Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Clean sheet, Thiaw, l'urlo di Giroud: il Milan riparte da qui e punta al Tottenham con più fiducia

Davide Bighiani

Aggiornato 11/02/2023 alle 09:08 GMT+1

SERIE A – Il Milan prova a invertire la tendenza negativa dell'ultimo mese e mezzo: la vittoria di misura contro il Torino non vuol dire certo "crisi finita" per i rossoneri, ma ci sono alcuni segnali che permettono ai tifosi del Diavolo di pensare positivo, o meglio meno negativo, soprattutto in vista dell'arrivo del doppio scontro di Champions League con il Tottenham. Ecco quali sono.

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Il Milan ha vinto una partita dopo 7 "buchi" di fila, ma non è certo uscito dal tunnel: i rossoneri anche contro il Torino, pur avendo vinto 1-0, hanno messo in evidenza ancora grandi difficoltà, distribuite più o meno in tutte le zone del campo. Ma... Il "ma" è d'obbligo visto che - appunto - per la prima volta da oltre un mese è arrivato un risultato pieno e in campo si è notato qualche sorriso. Ma qualcosa in più si è visto. Non era difficile, soprattutto dopo il derby (il secondo di fila dopo quello di Supercoppa) contro l'Inter, ma almeno il Milan si è rimesso in movimento. Ecco le note più positive che ha potuto apprezzare Stefano Pioli, ripartendo proprio dalle considerazioni raccolte nel post-partita di San Siro, soprattutto in ottica Tottenham.

Classifiche e risultati

picture

Milan-Torino, Rafael Leão in velocità con Ndary Adopo

Credit Foto Getty Images

Clean Sheet, finalmente

"Avevamo preso 4 gol a partita e qualcosa era venuto meno". 18 gol in 7 partite: il punto più debole della complicatissima situazione della sconclusionata compagine rossonera era proprio la difesa, che ha "ballato" contro chiunque nell'ultimo mese e mezzo. Il Milan torna a vincere dopo più di un mese e ritrova un clean sheet che mancava addirittura dall’8 novembre (Cremonese-Milan 0-0). Per la prima volta il Milan non subisce gol, complice un Torino po' impreciso, un Tatarusanu molto attento e più sicuro del solito e soprattutto una solidità relativa (perché di solidità completa non si può ancora parlare) di un reparto che evidentemente qualche certezza nella difesa a tre la sta trovando. E per questo Pioli insisterà con la stessa soluzione anche nelle prossime gare, a partire da quella di San Siro di martedì prossimo.

Thiaw, che sorpresa

"Sono felice di aver contribuito, siamo stati compatti nella ripresa. Era importante proteggere la porta del Milan questa sera": queste le parole del calciatore tedesco, che ritrova una maglia da titolare quasi tre mesi dopo l'ultima volta, dato che non veniva schierato dal primo minuto da Milan-Fiorentina giocata il 13 novembre 2022. E Thiaw mette insieme una prestazione solida: "Dei tre dietro schierati da Pioli è quello più sicuro e solido. Bella scoperta", scriviamo nelle nostre pagelle. In assenza di Tomori, con Kjaer in un momento negativo e con Kalulu tra alti e bassi, la "scoperta" di un Thiaw solido e pronto e sicuramente un buon viatico verso Milan-Tottenham e la seconda parte di stagione. Una "bella scoperta" alla Kalulu della scorsa stagione, per intenderci.

L'urlo liberatorio di Giroud

"Oli è importantissimo. E' un leader, ma credo che il Milan abbia tanti giocatori importanti". Se Pioli può tornare a sorridere lo deve soprattutto alla giocata della partita, quella sull'asse francese tra Theo e Giroud appunto: al minuto 62 San Siro trema, ma questa volta in positivo, grazie all'incornata di Olivier, che "si gira" come lui sa fare e ritrova il gol perduto, che vuol dire tre punti per i rossoneri. Troppo importante ritrovare Giroud, soprattutto in un momento come questo: "il giocatore più anziano a essere stato coinvolto in più di 10 gol in stagione nei cinque principali campionati europei" si conferma l'uomo più importante di questo Milan lasciato un po' a piedi da Rafa Leao (ancora alla ricerca della migliore versione di se stesso). Giroud ruggisce e il Milan torna a sorridere, almeno in parte: il suo urlo liberatorio nella notte di San Siro è quello di tutto i tifosi del Diavolo, che sperano di essersi lasciati il peggio alle spalle. Il Milan riparte da qui.
picture

Olivier Giroud

Credit Foto Getty Images

picture

FIFA, Collina spiega il Fuorigioco Semiautomatico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità