Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, facciamo i conti: perché l’Inter non può esonerare Conte e prendere un altro top

Enrico Turcato

Aggiornato 11/12/2020 alle 15:00 GMT+1

INTER - Situazione molto delicata in casa Inter. Costi altissimi, lo staff tecnico pesa troppo a bilancio e in una stagione come questa il club nerazzurro non può permettersi di sperperare ancora denaro. Esonerare Spalletti (che ha un contratto fino al 2021) è costato circa 25 milioni di euro.

Focus Conte, ecco perché l'Inter non può permettersi di cacciarlo

Credit Foto Eurosport

Il giorno dopo fa ancora più male. L’Inter ha salutato anzitempo le coppe europee, lo ha fatto nel peggiore dei modi, chiudendo all’ultimo posto un girone abbordabile, soprattutto considerando i giocatori a disposizione. Un patatrac sportivo ed economico per il club nerazzurro, che ora avrà a disposizione solo campionato e Coppa Italia per non trasformare la stagione 2020/21 in una cocente delusione. Sul banco degli imputati ovviamente Antonio Conte, ingabbiato nelle sue convinzioni calcistiche e apparso decisamente scontroso nel post partita. L’allenatore pugliese al momento non è in discussione o a rischio, anche per questioni di bilancio, visto che un eventuale esonero avrebbe ripercussioni clamorose sui conti nerazzurri.
picture

Conte: "Cambi? Vi do il fischietto, fate voi gli allenatori"

Spalletti fino al 2021, Conte guadagna 12 all’anno

Partiamo da un dato di fatto. L’esonero di Spalletti è costato all’Inter circa 25 milioni di euro, considerando che l’allenatore di Certaldo aveva in essere un contratto fino a giugno 2021 (da 4,5 milioni netti stagione). Lo staff attuale di Conte percepisce circa 12 milioni di euro annui, che al lordo sono 24 milioni. Il contratto scade nel 2022. Esonerarlo adesso significherebbe per l’Inter pagare circa 40 milioni di euro (ultimi sei mesi Spalletti più un anno e mezzo Conte, quindi 36 milioni lordi) per due tecnici non utilizzabili. Quaranta milioni. E in più bisognerebbe aggiungere lo stipendio di un terzo allenatore che, per ovvie ragioni, non potrebbe essere inferiore come appeal e personalità.

Bilancio in rosso, difficoltà confermate da Marotta stesso

Al 30 giugno 2020, i compensi per allenatori e staff erano pari erano pari a 23,5 milioni, rispetto ai 16,7 milioni del 20 giugno 2019, con una crescita del 41%. Anche volendo considerare solo i compensi registrati a bilancio al 30 giugno 2020, l’Inter di Conte pesava a bilancio per 257,7 milioni di euro (compensi allenatori compresi), contro i 219 milioni dell’Inter di Spalletti nel 2018/19. Un bilancio chiuso dall’Inter con un pesante rosso (LEGGI QUI) e con perdite evidenti rispetto al recente passato. Una situazione complicata visto il periodo pandemico e non certo rassicurante, confermata anche dalle parole dell'amministratore delegato dell'Inter, Beppe Marotta, che ha parlato dell'intesa raggiunta con i calciatori per lo slittamento degli stipendi.
AllenatoreStipendio annuo nettoStipendio annuo lordoTermine contratto
Antonio Conte12242022
Luciano Spalletti4,592021
Totale16,533-

L’eliminazione costa almeno 10 milioni

L’Inter, nonostante l’eliminazione, incasserà comunque almeno 50 milioni circa (contro i circa 60 milioni del 2019/20, di cui circa 45 inseriti nel bilancio al 30 giugno), di cui 37,6 milioni senza considerare il market pool (14,5 milioni come bonus qualificazione ai gironi, 17,7 milioni dal ranking decennale/storico, 5,4 milioni come bonus prestazioni). Gli ottavi di finale di Champions League avrebbero garantito almeno 10/15 milioni in più, utili a coprire anche i pesanti investimenti fatti negli ultimi due anni sul mercato (l’Inter ha una voce negativa di 135 milioni di euro tra operazioni in entrata e uscita di calciomercato da quando è arrivato Conte). La situazione non è compromessa, ma non è nemmeno ipotizzabile in questo momento un esonero. Probabilmente più per motivazioni economiche che tecniche.
picture

Conte: "Voglio riportare l'Inter dove stava 10 anni fa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità