Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan, Stefano Pioli: "Tonali e Kalulu rivelazioni della Serie A, due partite decisive per lo scudetto"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/06/2022 alle 14:56 GMT+2

SERIE A - Stefano Pioli continua a parlare dello scudetto numero 19 del Milan, il primo conquistato nella sua carriera in panchina. Intervistato a "The Athletic" , il tecnico emiliano ripercorre i momenti decisivi per il titolo e dice la sua su chi sono stati i giocatori rivelazione della stagione appena conclusa: Sandro Tonali e Pierre Kalulu.

Pioli show a Casa Milan: ringrazia i tifosi e canta Pupo

Trascinatore del Milan verso il diciannovesimo scudetto del club rossonero, a settimane di distanza l'allenatore Stefano Pioli si gode ancora il suo momento di gloria. Un trionfo indelebile nella carriera del tecnico parmigiano, tale da esserselo tatuato il giorno dopo la trasferta decisiva di Reggio Emilia. "Quella notte è stata così intensa di emozioni. Sarebbe riduttivo fermarsi a un'immagine di quella festa, è stata una sensazione meravigliosa dopo l'altra" - ricorda Pioli nella recente intervista a "The Athletic" - "Chi ha dormito con la coppa? Onestamente, non ne ho idea. I giocatori sono usciti a festeggiare quando siamo tornati da Reggio Emilia, quindi non so se l'avevano con loro o se l'hanno lasciata a Casa Milan".
picture

"Pioli is on fire": la festa-scudetto del Milan in 180"

Le chiavi dello scudetto secondo Pioli

Secondo me ci sono due partite da cui dipendeva il titolo. La rimonta nel derby, altrimenti il distacco dall'Inter avrebbe reso difficile il recupero del primo posto, e la vittoria all'ultimo minuto a Roma contro la Lazio, arrivata dopo il ko dell'Inter nella semifinale di Coppa nel turno infrasettimanale. Questi momenti ci hanno dato ancora più fiducia. Vincere poi le ultime sei partite, quando avevamo chiaramente il cammino più difficile tra le pretendenti al titolo, ha dimostrato la capacità e la forza mentale dei miei giocatori.

Su Tonali

Se pensiamo a Sandro, l'anno scorso è stata la sua prima esperienza in un grande club. C'era più pressione da gestire. Ci saranno momenti in cui non sarai al massimo della forma. L'anno scorso ha sofferto molto. Poi, un anno dopo, abbiamo visto il vero Tonali.
picture

Sandro Tonali esulta dopo un gol segnato durante Verona-Milan - Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

Su Kalulu

Dopo l'infortunio di Kjaer ne abbiamo parlato con la dirigenza. L'abbiamo vista così: o andiamo a prendere un giocatore del livello di Kjaer, oppure sviluppiamo e diamo fiducia ai ragazzi che abbiamo a disposizione. Ancora una volta abbiamo avuto ragione perché Kalulu ha dimostrato di essere un giocatore fantastico ed è stato la rivelazione della stagione in Serie A.
picture

Theo, Leao, Kalulu e non solo: i 10 colpi chiave per lo scudetto del Milan

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità