Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pallone d'Oro 2023 - Leo Messi: "Non vincere per anni con l'Argentina è stata una spina nel fianco"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/11/2023 alle 15:29 GMT+1

CALCIO, PALLONE D'ORO 2023 - Dopo il suo 8° trionfo, Leo Messi ha concesso un'intervista a France Football, ripercorrendo tappe e meriti dei suoi 8 Palloni d'Oro ma anche ricordando il cammino dell'Argentina ai Mondiali 2022. "Non vincere nulla con la nazionale per anni è stata la mia spina nel fianco. Durante la finale mondiale contro la Francia ero sicuro che saremmo diventati campioni".

Messi Pallone d'Oro: "I giocatori cambiano, ma il livello non cala"

Dopo aver vinto il suo ottavo Pallone d'Oro, Leo Messi ha rilasciato un'intervista esclusiva a France Football, in cui ha spaziato su diversi argomenti e ripercorso l'andamento della Finale dei Mondiali 2022, vinta dall'Argentina ai tiri di rigore contro la Francia di Kylian Mbappé, autore quest'ultimo di una sensazionale tripletta tra tempi regolamentari e supplementari. La Pulga ha anche rimarcato il fatto che, per anni, non alzare trofei con l'Albiceleste ha rappresentato una vera e propria spina nel fianco. Una mancanza implicita anche nel confronto con Diego Armando Maradona.
"Non vincere nulla con la nazionale è stato per me come avere una spina nel fianco. Ma negli ultimi anni ho finalmente vinto grandi titoli come la Copa America (nel 2021) e il Mondiale. Questo Pallone d’Oro è un grande riconoscimento per me, ma anche per questo gruppo di giocatori. L’avvio contro l’Arabia Saudita? È stato un momento molto duro perché non ci aspettavamo di iniziare il torneo in questo modo. Quella sconfitta è stata un duro colpo. Sapevamo che se avessimo fatto un altro passo falso, sarebbe finita".
"Il Pallone d’Oro è ovviamente un grande premio. Ma ho sempre detto che per me la cosa più importante sono le soddisfazioni collettive. Ricordo dei miei primi quattro Palloni d’Oro perché ne ho vinti quattro di fila (tra il 2009 e il 2012). Poi ricordo quello del 2015, che seguì una stagione impressionante al Barça, con Luis Enrique come allenatore, durante la quale vincemmo ancora la Champions League con una squadra straordinaria. Ci siamo divertiti tantissimo quell’anno e ne ho un bel ricordo".
"Abbiamo ampiamente dominato la Francia. Abbiamo tenuto la palla e abbiamo giocato esattamente come volevamo. Avremmo meritato di arrivare alla fine dei tempi regolamentari. Quando Mbappé ha segnato il pareggio non ho mai pensato che la coppa mi potesse sfuggire ancora. Ero convinto che saremmo diventati campioni del mondo. Sul 3-2, ho pensato fosse finita. Ma la Francia ha pareggiato, poi la parata di "Dibu"… È successo così in fretta che non riuscivo a vederlo bene da dove mi trovavo. Onestamente in quel momento non mi ero reso conto di quello che era successo. Solo più tardi, riguardando il filmato, mi sono reso conto di quanto "Dibu" fosse stato decisivo. Al rigore decisivo mi sono detto: "Va bene, ho vinto tutto".
picture

Messi torna a Miami dopo l'8° Pallone d'Oro: i complimenti dei compagni di squadra

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità