Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus, bilancio 2019-20 in rosso: perdita di 71,4 milioni

Simone Pace

Aggiornato 11/09/2020 alle 20:57 GMT+2

Il Cda bianconero ha approvato i conti relativi alla scorsa stagione, pesantemente condizionata dalla pandemia di Covid-19.

Andrea Agnelli

Credit Foto Getty Images

"La diffusione su scala mondiale, avvenuta nei primi mesi del 2020, della pandemia da Covid-19 (c.d. coronavirus) ha causato una crisi globale, senza precedenti, con gravi conseguenze dal punto di vista sanitario, sociale, economico e finanziario, che hanno avuto ripercussioni anche nel settore sportivo".
"L'esercizio 2019/2020 chiude con una perdita di € 71,4 milioni, che evidenzia una variazione negativa di € 31,5 milioni rispetto alla perdita di 39,9 milioni di euro dell'esercizio precedente".
Recitano così le prime righe del documento ufficiale pubblicato dalla Juventus e relativo all'approvazione del bilancio relativo alla stagione 2019-20, conclusa con la conquista del nono Scudetto consecutivo. Approvazione avvenuta a seguito di una riunione del Consiglio di amministrazione della società bianconera nella giornata di venerdì.

Quella previsione di Andrea Agnelli

Il bilancio sarà ora sarà sottoposto all'approvazione dell'assemblea degli azionisti convocata per il prossimo 15 ottobre. L'approvazione del bilancio segue di pochi giorni le dichiarazioni del presidente bianconero Andrea Agnelli che, a margine di una riunione dell'ECA (l'Associazione dei club europei) aveva detto a chiare lettere che le conseguenze economiche della pandemia di Coronavirus saranno molto pesanti.
picture

L'Allianz Stadium vuoto

Credit Foto Getty Images

Sarà in perdita anche il bilancio 2020-21

La Juventus si spinge oltre e guarda all'immediato futuro, con prospettive tutt'altro che rosee. Anche il bilancio relativo alla stagione 2020-21, secondo il club bianconero, farà infatti registrare una perdita. Di seguito il relativo passaggio del comunicato:
"I dati previsionali dell'economia mondiale e quelli, più specifici, del settore sportivo in generale e calcistico in particolare, che considerano sia i potenziali impatti conseguenti all’evoluzione della pandemia da Covid-19 sia quelli già manifestatisi nella seconda parte della stagione 2019-2020, includono scenari di significativo deterioramento della congiuntura economica, che potrà incidere sull’andamento economico-finanziario nonché sulla situazione patrimoniale della società, impegnata in una fase espansiva di investimenti, sportivi e non, condotta anche a seguito dell'aumento di capitale effettuato nell'esercizio".
picture

Juventus, quando Agnelli e Paratici avevano già le idee chiare sul futuro di Andrea Pirlo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità