Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, Calcio: insulti razzisti nell'amichevole preolimpica tra Germania e Honduras, i tedeschi lasciano il campo

Marco Arcari

Aggiornato 17/07/2021 alle 15:02 GMT+2

TOKYO 2020 - Altro, spiacevole, episodio di razzismo nel mondo del calcio. Nell'amichevole preolimpica tra Germania e Honduras, Jordan Torunarigha, difensore tedesco in forza all'Hertha Berlino, è stato bersagliato da insulti razziali. La Germania ha così deciso di abbandonare il terreno di gioco, quando la sfida era sul punteggio di 1-1 all'85°.

Jordan Torunarigha

Credit Foto Getty Images

Ancora uno deprecabile episodio di razzismo nel mondo dello sport e del calcio, in particolare. Nell'amichevole preolimpica tra Germania e Honduras, il difensore tedesco Jordan Torunarigha, di origini nigeriane, è stato bersagliato da insulti a stampo razziale. La selezione tedesca ha così deciso di reagire con fermezza, abbandonando il terreno di gioco circa all'85°, col punteggio in parità (1-1), e non volendo più rientrare, optando invece per il ritiro anzitempo.
A meno di 7 giorni dall'inizio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, lo sport deve così fare nuovamente i conti con episodi tanto assurdi quanto da condannare con fermezza. Non è peraltro la prima volta che Torunarigha, difensore in forza all'Hertha Berlino, si trova a dover fare i conti con appellativi discriminatori. Durante una partita di Coppa di Germania, contro lo Schalke 04, Torunarigha era già stato bersagliato da cori razziali. Stavolta però tutta la Germania, unita e compatta, ha deciso di non lasciare impunita questa situazione, abbandonando sostanzialmente il match a circa 5' dalla fine (erano previsti tre tempi da 30 minuti l'uno). Emblematica la foto in cui la squadra abbandona il campo, con Torunarigha che ha il capo coperto da una pettorina. Stefan Kuntz, ct della selezione tedesca, è stato però inamovibile:
Se uno dei nostri giocatori viene insultato sotto l'aspetto razziale, per noi continuare a giocare non è più un'opzione.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.
picture

SPORT EXPLAINER: Calcio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità