio in settimana con la risoluzione del contratto con effetto immediato: sì, è tutto vero, adesso Cristiano Ronaldo è svincolato. Nelle ultime ore è stato anche squalificato in Premier League, caso mai dovesse rimanerci, per aver rotto il cellulare di un tifoso dell'Everton nell'ottobre scorso. Ma Ronaldo fa anche parlare il campo, come spesso gli accade. Ecco il gol al debutto - su rigore - contro il Ghana, anche se si è discusso al lungo sulla decisione dell'arbitro. Un gol molto importante per il Portogallo che ha vinto 3-2 alla "prima", ma anche perché CR7 diventa il primo giocatore in assoluto a segnare almeno un gol in 5 edizioni diversi del Mondiale. Neanche Messi ce l'ha fatta, nemmeno Lothar Matthäus (che con Ronaldo condividono il record di 5 partecipazioni al Mondiale).
Gioca con noi: indovina chi vincerà i Mondiali di Qatar 2022 e invita i tuoi amici a fare lo stesso! Clicca qui!
Il primo gol ad un Mondiale? Era 17 giugno 2006, quando Ronaldo segnò nella vittoria dei lusitani contro l'Iran. Esattamente un giorno dopo il primo gol di Lionel Messi in un Mondiale. Ma, come dicevamo, l'argentino - non segnando nel 2010 - vanta l'aver fatto gol “solo” in quattro edizioni. Ronaldo andò a segno anche nel 2010 contro la Corea del Nord, nel 2014 contro il Ghana, mentre nel 2018 realizzò una tripletta nella gara inaugurale contro la Spagna e andò a segno anche contro il Marocco. Il tutto per un totale di 7 reti in 17 presenze, fino ad oggi.

Tutti i gol di Cristiano Ronaldo ai Mondiali

MondialePartitaGol fatti
2006Portogallo-Iran 2-01
2010Portogallo-Corea del Nord 7-01
2014Portogallo-Ghana 2-11
2018Portogallo-Spagna 3-33
2018Portogallo-Marocco 1-01
2022Portogallo-Ghana 3-21
Beh, questo è solo uno dei tanti record di Cristiano Ronaldo che vanta l'aver fatto almeno un gol anche in 5 edizioni degli Europei. Senza dimenticare che è anche il miglior marcatore di sempre della Nazionale portoghese e di tutte le Nazionali con 118 gol in 192 presenze (dati aggiornati ad oggi). Non male per un giocatore svincolato...
picture

Ten Hag: "Ronaldo si è rifiutato di entrare, conseguenze inevitabili"

Video credit: SNTV

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità