Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Juventus-Empoli 4-0: gol di Kean, McKennie e Rabiot (doppietta). Seconda vittoria di fila per Allegri

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 21/10/2022 alle 23:19 GMT+2

SERIE A - I bianconeri di Allegri centrano il secondo successo di fila in campionato dando continuità a quello di sabato scorso nel derby contro il Torino. All'Allianz la formazione toscana di Zanetti gioca una buona partita per un'ora, ma deve arrendersi alle reti di Kean (8'), McKennie (56') e Rabiot (doppietta all'82' e al 94').

Allegri spiega il calcio: "Ecco come è cambiato"

Un poker all'Empoli per dare continuità al successo nel derby e rivolgere tutte le attenzioni alla delicata sfida di Lisbona contro il Benfica. Perché è vero che la qualificazione agli ottavi di Champions Leagueè impresa quasi impossibile per la Juventus, però la squadra di Allegri avrà l'obbligo almeno di provarci, e presentarsi al Da Luz con un 4-0 ottenuto grazie ad una prova convincente può dare morale ai bianconeri apparsi spesso "scarichi" in stagione. Che all'Allianz Stadium si sia vista la vera Juventus? O meglio, quella che tutti si attenderebbero di vedere? Arrembante, mai sazia, la squadra di Allegri è come se avesse gettato via la maschera in questo venerdì torinese e avesse iniziato a giocare. Potrebbe essere il risveglio dal torpore oppure un semplice acuto in una stagione fin qui decisamente piatta.
Eppure nel primo tempo sembravamo di fronte alla solita Juve. Dopo il gol all'8' di Moise Kean, spedito in campo da Allegri fin dall'inizio, i bianconeri si era schiacciati tutti nella propria metà campo nonostante la serata fortemente ispirata di Filip Kostic (autore dell'assist del primo gol). Juve attendista, Empoli che piano piano prende coraggio e Stadium che rumoreggia. Serve una svegliata e nel secondo tempo ecco il cambio di marcia. La Juve sfrutta le corsie laterali, con Kostic e Juan Cuadrado in grande spolvero. È proprio il colombiano a pennellare il cross da calcio d'angolo dal quale nasce il raddoppio juventino con il colpo di testa di Wenston McKennie. Il 2-0 sblocca mentalmente la Juve che riscopre il gusto di attaccare. L' Empoli, dopo un primo tempo tutto sommato positivo nonostante lo svantaggio, sparisce lentamente dal campo e presta il campo alle scorribande bianconere. Vicario salva la situazione più volte ma il gol è nell'aria. Altro cross dalla bandierina di Cuadrado e stavolta è Adrien Rabiot a inchiodare di testa il 3-0, rete che viene convalidata dalla goal line technology, prima che lo stesso francese cali il poker bianconero al termine di un'azione telecomandata sull'asse Locatelli-Danilo. È grande Juve allo Stadium. Servirà lo stesso piglio ribaldo anche a Lisbona.

IL TABELLINO

JUVENTUS - EMPOLI 4-0 (1-0 primo tempo)
JUVENTUS (3-5-2) - Szczesny; Rugani (79' Alex Sandro), Bonucci, Danilo; Cuadrado, McKennie (65' Paredes), Locatelli, Rabiot, Kostic (85' Iling); Kean (79' Miretti), Vlahovic (65' Milik). All.: Allegri.
EMPOLI (4-3-1-2) - Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Haas (88' Degli Innocenti), Marin, Bandinelli (75' Henderson); Pjaca (63' Bajrami); Destro (75' Lammers), Satriano (63' Baldanzi). All. Zanetti
GOL: 8' Kean (J), 56' McKennie (J), 82', 94' Rabiot (J)
AMMONITI: 36' Cuadrado (J), 58' Rabiot (J), 58' Satriano (E), 69' Haas (E)
ARBITRO: Michael Fabbri di Ravenna

IL MOMENTO SOCIAL

LA CRONACA DEL MATCH IN 9 MOMENTI CHIAVE

6' OCCASIONE JUVE! Primo guizzo di Moise Kean. Errore di Pjaca a centrocampo che libera la corsa dell'attaccante bianconero. Kean entra in area e calcia di potenza. Poca precisione però: tiro alto.
8' VANTAGGIO JUVENTUS! Sblocca la partita Moise Kean. Cross perfetto di Kostic dalla fascia sinistra. Sul pallone si avventa Kean che anticipa De Winter e Vicario sul primo palo. Primo gol stagionale per l'attaccante schierato oggi da Allegri dal primo minuto.
32' ANCORA KEAN! Grande occasione per l'attaccante della Juventus. Cross da fermo di McKennie dal vertice alto destro dell'area. Un po' contemplativa la difesa dell'Empoli che permette a Kean di saltare e colpire di testa indisturbato. Palla fuori d'un soffio.
33' ECCO L'EMPOLI! Destro si gira e calcia in area su suggerimento di Bandinelli. Attento Szczesny che respinge il tiro dell'ex Genoa.
36' OCCASIONE JUVE! Cuadrado scarta un paio di avversari e serve McKennie che calcia di prima intenzione dentro l'area piccola. Vicario si supera, schermando lo specchio allo statunitense e parando con il busto
56' RADDOPIO JUVENTUS! Angolo calciato alla perfezione da Cuadrado che pesca McKennie in mezzo all'area. Colpo di testa dello statunitente che anticipa Stojanovic e batte Vicario. È 2-0 Juve e primo gol in campionato per McKennie
64' GOL ANNULLATO ALLA JUVENTUS! Altro cross telecomandato di Kostic. Kean si avventa sul pallone di testa ma la partenza è in fuorigioco. Lunga consultazione da parte del VAR che conferma la posizione di offside da parte di Kean
82' 3-0 JUVENTUS! Terza rete bianconera firmata da Rabiot. Altro calcio d'angolo battuto da Cuadrado che pennella in area. Sul secondo palo stacca di testa Rabiot. Vicario respinge ma solo dopo che la palla ha superato la linea di porta. L'orologio di Fabbri segnala il gol.
94' POKER JUVENTUS! Ancora Rabiot, doppietta per il francese. Grande intuizione di Locatelli che serve Danilo in profondità. Il brasiliano distribuisce poi l'assist perfetto per Rabiot in mezzo all'area. Distratta la difesa dell'Empoli che si limita a guardare lo sviluppo dell'azione bianconera.

MVP

Moise KEAN - Argento vivo addosso. Sblocca il risultato con una zampata, poi sfiora la doppietta almeno in un paio di occasioni seminando il panico tra i difensori dell'Empoli. Dentro la partita dall'inizio alla fine. Il migliore in campo.

FANTACALCIO

Promosso: Adrien RABIOT - Non proprio il primo nome che ti viene in mente di schierare a centrocampo però il francese rende...eccome se rende! Doppietta e +6 servito. Sono i bonus che non ti aspetti, ossia quelli che ti fanno gustare la giornata in serenità già al venerdì sera!
Bocciato: Petar STOJANOVIC - Serata in ufficio piuttosto complessa. Kostic lo porta a spasso per tutta la fascia. A furia di badare al serbo, finisce per rilassarsi sul corner che porta al gol del 2-0: McKennie svetta proprio su di lui.

LE PAGELLE

picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità