Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Premier League, Tottenham-Leicester 0-2: Mourinho perde il treno del Liverpool, Foxes al 2° posto

Simone Eterno

Aggiornato 20/12/2020 alle 17:17 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Con gol su rigore di Vardy e l'autorete di Alderweireld il Leicester espugna il campo del Tottenham e vola al 2° posto della Premier League. Mourinho perde così il treno degli scontri diretti e dopo la sconfitta col Liverpool in settimana e il ko odierno scivola dal 1° al 4° posto.

Leicester City's English striker Jamie Vardy (R) celebrates after his header is deflected into his own net by Tottenham Hotspur's Belgian defender Toby Alderweireld (L) for their second goal during the English Premier League football match between Tottenh

Credit Foto Getty Images

Doveva essere il treno buono, la settimana per capire quale futuro avrebbe avuto il Tottenham in questa Premier League. Non è girata bene a José Mourinho: prima il ko a tempo scaduto col Liverpool; poi la sconfitta odierna, in casa, contro il Leicester 4° in classifica. E così, in un amen, dentro un campionato così corto, gli Spurs sono passati dal primo posto a pari merito col Liverpool alla quarta posizione odierna. A far festa è dunque il Leicester di Rogers, che finalmente riesce a vincere uno scontro diretto e a convincere dal punto di vista del gioco quando la partita pesa sul serio. Ben messo in campo in entrambi le fasi, le Foxes passano grazie allo zampino del solito Vardy: bravo prima a trasformare il rigore-omaggio di Aurier a fine primo tempo e presente poi nella ripresa sul colpo di testa che obbliga Alderweireld all’autogol. Il Leicester vola così al secondo posto a quota 27 punti: 4 in meno del Liverpool capolista e uno in più del sorprendente Everton di Carlo Ancelotti, alla terza vittoria consecutiva. La Premier in questo weekend comunque pare aver lanciato un segnale chiaro: con i Reds di nuovo al completo, sarà ancora la squadra di Klopp quella da battere. Dietro però, per un posto Champions, c’è spazio per tante.

Il tabellino

Tottenham (4-4-2): Lloris; Aurier (64’ Winks), Alderweireld, Dier, Reguilon; Sissoko, Hojbjerg, Lo Celso (50’ Moura), Ndombele (46’ Bale); Son, Kane.
Leicester (4-5-1): Schmeichel; Justin, Fofana, Evans, Castagne (61’ Amartey); Ndidi, Albrighton, Tielemans, Maddison, Barnes (84' Praet); Vardy (88’ Iheanacho).
Gol: 45+2’ Vardy, 59’ aut. Alderweireld.
Note – Ammoniti: Dier; Albrighton, Ndidi.

Il momento social

La cronaca in 7 momenti chiave

13’ PRIMA VERA OCCASIONE LEICESTER! Punizione dentro, sponda di Barnes, Fofana libera Vardy che leggermente defilato prova la conclusione in diagonale: troppi uomini in area però e pallone contrato.
16’ CHANCE TOTTENHAM. Risponde subito il Tottenham: brutto errore in uscita di Tielemans, Kane cerca l'assist per Son che prova la cosa a metà tra un tiro e un cross: non ne approfitta nessuno. Ma reazione immediata degli Spurs.
45+2’ RIGORE PER IL LEICESTER! GOL DI VARDY! Dopo controllo VAR viene rivelata una spinta di Aurier su Fofana. Fallo davvero stupido, con il giocatore al vertice dell'area e spalle alla porta. Mancavano pochi secondi all'intervallo. Dal dischetto Vardy va potente e centrale e porta avanti le Foxes.
48’ GOL ANNULLATO AL LEICESTER! Qui male la difesa del Tottenham, che si apre e trova l'inserimento di Maddison che controlla e calcia: è sul filo del fuorigioco, poi conclude e mette dentro! Dopo controllo VAR però Maddison è effettivamente un po' più in là di tutti: dunque gol annullato. Tira un sospiro di sollievo Mourinho.
59’ GOL! IL RADDOPPIO DEL LEICESTER! AUTOGOL ALDERWEIRELD! Cross da destra di Albrighton, Vardy sale sopra Sissoko di testa e colpisce il pallone addosso alla coscia di Alderweireld: il belga non riesce a levarsi e da zero metri buca involontariamente Lloris.
71’ PARATISSIMA DI SCHMEICHEL! Corner Tottenham, pallone spizzato sul primo palo, Son arriva sul secondo e va al volo: Schmeichel con un riflesso bellissimo dice di no al sudcoreano. Spurs con l'occasione migliore della partita.
85’ OCCASIONE LEICESTER! Dier perde una brutta palla in uscita, Vardy generoso gliela ruba e poi appoggia bene per Tielemans: tutto libero dal limite il belga calcia malissimo. Leicester che poteva dilagare qui.

Il migliore

Vardy. Quando conta c’è il suo zampino, tanto per cambiare: trasforma il rigore, costringe di fatto Alderweireld all’autogol e gioca una gara generosissima.

Il peggiore

Aurier. Il fallo da rigore che sblocca la gara a mezzo secondo dalla fine primo tempo, con giocatore spalle alla porta e al vertice dell’area di rigore, si può definire in un solo modo: fesseria.
picture

Mourinho interrotto da una lavatrice in conferenza stampa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità