Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Inter-Genoa 2-1: gol di Asllani, Sanchez e Vasquez. Juventus a -15, scudetto sempre più vicino

Simone Pace

Aggiornato 05/03/2024 alle 00:05 GMT+1

SERIE A - I nerazzurri soffrono a San Siro, ma piegano i rossoblù di Gilardino e centrano la 12esima vittoria di fila in partite ufficiali. Asllani sblocca il risultato al 30', poi Sanchez firma il raddoppio al 38' su rigore (molto dubbio). Il Genoa riapre la partita con Vasquez al 54', va all'assalto nei minuti finali ma torna a casa senza punti.

I giocatori dell'Inter esultano per la vittoria sul Genoa

Credit Foto Getty Images

Nel giorno della sua 300esima panchina in Serie A, Simone Inzaghi trascina la sua Inter - pur soffrendo - verso la 12esima vittoria consecutiva tra campionato, Champions League e Supercoppa italiana: vittima di turno l'ottimo Genoa di Gilardino, che fino all'ultimo tiene in bilico il risultato e che può recriminare per il rigore (francamente poco comprensibile) concesso ai nerazzurri per il momentaneao 2-0. La classifica, quando mancano 11 giornate alla fine, è una sentenza: i nerazzurri hanno 15 punti di vantaggio sulla Juventus e 16 sul Milan.
Ormai c'è solo da capire quando Lautaro e compagni potranno festeggiare aritmeticamente la conquista della seconda stella. Le reti dell'ennesimo successo interista portano le firme di Asllani al 30' e di Sanchez al 38' su penalty, per il Genoa si rivela inutile il gol di Vasquez a inizio ripresa.

Il tabellino

INTER-GENOA 2-1
INTER (3-5-2) - Sommer; Pavard (74' Bisseck), De Vrij, Carlos Augusto; Dumfries (46' Darmian), Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco (65' Acerbi); Lautaro Martinez (76' Arnautovic), Sanchez (65' Thuram). All.: S. Inzaghi.
GENOA (3-5-2) - J. Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli (88' Ekuban), Messias (63' Vitinha), Badelj, Frendrup (46' Strootman), Martin (63' Spence); Retegui, Gudmundsson. All.: Gilardino.
ARBITRO: Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta.
GOL: 30' Asllani (I), 38' rig. Sanchez (I), 54' Vasquez (G).
ASSIST: Sanchez (I, 1-0).
AMMONITI: Dumfries, Lautaro Martinez, S. Inzaghi (I), Frendrup, Strootman, Vasquez (G).
NOTE - Recupero 3'+4'.
picture

Lautaro Martinez in azione durante Inter-Genoa - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 9 momenti chiave

23' CHE OCCASIONE PER L'INTER! Lancio fantastico di Mkhitaryan che pesca Barella: piatto destro al volo del centrocampista nerazzurro e palla di poco alta sopra la traversa.
25' GENOA A UN PASSO DAL GOL! Cross di Sabelli per Retegui che incorna da due passi. Sommer respinge in tuffo, sulla palla si avventa Gudmundsson che, in precario equilibrio, spara a lato col sinistro.
30' GOOOOOOLLLLL DELL'INTER! ASLLANI! 1-0 Barella in verticale per Sanchez che pesca Asllani con una palla splendida: l'ex Empoli fulmina Martinez con un gran destro che si insacca sotto la traversa. Assist di Sanchez e nerazzurri in vantaggio.
38' GOOOOOOLLLLL DELL'INTER! SANCHEZ! 2-0 Contatto Frendrup-Barella in area, Ayroldi indica il dischetto e, dopo essere stato richiamato al VAR, conferma la propria decisione dopo un prolungato On Field Review. Esecuzione perfetta del cileno dagli undici metri: destro nell'angolo a mezza altezza e Martinez spiazzato.
picture

Alexis Sanchez esulta durante Inter-Genoa - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

54' GOOOOOOOLLLLL DEL GENOA! VASQUEZ! 2-1 Il difensore messicano si coordina dopo una corta respinta di testa di De Vrij e dal limite dell'area lascia partire un sinistro al volo che si insacca nell'angolino basso. Sommer immobile tra i pali e partita riaperta a San Siro.
66' GOL ANNULLATO AL GENOA! Spizzata di Retegui per Vitinha che controlla e trafigge Sommer con un destro angolatissimo. Tutto inutile, però, perché al momento del tocco di Retegui, Vitinha era in fuorigioco. Si rimane sul 2-1 per l'Inter a San Siro.
74' GENOA VICINO AL 2-2! Cross dalla trequarti sinistra di Spence e colpo di testa a centro area di Retegui: palla che esce di poco, Sommer non ci sarebbe mai arrivato.
83' BANI SALVA TUTTO! Grande intervento del difensore del Genoa che si oppone in scivolata a un sinistro di Carlos Augusto destinato nello specchio. Salvataggio super!
91' CI PROVA ARNAUTOVIC! Destro potente sul servizio in profondità di Barella: Martinez si salva con i pugni.

Il momento social

MVP

Kristjan ASLLANI - Apre il match sul corridoio di Alexis Sanchez e a metà campo, oltre a distinguersi per visione di gioco, rincorre e s'impossessa di ogni pallone che gli passa sotto tiro.

Fantacalcio

Promosso

Johan VASQUEZ - Gol da cineteca il suo, in volée dal limite e con la palla all'angolino. Anche in difesa il messicano mette parecchia qualità.

Bocciato

Albert GUDMUNDSSON - Sul colpo di testa di Retegui respinto da Sommer, si mangia un gol già fatto arrivando scoordinato in area piccola. Gioca male e questa è la vera notizia, spesso incaponendosi con la palla al piede senza premiare gli inserimenti dei propri compagni.
picture

Marotta: "VAR introdotto per ridurre, non eliminare, gli errori arbitrali"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità