Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League, Liverpool-Tottenham 2-1: Klopp batte Mou, Firmino al 90' regala la vetta ai Reds

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/12/2020 alle 23:56 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Grazie a un colpo di testa di Firmino al 90' su cross di Robertson, il Liverpool batte in extremis il Tottenham e vola in vetta solitaria alla Premier League. Decide la rete del brasiliano nel finale, dopo il sinistro di Salah deviato da Alderweireld al 26' e l'illusorio gol in ripartenza di Son (33') del momentaneo 1-1. Crolla il Leicester, battuto 2-0 in casa dall'Everton.

Liverpool's Brazilian midfielder Roberto Firmino celebrates scoring his team's second goal during the English Premier League football match between Liverpool and Tottenham Hotspur at Anfield in Liverpool, north west England on December 16, 2020.

Credit Foto Getty Images

Il Liverpool onora al meglio la memoria di Gerhard Houllier (tecnico francese, scomparso lunedì a 73 anni, e che ha portato ai Reds di vincere 6 trofei in 6 anni fra il 1998 e il 2004) e batte all’ultimo respiro il Tottenham di José Mourinho per la gioia dei 2000 rumorosi tifosi Reds assiepati sulle tribune di Anfield. Un successo che permette ai ragazzi di Klopp – complice anche lo scherzetto giocato dall’Everton al Leicester – di prendersi la vetta solitaria della classifica a discapito proprio degli Spurs di Mou, che avevano risposto con Son al vantaggio di Salah e poi hanno difesa strenuamente il fortino dagli attacchi ostinati dai Reds fino al 90’ quando con una capocciata imperiale, Firmino ha depositato il pallone alle spalle di Lloris consegnando tre punti capitali ai Reds che hanno meritato questi tre punti per il ritmo e la miriade di occasioni create contro un avversario rognoso e determinato.

La decide Firmino

A sbloccare il match ci aveva pensato con l’undicesimo gol stagionale (in 12 presenze) di Momo Salah, bravissimo ad involarsi e a battere Lloris complice anche una deviazione di Dier che mette fuori causa il proprio portiere. Il vantaggio dei Reds dura solo sei minuti perché, quasi dal nulla, Son fugge via sul lato sinistro e a tu per tu è glaciale a freddare Alisson e a ristabilire subito la parità.
Nel secondo tempo il Liverpool alza la propria pressione e nell’ultima mezzora costringe gli Spurs nella propria metacampo e che si rammaricano per un palo di Bergwijn su una delle poche sortite offensiva dell’intera ripresa. Dal 70’ fino al fischio finale è un monologo Reds che al 72’ scheggiano la traversa con Mané e al 90’ passando con l’imperiosa incornata di Firmino abilissimo a prendere il tempo a tutti e deviare in rete il corner di Robertson.

Il Tabellino

LIVERPOOL: Alisson, Alexander-Arnold, Rhys Williams, Fabinho, Robertson, Jones, Henderson, Wijnaldum, Salah, Firmino, Mane. All. Klopp
TOTTENHAM: Lloris; Aurier, Alderweireld, Dier, Davies; Sissoko, Hojbjerg; Bergwijn, Lo Celso, Son; Kane. All. Mourinho
Arbitro: Taylor
Gol: 27' Salah. 33' Son, 90' Firmino

Gli altri risultati: Everton corsaro a Leicester

Nelle altre sfide di giornata da segnalare la seconda vittoria consecutiva del Leicester di Carlo Ancelotti che espugna il campo del Leicester grazie alle reti di Richarlison e Holgate. Pareggio interno infine per l’Arsenal (1-1) di Arteta che continua a stentare e non riesce a battere nemmeno il Southampton davanti al pubblico amico.

Classifiche e risultati

picture

Mourinho interrotto da una lavatrice in conferenza stampa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità