Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Lazio-Napoli 1-2: Kim e Kvaratskhelia ribaltano Zaccagni, colpo di Spalletti all'Olimpico

Francesco Sessa

Aggiornato 03/09/2022 alle 23:15 GMT+2

SERIE A - Il Napoli trova una grande vittoria sul campo della Lazio: 2-1 per gli azzurri, che ribaltano il risultato con Kim e Kvaratskhelia dopo il vantaggio immediato di Zaccagni. Gli ospiti hanno tantissime occasioni prima della rete del vantaggio e si portano a 11 punti in classifica, come il Milan.

L'esultanza collettiva dei giocatori del Napoli dopo il gol di Kim, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Che Napoli all'Olimpico. La versione sbiadita contro il Lecce è già un ricordo lontano e per questo ancora più un rimpianto per i tifosi partenopei. La formazione di Luciano Spalletti vince 2-1 in casa della Lazio e si porta a 11 punti in classifica, ma il risultato nasconde una manifesta prova di superiorità dopo lo svantaggio iniziale per gol di Zaccagni. Il Napoli crea tantissimo, mostra tutto il suo straordinario potenziale e trova una vittoria pesante, anche per il morale prima della sfida contro il Liverpool. Kim pareggia di testa, Kvaratskhelia nella ripresa completa la rimonta. Ma in mezzo ci sono tanti interventi decisivi di Provedel e due pali: il primo di Kvara dopo una veronica straordinaria e una botta da fuori, il secondo di Osimhen di testa. La formazione di Sarri protesta per un contatto in area di rigore al 67': Mario Rui sbraccia e atterra Lazzari, per Sozza si gioca. Il Napoli - trascinato dai nuovi acquisti - aggancia il Milan ed è in vetta per una notte, la Lazio non replica la bella prova contro l'Inter e resta a otto. La nota negativa per gli azzurri è l'infortunio di Lozano, uscito in barella nel primo tempo dopo il testa contro testa con Marusic.

Il tabellino

LAZIO-NAPOLI 1-2 (primo tempo 1-1)
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (84' Hysaj), Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi (75' Basic), Luis Alberto (53' Vecino); Felipe Anderson (84' Cancellieri), Immobile, Zaccagni (53' Pedro). All. Sarri.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rahamani, Kim, Mario Rui (90' Olivera); Anguissa, Lobotka (90' Ndombele), Zielinski (68' Elmas); Lozano (45' Politano), Osimhen, Kvaratskhelia (68' Raspadori). All. Spalletti.
Gol: 4' Zaccagni (L), 37' Kim (N), 61' Kvaratskhelia (N)
Assist: Felipe Anderson (L), Zielinski (N), Anguissa (N)
Ammoniti: Milinkovic-Savic (L), Felipe Anderson (L), Cataldi (L), Marusic (L)
picture

La gioia di Kim Man Jae, Lazio-Napoli, Serie A 2022-23, Getty Images

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 12 momenti chiave

4' GOL DI ZACCAGNI - Grandissima rete dei biancocelesti! L'ex Verona riceve palla al limite dell'area su scarico di Felipe Anderson, controllo e destro a pescare l'angolino.
34' OCCASIONE NAPOLI - Kvara ruba palla a Milinkovic sulla trequarti, entra in area e calcia di destro da ottima posizione: debole, facile per Provedel.
37' PALO CLAMOROSO DI KVARATSKHELIA - Veronica incredibile sulla trequarti e botta di destro, legno pieno! Stava per segnare un gol pazzesco.
38' GOL DI KIM - Angolo di Zielinski, stacco al centro dell'area: il pallone colpisce il palo e Provedel smanaccia, ma vibra l'orologio di Sozza. La palla ha superato la linea per centimetri, gol.
45' INFORTUNIO PER LOZANO - Duro testa contro testa nell'area della Lazio tra Lozano e Marusic: il messicano deve uscire in barella, dentro Politano.
50' PROVEDEL SU ZIELINSKI - Grande azione personale di Kvara, palla morbidissa dentro: il polacco stacca, bravissimo il portiere a togliere il pallone dall'angolino.
50' PALO DI OSIMHEN - Colpo di testa in area di rigore, il pallone lentamente si avvicina alla porta e sbatte sul palo.
51' OCCASIONE PER KVARA - Zielinski mette in mezzo un pallone fortissimo, il georgiano colpisce di prima al limite dell'area piccola e manda alto di pochissimo.
61' DEVASTANTE OSIMHEN - Azione pazzesca in mezzo a tre avversari e diagonale, Provedel con la punta delle dita mette in angolo.
61' GOL DI KVARATSKHELIA - Vantaggio meritato, gli azzurri sfondano! Anguissa pescato sul fondo, scarico per il georgiano che arriva in corsa e calcia di potenza di prima, Provedel non riesce a opporsi.
67' LA LAZIO CHIEDE RIGORE - Lazzari viene pescato nel taglio in area di rigore e va a terra dopo un colpo al volto subito da Mario Rui. Proteste biancocelesti, non c'è on-field review.
90' PEDRO VICINO AL PARI - Destro da fuori area, il pallone esce di pochissimo.

Il momento social

MVP

Khvicha KVARATSKHELIA – Sfiora un gol da fenomeno nel primo tempo: veronica e botta da fuori, palo pieno. Si rifa nella ripresa con il gol della rimonta: ancora super protagonista.

Fantacalcio

Promosso. Piotr ZIELINSKI - Che qualità. Pesca la testa di Kim da calcio d'angolo per il gol del pareggio, sfiora la rete ed è protagonista dell'avvio show di secondo tempo.
Bocciato. Ciro IMMOBILE - Non ha occasioni per andare a segno e viene coinvolto pochissimo: il voto non può che essere insufficiente.

Le pagelle

picture

Tutte le maglie della nuova stagione della Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità