Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nations League, Olanda-Italia: probabili formazioni, statistiche, dove vederla in diretta tv e in streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 18/06/2023 alle 10:24 GMT+2

NATIONS LEAGUE - Gli azzurri, dopo aver perso 2-1 nella semifinale contro la Spagna (inutile il gol di Immobile su rigore), affronteranno la Nazionale padrone di casa, che a sua volta è uscita sconfitta nello scontro con la Croazia nell'altra semifinale.

Mancini: "Futuro? Per fortuna che il Napoli ha preso l'allenatore..."

Domenica 18 giugno alle ore 15, allo stadio De Grolsch Veste di Enschede - casa del Twente - la Nazionale italiana di calcio affronterà l'Olanda nella finalina per il 3° posto della Final Four di Nations League. Gli azzurri, dopo aver perso 2-1 nella semifinale contro la Spagna (inutile il gol di Immobile su rigore), affronteranno la Nazionale padrone di casa, che a sua volta è uscita sconfitta nello scontro con la Croazia nell'altra semifinale: in quell'occasione sono stati necessari i tempi supplementari, nel corso dei quali i croati si sono imposti per 4-2. La finale tra Spagna e Croazia si disputerà domenica sera alle 20.45.

Olanda-Italia, probabili formazioni

OLANDA (4-2-3-1) - Bijlow; Dumfries, Geertruida, Van Dijk, Aké; Wieffer, De Jong; Malen, Koopmeiners, Lang; Gakpo. CT: Koeman.
ITALIA (4-3-3) - Meret; Toloi, Acerbi, Buongiorno, Dimarco; Frattesi, Cristante, Verratti; Raspadori, Retegui, Gnonto. CT: Mancini.
ARBITRO: Glenn Nyberg (Svezia).

Olanda-Italia, dove vederla in tv e streaming

La sfida Italia-Spagna, in programma alle ore 15 di domenica 18 giugno, verrà trasmessa in diretta tv su Rai 1 e Sky Sport Football. Sarà inoltre possibile seguire la partita in live streaming su RaiPlay, Sky Go e NOW TV.
picture

Mancini: "Mondiale momento negativo. Nel 2026 possiamo fare bene"

Le statistiche di Olanda-Italia

- L’Italia ha perso soltanto tre delle 23 sfide (10V, 10N) contro l’Olanda (il 13%); tra le squadre affrontate almeno 20 volte, soltanto contro la Bulgaria (due) gli Azzurri hanno subito meno ko che contro gli Orange (tre).
- L’Italia ha perso soltanto una delle ultime 16 partite disputate contro l’Olanda (8V, 7N): quella del 9 giugno 2008, gara di esordio agli Europei 2008, in cui gli Azzurri furono sconfitti per 3-0 con Roberto Donadoni in panchina; da allora tre vittorie e quattro pareggi, compreso l’ultimo (1-1), del 14 ottobre 2020, in Nations League.
- Roberto Mancini non ha perso alcuna delle tre sfide (1V, 2N) da allenatore della Nazionale italiana contro l’Olanda e potrebbe diventare il primo CT dell’Italia a restare imbattuto in quattro match contro gli Orange (a tre anche Azeglio Vicini).
- L’Italia ha perso tre delle ultime quattro gare (1V), incluse amichevoli: tante sconfitte quante quelle incassate dagli Azzurri nelle precedenti 13 (6V, 4N).
- L’Italia si gioca la finale per il terzo posto per la seconda volta in Nations League, dopo quella andata in scena il 10 ottobre 2021, quando gli Azzurri vinsero contro il Belgio per 2-1, con reti di Barella e Berardi (su rigore).
- L’Olanda è la squadra che ha toccato più palloni in area avversaria (198), che conta il maggior numero di sequenze su azione di almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco in area (33) e che ha segnato più gol a seguito di questa situazione di gioco (quattro) nella Nations League 2022/23.
- Due degli ultimi tre gol realizzati dall’Italia sono arrivati su sviluppi di calcio piazzato - la rete su rigore di Ciro Immobile contro la Spagna e quella di Mateo Retegui da corner contro Malta - dopo che soltanto uno dei precedenti 14 gol degli Azzurri era stato segnato su sviluppi di palla da fermo.
picture

Ciro Immobile, Spagna-Italia

Credit Foto Getty Images

- Lorenzo Pellegrini è il giocatore dell’Italia che ha segnato più gol (quattro) in Nations League; il centrocampista della Roma è andato a bersaglio la prima volta in questo torneo proprio contro l’Olanda il 14 ottobre 2020 (1-1 a Bergamo).
- Mateo Retegui ha segnato in entrambe le prime due sfide giocate con l'Italia; l'ultimo giocatore ad avere trovato il gol in tutte le sue prime tre gare con gli Azzurri è stato Giorgio Chinaglia nel 1972.
picture

Mancini: "Retegui gioca sicuro. Con l'Olanda vogliamo vincere"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità