Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan: cosa significa Fatal Verona. I due Scudetti persi nel 1973 e nel 1990

Simone Pace

Pubblicato 08/05/2022 alle 08:55 GMT+2

SERIE A - Domenica sera la squadra di Stefano Pioli, in piena corsa scudetto, sarà di scena contro l'Hellas al Bentegodi, uno stadio che nel 1973 e nel 1990 ha fatto da cornice a due delle sconfitte più rovinose e dolorose nella storia del club rossonero. Riviviamo quei ko epocali in seguito ai quali è nata un'espressione calcistica che resiste ancora oggi.

Marco Van Basten, appena espulso, si toglie la magia e la getta a terra - Verona-Milan 22 aprile 1990

Credit Foto Getty Images

Tutte le sconfitte si somigliano tra loro, ma alcune rimangono impresse e pesano come macigni nella storia di un club, per il modo in cui arrivano e per i danni che provocano. Per il Milan la sconfitta per eccellenza, l'incubo nel senso letterale del termine si chiama Fatal Verona. L'espressione si riferisce a due rovinosi ko rimediati dal Diavolo allo stadio Bentegodi a distanza di 17 anni l'uno dall'altro: il primo il 20 maggio 1973, il secondo il 22 aprile 1990. Due sconfitte epocali, che vengono rievocate in modo più o meno intenso quando il Milan è di scena sul campo dell'Hellas. Due scivoloni che costarono altrettanti scudetti ai rossoneri. E la Fatal Verona non può non essere rispolverata anche oggi, con il Diavolo impegnato in un testa a testa scudetto con l'Inter e che - scherzo del destino - si trova a disputare una partita di enorme importanza proprio al Bentegodi, proprio contro l'Hellas. Vediamo cosa accadde nei due precedenti che non fanno dormire sonni tranquilli al Milan e ai suoi tifosi.

La prima fatal Verona (1973)

Il Milan, all'epoca allenato da Nereo Rocco, si presenta al Bentegodi da capolista con un punto di vantaggio su Juventus e Lazio. Si gioca l'ultima giornata di campionato e ai rossoneri un successo garantirebbe matematicamente lo scudetto a prescindere dai risultati delle altre. Tre giorni prima Rivera e compagni hanno vinto la Coppa delle Coppe battendo 1-0 il Leeds nella finalissima di Salonicco. Il morale è al massimo, le gambe un po' meno. Il Verona rifila un epocale 5-3 ai rossoneri, che dopo mezz'ora sono già sotto di 3 gol. La Lazio perde 1-0 a Napoli, la Juventus vince 2-1 a Roma (gol decisivo di Cuccureddu all'87') e vince lo scudetto nel modo più incredibile e inatteso.
La classifica di Serie A prima di Verona-Milan 5-3
Posizione e squadraPunti
1. Milan44
2. Juventus43
2. Lazio43
La classifica di Serie A dopo Verona-Milan 5-3
Posizione e squadraPunti
1. Juventus45
2. Milan 44
3. Lazio43

La seconda fatal Verona (1990)

Penultima giornata di campionato. Milan e Napoli sono appaiate al comando della classifica. La squadra di Sacchi è di scena al Bentegodi, il Napoli di Maradona gioca contro il Bologna al Dall'Ara. Simone firma il vantaggio rossonero nel primo tempo, ma nella ripresa succede l'impensabile. Baresi e compagni, che 4 giorni prima hanno staccato il pass per la finale di Coppa dei Campioni dopo una battaglia contro il Bayern Monaco finita solo dopo i supplementari, crollano sotto i colpi di Sotomayor e Pellegrini.
picture

Marco Simone e Pierino Fanno durante Verona-Milan - Serie A 1989-90

Credit Foto Imago

La direzione di gara dell'arbitro Rosario Lo Bello fa saltare i nervi ai rossoneri: oltre a Sacchi vengono espulsi Rijkaard, Costacurta e Van Basten (che finisce la partita in canottiera dopo essersi tolto la maglia in segno di protesta). Il Verona vince 2-1 in rimonta e il disastro è completo. Il Napoli passa 4-2 a Bologna, vola a +2, conserverà il vantaggio nell'ultima giornata la settimana successiva e si laureerà campione d'Italia per la seconda volta nella sua storia.
picture

Marco Van Basten espulso durante Verona-Milan del 22 aprile 1990

Credit Foto Getty Images

Gli ultimi 5 Verona-Milan al Bentegodi

Stagione Risultato
2014-15Verona-Milan 1-3
2015-16Verona-Milan 2-1
2017-18Verona-Milan 3-0
2019-20Verona-Milan 0-1
2020-21Verona-Milan 0-2
picture

Rade Krunic esulta dopo il gol in Verona-Milan - Serie A 2020-21

Credit Foto Getty Images

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità