Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Genoa-Atalanta 0-0 - La squadra di Gasperini perde altri punti per strada, si fa male Duvan Zapata

Luca Stamerra

Aggiornato 22/12/2021 alle 00:14 GMT+1

SERIE A - L'Atalanta non si riscatta dopo il ko casalingo contro la Roma e, anzi, non va oltre lo 0-0 col Genoa. Si avvicina così minacciosa la Juventus per il discorso 4° posto. Serata storta in tutti i sensi, perché si fa male anche Duvan Zapata.

Zapata costretto al cambio per un infortunio durante Genoa-Atalanta - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Qualcosa si è inceppato nell'Atalanta. Dopo l'eliminazione in Champions era sì arrivato il 2-1 in casa del Verona, ma il ko con la Roma e il pareggio contro il Genoa ridimensionano la squadra di Gasperini. L'Inter potrebbe andare a +9 ma, soprattutto, ora i bergamaschi dovranno guardarsi dietro dal ritorno di Juventus (-4 dopo la vittoria sul Cagliari) e Roma. È bastata una piccola crepa per rompere le convinzioni dell'Atalanta che ha segnato solo un gol nelle ultime due gare, con un brutto 0-0 (le pagelle) contro il Genoa che è una delle peggiori difese del campionato. Come se non bastasse ci si mette anche l'infortunio di Zapata. Insomma, questa pausa arriva nel momento migliore per poter ricaricare le batterie in vista del 2022 e capire se questa Atalanta potrà davvero vincere qualcosa o se sarà solo una bella realtà, ma poco vincente.

Tabellino

Genoa-Atalanta 0-0
GENOA (3-5-2): Sirigu: Bani, Biraschi, J.Vásquez; Cambiaso, Sturaro (88' Hernani), Badelj, Portanova (88' Melegoni), Criscito (68' Ghiglione); Ekuban (72' Pandev), Destro. All. Andriy Shevchenko
ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Palomino, Demiral, Djimsiti; Zappacosta, Freuler (46' de Roon), Koopmeiners (84' Piccoli), Hateboer; Al.Miranchuk (65' Pasalic), Malinovskyi (65' Ilicic); D.Zapata (45' Muriel). All. Gian Piero Gasperini
Arbitro: Paolo Valeri di Roma 2
Ammoniti: 19' Sturaro, 23' Freuler, 41' Badelj
Espulsi: nessuno

La cronaca in 4 momenti

6' OCCHIO A ZAPATA - Servizio per Zapata che, spalle alla porta, riesce a girarsi e a calciare con un destro potente, risponde Sirigu.
picture

Sirigu decisivo su Zapata durante Genoa-Atalanta - Serie A 2021/2022

Credit Foto Imago

21 MIRANCHUK VICINO AL GOL - Controllo in area del russo che prova la conclusione, ma non trova la porta di Sirigu da due passi. C'è comunque angolo per una deviazione, anche se i giocatori del Genoa si lamentano per un eventuale tocco di mano.
48' CI PROVA KOOPMEINERS - Squillo del centrocampista olandese che ci prova da fuori, Sirigu respinge solamente ma non c'è nessuno in area per il tap-in.
81' CI PROVA DEMIRAL - Djimsiti crossa in mezzo per Demiral che va di testa, ma non trova la porta di Sirigu. Che chance qui per l'Atalanta.

La statistica

0 - I gol fatti dall'Atalanta questa sera. Era accaduto solo una volta in stagione, in Atalanta-Bologna alla seconda giornata di campionato.

MVP

Mattia BANI - L'ex Parma le prende tutte. Diagonali perfette, così come le marcatura e le giocate d'anticipo. La fase difensiva genoana, nel 2022, riparta da lui.

Fantacalcio

Promosso: Salvatore SIRIGU - Chiude la saracinesca al cospetto di Zapata e Koopmeiners. Un paio di parate non banali in una partita in cui il Genoa aveva tutto da dimostrare in chiave difensiva.
Bocciato: Luis MURIEL - Scena muta là davanti. Prestazione indolente, che fa parecchio arrabbiare Gasperini.
picture

Gasperini: "Non si può ridurre tutto quello fatto a vincere un titolo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità