Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Juventus-Roma 1-0: segna Moise Kean, Szczesny para un rigore a Veretout. Allegri batte Mourinho

Luca Stamerra

Aggiornato 18/10/2021 alle 09:33 GMT+2

SERIE A - La Juventus è tornata: -1 dal quarto posto per gli uomini di Allegri che centrano la loro quarta vittoria consecutiva. Battuta anche la Roma di Mourinho che perde 1-0 per il gol di Moise Kean ma, soprattutto, per il rigore parato dall'ex Szczesny a Veretout. Nella Juventus da segnalare anche i ritorni in campo di Arthur e Morata.

I giocatori bianconeri che festeggiano sotto la curva dopo la vittoria in Juventus-Roma - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Ci aspettavamo una partita forse troppo tattica e, invece, Allegri e Mourinho hanno preteso tanta intensità da parte delle proprie squadre. Roma ancora in costruzione, anche se Mou sa bene cosa vuole dai propri giocatori ma, paradossalmente, è stata la Juventus a sembrare più 'squadra'. Nonostante le tante polemiche ad inizio stagione e gli ovvi cambi rispetto alla gestione Pirlo, la Juve sta tornando a fare la Juve e non è un dato così strano vedere ora i bianconeri a -1 dal 4° posto. 4a vittoria consecutiva per i bianconeri in campionato, cosa che non capitava dal luglio 2020, dalla gestione Sarri. A decidere il match ci ha pensato Moise Kean che riesce a battere, in maniera rocambolesca, Rui Patricio, anche se l'MVP è stato Szczesny che beffa un Veretout sin qui letale dal dischetto. Nella ripresa la Roma ci ha provato a riportarsi in partita, ma manca ancora qualcosa ai giallorossi che perdono un altro big match dopo il ko nel derby con la Lazio di qualche settimana fa. Non sono però mancate le polemiche per il gol annullato ad Abraham: Orsato ha convinto con la sua direzione di gara?

Tabellino

Juventus-Roma 1-0 (1-0 primo tempo)
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Bentancur, Locatelli, Bernardeschi (76' Arthur), De Sciglio (88' Alex Sandro); F.Chiesa (71' Kulusevski), Moise Kean (71' Morata). All. Massimiliano Allegri
ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, G.Mancini, Ibañez, Matías Viña; Cristante, Veretout (81' Shomurodov); Zaniolo (26' El Shaarawy), Lo.Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. José Mourinho
Marcatori: 16' Moise Kean (J)
Arbitro: Daniele Orsato di Schio
Ammoniti: 42' Szczesny, 45+3 Abraham, 49' De Sciglio, 70' El Shaarawy, 85' Shomurodov, 87' Danilo, 89' G.Mancini, 90+3 Karsdorp
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti

6' SZCZESNY DICE DI NO - Occasione per la Roma con il colpo di testa di Mancini su assist di Pellegrini, Szczesny risponde presente.
16' GOL DI KEAN - De Sciglio crossa in mezzo trovando Bentancur che va di testa e serve in modo involontario Kean che la sfiora quanto basta per battere Rui Patricio. Regolare la posizione dell'attaccante juventino e 1-0 per i padroni di casa.
44' SZCZESNY PARA IL RIGORE A VERETOUT - Occasionissima per il pareggio, ma Szczesny si supera parando il rigore a Veretout. Tutto nato dal fallo dello stesso Szczesny su Mkhitaryan servito involontariamente da Danilo (non era infatti in fuorigioco perché non c'è stato assist di Abraham, ma del giocatore della Juve).
picture

Szczesny festeggiato dai suoi compagni dopo il rigore parato a Veretout in Juventus-Roma - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

48' KEAN SI MANGIA IL 2-0 - Fantastica rovesciata di Bernardeschi, para Rui Patricio, occasione di tap-in per Moise Kean che spara alto.
63' CI PROVA BERNARDESCHI - Cuadrado appoggia per Bernardeschi che va col sinistro da fuori, mancino potente che sfiora il palo alla sinistra di Rui Patricio.

Il momento social

Grandi polemiche...

La statistica chiave

13 - Si interrompe la striscia positiva di Veretout dal dischetto. Dal suo arrivo alla Roma aveva fatto 13 gol su 13 tentativi in campionato: primo errore a causa della parata di Szczesny.

MVP

Wojciech SZCZESNY - Respinge il rigore di Veretout, che lui stesso aveva causato con un fallo. Intervento decisivo. Sicuro nelle uscite, alte e basse.
picture

Szczesny para il rigore a Veretout in Juventus-Roma - Serie A 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Fantacalcio

Promosso: Federico BERNARDESCHI - Vivace nel primo tempo, anche se troppo impreciso. Inizia la ripresa con una super rovesciata respinta da Rui Patricio, entra nel vivo del gioco, va al tiro da fuori. Molto bene.
Bocciato: Roger IBAÑEZ - Non bene sul primo gol bianconero. Perde la posizione e viene superato dal pallone. La fisicità di Kean non lo lascia tranquillo.

Le pagelle di Juventus-Roma

La moviola di Juventus-Roma

picture

Le nuove maglie della Serie A 2021-2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità