Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Dilemma Ciro Immobile in Nazionale: ci si può puntare ancora per il nuovo ciclo di Roberto Mancini?

Paolo Pegoraro

Aggiornato 17/04/2022 alle 10:04 GMT+2

ITALIA FUORI DAI MONDIALI - Ci sarà ancora spazio per Ciro Immobile nel nuovo ciclo della Nazionale italiana del ct Roberto Mancini a margine della disfatta contro la Macedonia del Nord? Giusto puntarci ancora?

Ciro Immobile

Credit Foto Eurosport

Macchina da gol implacabile la Lazio, pallida controfigura in Nazionale: non se ne esce proprio, Ciro Immobile rimane una sorta di codice indecifrabile. L'interrogativo, di riflesso, rimane lo stesso: qual è il vero Ciro Immobile? Dove si annida la verità? Il ct Roberto Mancini - secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport lo scorso martedì - avrebbe manifestato la volontà di puntare nuovamente sul bomber biancoceleste per il nuovo ciclo. È la soluzione migliore oppure la Nazionale dovrebbe effettuare un passo oltre Ciro Immobile?
Il taglio alto del Corriere dello Sport (12/04/2022)

I numeri da Re con la Lazio

Al momento in cui scriviamo Ciro Immobile signoreggia la classifica dei marcatori della Serie A con 25 reti all'attivo - due più del bomber bionico della Juventus Dusan Vlahovic - nonostante abbia saltato cinque partite tra Covid e acciacchi vari. Le marcature stagionali sono già 30. And counting... Dopo una primissima fase di assestamento iniziale, mister Maurizio Sarri (che non a caso lo vorrebbe tutto per sé, senza più spartirlo con la Nazionale) ha costruito la sua intelaiatura attorno e per il suo centravanti principe. Il quale, come già gli accadeva durante la legislatura Simone Inzaghi, può contare sui rifornimenti di trequartisti/attaccanti esterni dai piedi educatissimi come Milinkovic-Savic, Luis Alberto, Pedro, Zaccagni o Felipe Anderson. La Lazio produce un'ingente volume di gioco e quando Immobile entra in temperatura centra la porta con disinvoltura. Al Ciro Immobile versione biancoleste, insomma, il killer instinct non fa assolutamente difetto. L'ambiente lo coccola, lui ripaga la fiducia gonfiando senza soluzione di continuità la porta. L'ultima volta, lasciando sul posto un disorientato Bremer, ma così in difficoltà come contro il capocannoniere della Serie A.
Classifica marcatori Serie A in attività
CALCIATOREPRESENZE/RETI
IMMOBILE288/180
QUAGLIARELLA 529/180
IBRAHIMOVIC275/155
MERTENS289/110
ZAPATA251/105
BELOTTI266/103
BERARDI266/100
DZEKO230/98
DYBALA266/96
ILICIC338/96

Il "cugino" in Nazionale

15 gol in in 55 gettoni, 21° posto complessivo nella classifica cannonieri all time della Nazionale italiana: il bottino sarebbe anche decoroso nel complesso, non foss'altro che Ciro Immobile ha segnato solo due gol in una fase finale di una grande competizione per Nazionali (ovvero le due marcature al girone di Euro 2020 contro Turchia e Svizzera). Un po' "pochino" per mister 180 gol in Serie A. il #17 della Lazio ha faticato assai nelle partite a eliminazione diretta a Euro 2020 e non è riuscito a trascinare gli azzurri verso la qualificazione al Mondiale in Qatar, replicando sostanzialmente la contro-prestazione degli spareggi contro la Svezia del 2018 e finendo inevitabilmente nell'occhio del ciclone. Bomber spietato con la Lazio, "cugino" opaco in Nazionale: almeno così parebbe...
La disperazione di Ciro Immobile durante Italia-Macedonia del Nord - Playoff Mondiali 2022
I numeri in Nazionale
  • Presenze/gol: 55/15
  • Media-gol: 0,27
  • Un gol ogni... 254'
  • Gol nelle partite a eliminazione diretta: 0

Puntare su Ciro o voltare pagina?

Se la Lazio gioca per lui, la Nazionale non è mai stata nella condizioni di farlo: nel 4-3-3 di Roberto Mancini la punta centrale spesso è chiamata a giostrare spalle alla porta sgomitando coi difensori avversari; in un sistema di gioco basato sul possesso palla qualitativo il campo si restringe, al pari degli spazi da sfruttare in campo aperto per le ripartenze. Fuori dalla sua comfort zone Immobile fatica; magari non risulterà incompatibile, ma fatica tremendamente a incidere. Cosa fare con lui? Dopotutto rimane il "9" più credibile considerando un parco attaccanti non esattamente sfolgorante. L'alternativa, a quel punto, sarebbe affidare da subito le chiavi dell'attacco all'attuale punta del Sassuolo Gianluca Scamacca. In una fase per così dire transitoria Ciro Immobile potrebbe ancora far parte del gruppo di Mancini, in attesa che il passaggio di consegne avvenga in pianta stabile: a patto che si smetta di assimilare contesti diversi - quasi diametralmente opposti - come Lazio e Nazionale.
Puntereste ancora su Immobile?
picture

Immobile: "Critiche in Nazionale? Mi scivolano addosso"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità