Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Manchester United-Aston Villa 3-2, doppietta di Garnacho e gol di Hojlund: di nervi i Red Devils rimontano i Villans

Samuele Fortino

Aggiornato 26/12/2023 alle 23:44 GMT+1

PREMIER LEAGUE - Il big match di questo Boxing Day non delude le attese: spettacolo puro ad Old Trafford. L'Aston Villa domina il primo tempo, ma il Manchester United porta a casa i 3 punti dopo un'eccellente seconda frazione di gioco. Le invenzioni di Rashford, la doppietta di Garnacho e il primo gol di Hojlund in campionato regalano a ten Hag tre punti insperati al 45' e preziosissimi.

Chi è Luca Koleosho, il calciatore che tra 4 Nazionali ha scelto l'Italia

La magia del Boxing Day è anche questa: il Manchester United di ten Hag era spacciato dopo 45', con l'Aston Villa avanti 2-0 a Old Trafford grazie alle reti di McGinn e Dendoncker. La passività di Onana è la causa principale del primo gol degli ospiti, il secondo è frutto di uno svarione del reparto difensivo dei Red Devils. Bailey e soci dominano le operazioni, ma nella ripresa qualcosa cambia. Alejandro Garnacho fa sfoggio di tutto il suo talento, così come Marcus Rashford: il primo si vede annullare un gol per fuorigioco, ma rimane lucido e segna una doppietta di importanza capitale poco dopo; il secondo dà l'impressione di essere pericoloso ogni volta che tocca il pallone. Nel finale arriva anche la prima rete di Rasmus Hojlund, che manda Old Trafford in delirio e ribalta i Villans.
La squadra di Emery manca l'aggancio alla vetta ed esce da Manchester con l'amaro in bocca per aver gettato alle ortiche un super primo tempo. Il Manchester United invece raccoglie un po' di magia natalizia dopo settimane difficili e prova a rilanciarsi sull'onda di entusiasmo generata dal gran secondo tempo. Solo le prossime partite ci diranno quanto questo big match del Boxing Day sia stato impattante per la stagione di entrambe.

Il tabellino

MANCHESTER UNITED-ASTON VILLA 3-2
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Onana; Wan Bissaka, Evans, Varane, Diogo Dalot; Mainoo (81' McTominay), Eriksen (90'+4' Mejbri); Rashford (80' Antony), Bruno Fernandes, Garnacho (90'+4' Gore); Hojlund (89' Kambwala). Allenatore: ten Hag.
ASTON VILLA (4-4-1-1): Emiliano Martinez, Konsa, Diego Carlos, Lenglet, Digne (49' Alex Moreno); Bailey (77' Zaniolo), McGinn (86' Iroegbunam), Douglas Luiz, Ramsey (77' Diaby); Dendoncker (86' Duran); Watkins. Allenatore: Emery.
ARBITRO: Craig PAWSON.
GOL: 21' McGinn, 26' Dendoncker, 58', 71' Garnacho, 82' Hojlund.
ASSIST: 26' Dendoncker, 58' Rashford.
AMMONITI: 45'+3' Ramsey per fallo su Garnacho, 73' Bruno Fernandes per una scaramuccia con Douglas Luiz, 74' Diego Carlos per fallo su Hojlund, 87' Konsa per fallo su Garnacho.
NOTE: al 49' infortunio di Digne, recupero +4', +9'.
picture

WHAT A GAME!

Credit Foto Eurosport

La cronaca in 7 momenti chiave

21' GOL ASTON VILLA! McGinn da punizione crossa in mezzo, nessuna deviazione: Onana si fa ingannare dal taglio di Watkins e non prende il pallone, che termina in porta.
26' GOL DI DENDONCKER, RADDOPPIA L'ASTON VILLA! Crolla il Manchester United: dagli sviluppi del corner battuto da McGinn, Lenglet e Dendoncker sono lasciati totalmente liberi. Ne approfitta il secondo, che segna di esterno da due passi dopo la spizzata del primo.
35' GRAN PARATA DI MARTINEZ SU RASHFORD! Bruno Fernandes serve Hojlund in profondità, l'ex Atalanta tentenna ma trova la lucidità di servire Rashford, che calcia. Trova però la grande opposizione di Martinez.
47' ANNULLATO IL GOL DI GARNACHO! Ottima ripartenza dei Red Devils, super pallone di Rashford per Garnacho, che salta Martinez e segna. Tuttavia Garnacho era in offside. Anche sfortunato lo United.
58' ACCORCIA GARNACHO! Molto bravo Bruno Fernandes, che recupera palla anticipando Douglas Luiz e serve sulla sinistra Rashford, che va a sua volta da Garnacho. L'argentino non sbaglia e stavolta è tutto buono.
71' GOL UNITED, ANCORA GARNACHO! Garnacho apre sulla destra per Bruno Fernandes, il pallone gli ritorna in qualche modo e trova il gol del 2-2.
82' GOL DI HOJLUND! La ribalta lo United, dagli sviluppi di un corner il danese sfrutta un errore grossolano di McGinn e la ribalta con un bellissimo gol di sinistro.

Il momento social del match

Il migliore

GARNACHO: un gol annullato e due reti segnate, una scheggia che manda fuori giri la difesa dell'Aston Villa. Benché si tratti di una squadra comunque in difficoltà, questo Manchester United ha trovato il suo leader tecnico.

Il peggiore

DOUGLAS LUIZ: non trova guizzi e non è il solito centrocampista fantasioso che abbiamo imparato a conoscere, prestazione negativa sia in fase propositiva che in fase di interdizione.
picture

Klopp: "Il mercato in Arabia dura 3 settimane in più. Uefa e Fifa intervengano"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità