Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Come cambia il Napoli di Gattuso con Osimhen

Simone Pace

Pubblicato 21/09/2020 alle 17:32 GMT+2

Il 21enne attaccante nigeriano, acquisto più costoso di sempre nella storia del club azzurro, ha incantato all'esordio a Parma. Quanto influirà il suo innesto nelle scelte tattiche di Gattuso? Il granitico 4-3-3 dell'allenatore, marchio di fabbrica anche ai tempi del Milan, verrà messo da parte per esaltare le caratteristiche dell'ex Lille?

Victor Osimhen

Credit Foto Getty Images

Un debutto in Serie A così prepotente e sfavillante come quello di Victor Osimhen se l'aspettavano in pochi. È vero, il 21enne attaccante nigeriano x Lille (l'acquisto più costoso di sempre nella storia del Napoli), si era fatto notare anche nelle amichevoli estive. Ma le amichevoli, si sa, lasciano il tempo che trovano. Quello che si è visto domenica pomeriggio al Tardini dal 61' in poi, però, ha lasciato tutti a bocca aperta. Osimhen, entrato con un piglio impressionante, ha letteralmente spaccato una partita che, fino a quel momento, era placidamente adagiata su un soporifero 0-0.

Uno show durato mezz'ora

Lasciato inizialmente in panchina da Gattuso, il nigeriano ("una gazzella", secondo il soprannome affibiatogli subito dal presidente De Laurentiis) è entrato con la voglia di rovesciare il tavolo. E l'ha rovesciato. In rapida successione: ha messo pressione a Iacoponi costringendolo all'errore nell'azione dell'1-0, ha smarcato Insigne con un geniale colpo di tacco nell'azione del palo, ha messo un pallone d'oro sui piedi di Mertens dopo un'accelerazione sontuosa sulla sinistra e ha sfiorato il gol con un diagonale di destro a incrociare. Il tutto in poco più di 30 minuti.
picture

Come cambia il Napoli con l'acquisto di Osimhen

Gattuso rimodellerà il suo Napoli?

Non può dunque essere un caso che il Napoli, con l'ingresso di Osimhen, sia diventato di colpo pericoloso e abbia creato occasioni da gol a raffica. Un elemento sul quale Gennaro Gattuso, da allenatore intelligente quale è, non potrà non tenere in considerazione in vista dell'immediato futuro. Una cosa è certa: il 4-3-3 classico, ferreo, non sembra particolarmente indicato per il nigeriano, che predilige una certa libertà di movimenti e la possibilità di spaziare su tutto il fronte offensivo. Ecco perché il Napoli gattusiano potrebbe virare verso una sorta di 4-2-3-1 con Osimhen a fare da punta avanzata, e dietro di lui il tridente Lozano-Mertens-Insigne, proprio come si è visto a Parma.
picture

Gennaro Gattuso e Victor Osimhen - Parma-Napoli Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

Sarà possibile adottare questo modulo anche in futuro? E se sì, si potrà utilizzarlo sempre contro qualsiasi avversario o solo nelle partite bloccate dove c'è bisogno di una scossa? A queste domande è chiamato a rispondere Gattuso. A prescindere dalle risposte, il match di Parma ha dato un'indicazione molto chiara: rispetto allo scorso anno, il Napoli ha a disposizione un'arma in più là davanti. Letale, da quello che si è visto.
picture

Gattuso: "1000 tifosi o nessuno non cambia nulla, non è calcio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità