Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A, Napoli-Hellas Verona 2-1: Coppola illude gli scaligeri, nel finale Ngonge e Kvara regalano i 3 punti a Mazzarri

Fabio Psoroulas

Aggiornato 04/02/2024 alle 18:01 GMT+1

SERIE A - Grazie a un fantastico gol di Kvaratskhelia all'87', il Napoli ha la meglio di un buon Verona per 2-1 nel match di scena al Maradona valido per la 23ma giornata di Serie A. Dopo un primo tempo a reti bianche, sono gli ospiti ad aprire le marcature con il colpo di testa di Coppola. Ma i padroni di casa non ci stanno e prima Ngonge trova la parita, poi Kvara fa impazzire il Maradona.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Grazie a un super gol di Kvaratskhelia, il Napoli riesce a battere il Verona per 2-1 al Maradona nell'incontro valido per la 23ma giornata di Serie A. Un match difficilissimo per la squadra di Mazzarri, contro un Verona propositivo e mai domo.
I padroni di casa cominciano bene il primo tempo. Di Lorenzo, Anguissa, Politano e soprattutto Kvara ci provano in più occasioni. E' soprattutto il georgiano a impegnare Montipò, che però è super nei suoi interventi. Nella seconda parte della prima frazione gli ospiti riescono ad uscire dalla propria metà campo e ad essere pericolosi in ripartenza, ma per Gollini non ci sono problemi. Comunque per 45' il Verona regge contro un buon Napoli, mentre nella ripresa sono proprio gli scaligeri a fare meglio dei più quotati avversari. Cabal e Lazovic impegnano il portiere, ma è Coppola il più pericoloso e su palla inattiva apre le marcature con un bel colpo di testa. La rete subìta destabilizza il Maradona, con la squadra di Mazzarri che si innervosisce e rischia di sprofondare. Ma dopo un attimo di sbandamento i padroni di casa si ritrovano, attaccano a testa bassa e in dieci minuti ribaltano l'incontro con il pareggio di Ngonge e il super gol a giro di Kvara che ridà entusiasmo a tutto l'ambiente. Finisce 2-1 per il Napoli.
picture

Khvicha Kvaratskhelia esulta durante Napoli-Verona - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

Tutto bene quel che finisce bene. Al 75' il clima al Maradona era a dir poco congelato, con i tifosi ammutoliti e un Napoli nervosissimo, quasi allo sbando dopo il gol preso da un ottimo Verona. Erano già pronti i processi contro Mazzarri e l'ennesima partita giocata non male dai partenopei, ma comunque usciti sconfitti. E invece il calcio è così e in pochi minuti il match è ribaltato, con i padroni di casa in festa e di nuovo in corsa per l'Europa. I problemi rimangono: la squadra gioca anche un buon calcio, crea tanto ma è spesso poco cinica sotto porta. Anche stavolta sono tante le occasioni avute, ma solo un grande Kvara toglie le castagne dal fuoco a Mazzarri e compagnia. Vedremo se qualcosa potrà cambiare in futuro, soprattutto grazie ai nuovi arrivati. Ad esempio con Ngonge che oggi si è sbloccato con la nuova maglia.
Peccato per la banda di Baroni. Dopo una settimana alquanto turbolenta per i tanti cambiamenti di mercato, il Verona gioca una signora partita, mettendo alle corde gli avversari per una buona mezz'ora nella ripresa. Ma il match dura 90' e nel finale gli scaligeri sono costretti ad alzare bandiera bianca. Il problema è che la classifica piange, col Verona sempre terz'ultimo. Anche qui staremo a vedere se i nuovi arrivati potranno dare la sterzata alla stagione.
picture

Khvicha Kvaratskhelia durante Napoli-Verona - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Tabellino

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (dal 52' Mazzocchi); Anguissa, Lobotka (dall'85' Dendoncker), Cajuste (dal 63' Ngonge); Politano (dal 63' Lindstrom), Simeone (dall'85' Raspadori), Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri.
VERONA (4-3-2-1): Montipò; Tchatchoua, Coppola (dall'86' Magnani), Dawidowicz, Cabal; Duda (dall'86' Tavsan), Serdar, Folorunsho; Suslov (dall'81' Dani Silva), Lazovic (dall'81' Vinagre); Noslin (dal 60' Swiderski). Allenatore: Marco Baroni.
GOL: Coppola (V), Ngonge (N), Kvaratskhelia (N),
ASSIST: Suslov (V), Lindstrom (N), Mazzocchi (N),
AMMONITI: Coppola (V), Mario Rui (N), Suslov (V), Lindstrom (N), Lobotka (N),
ESPULSI: Nessuno
picture

Giovanni Simeone durante Napoli-Verona - Serie A 2023-24

Credit Foto Imago

La cronaca in dieci momenti

11' MONTIPO' SU KVARA: Lobotka serve il georgiano dal limite che non ci pensa su e va di sinistro. Il portiere coi pugni mette in corner.
14' KVARA AL VOLO: Dal corner palla in mezzo e la difesa spazza. Dal limite dell'area Kvara va al volo alla perfezione e Montipò in tuffo para e blocca addirittura la sfera.
48' COPPOLA COL DESTRO: Da punizione defilata palla in mezzo di Duda, nessuno interviene e Coppola va al volo di esterno destro. Fuori a lato.
49' GOLLINI RESPINGE SU LAZOVIC: Buon Verona in quest'inizio di ripresa. L'attaccante dal limite va al tiro, bravo il portiere in tuffo a respingere.
56' SIMEONE DA DUE PASSI: Lobotka pesca Juan Jesus che a lato mette in mezzo rasoterra per Simeone che gira in porta da due passi. Montipò bravo a respingere.
72' IL VERONA AVANTI A NAPOLI: Su punizione di Suslov palla in mezzo e Coppola di testa stacca al meglio e la mette dentro.
77' DOPPIO INTERVENTO DI MONTIPO': Lindstrom offre un gran filtrante a Mazzocchi che in area va al tiro, Montipò respinge. Sulla respinta arriva lo stesso Lindstrom che colpisce ma ancora il portiere mette in corner.
79' GONGE PAREGGIA I CONTI: Perfetto Lindstrom che entra in area, mette a sedere un difensore, passa a Ngonge in mezzo che non sbaglia.
84' ERRORE CLAMOROSO DI SIMEONE Kvara ruba palla sulla tre quarti e riparte, serve poi il compagno solo in area che però sbaglia lo stop e così il portiere fa in tempo ad uscire e chiudergli lo specchio. Così il tiro del Cholito finisce alto.
87' KVARA A GIRO: Fantastico gol del georgiano che prende palla su assist di Mazzocchi e dai 25 metri col destro a giro la mette nell'angolino.

Il tweet da non perdere

La statistica chiave

L'ultima vittoria del Verona a Napoli rimane datata 2 gennaio 1983

Il migliore

Khvicha KVARATSKHELIA - Come spesso gli capita va a ondate, ma quando spinge fa sempre paura agli avversari. Il gol nel finale è una chicca di classe pura.

Il peggiore

Tijjani NOSLIN - Praticamente non tocca mai la sfera. Mai un guizzo, nessun movimento. Rimane in campo sin troppo.

Le pagelle

picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità