Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus, Andrea Agnelli e l'intercettazione autocritica: "vissuto oltre le nostre possibilità per essere i numeri 1"

Stefano Dolci

Pubblicato 05/12/2022 alle 17:46 GMT+1

JUVENTUS - Dalle carte dell’inchiesta Prisma, emerge anche il verbale di un discorso del presidente Andrea Agnelli in un incontro dal manager Vincenzo Ampolo ai tempi del lockdown, in cui il n°1 bianconero ammette che la situazione dei conti è grave e fa autocritica: “Abbiamo vissuto oltre le nostre possibilità per diventare numeri 1. Abbiamo preso grandi rischi poi è arrivato il Covid 19....".

Juve: da Buffon a Tevez e CR7, la Top 11 dell'era Andrea Agnelli

La consapevolezza che qualcosa non andasse per il verso giusto nella situazione finanziaria della Juventus, l’avevano chiara in mente anche ai piani altissimi sin da tempi non sospetti. La testimonianza arriva anche da un documento tra gli atti della Procura di Torino consultati dall’AGI e in cui emergono le parole del presidente del cda bianconero Andrea Agnelli, in una "sintetica minuta" di un incontro dal manager Vincenzo Ampolo. E’ il 24 aprile 2020, l’Italia è in lockdown nel pieno dell’emergenza Covid-19 e anche per il management della Juventus - che si riunisce per discutere della situazione finanziaria nel contesto pandemico - sono momenti delicati come trapela dalla sintesi della riunione che Ampolo allega in un messaggio inviato al vicepresidente Pavel Nedved e ai dirigenti Fabio Paratici, Federico Cherubini e Stefano Bertola. Questo il testo completo degli appunti.
Riunione oggi è preso di coscienza del momento economico difficile. Abbiamo vissuto oltre le nostre possibilità per diventare numeri 1. Grandi rischi presi. Poi è arrivato Covid 19. Fino al 30 giugno abbiamo messo in sicurezza l'azienda-stipendi pagabili. Nonostante perdita contabile di 220m. Dobbiamo ristrutturare nostra produzione i.e. giocatori. Bisogna prendere atto di questo e operare. Prendiamoci 10-15 gg per lavorare ognuno sul suo. Portare la macchina a livello di sostenibilità per vivere senza operazioni straordinarie. Operazioni fortunate: AuCap pre Covid e accordo giocatori”.
picture

Florentino Perez e Andrea Agnelli

Credit Foto Getty Images

Agnelli avrebbe espresso delle considerazioni anche sulle situazioni degli altri competitor europei: “Barca, Juve e Psg sono i club in maggiore difficoltà attualmente. Real e Bayern uniche società sane in questo momento”. La minuta si chiude con un riferimento alla consapevolezza del capitano Giorgio Chiellini che è conoscenza del fatto che: “se non giochiamo fino a marzo 21 dovranno rinunciare a stipendi”.
picture

Abodi: "Quello della Juventus potrebbe non essere un caso isolato"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità